Entra

Visualizza la versione completa : ...libellule...

gnufy81
17-03-2007, 23:25
è possibile che mi siano nate 2 libellule nel mio acquario? ho aperto il coperto e sono volate...

è normale?

Federico Sibona
17-03-2007, 23:55
gnufy81, non è impossibile che nell'allevamento da cui provengono le piante delle uova di libellula siano state deposte sulle stesse. La cosa che mi stupisce invece è che tu le abbia viste solo quando sono sfarfallate. Le larve di libellula hanno dimensioni ragguardevoli e predano persino piccoli pesci, e poi si impupano fuori dall'acqua, il tutto se non ricordo male. Non è che invece di libellule erano qualcosa di molto più piccolo, tipo delle effimere?
Comunque non credo proprio sia normale, ma può succedere. Ho letto di altri che si sono trovati larve di insetti in vasca (ma non di libellula).

gnufy81
17-03-2007, 23:59
si ho notato dopo che nella parte dei cannolicchi del filtro interno c'erano le "vesti" attaccate in un angolo.

Federico Sibona
18-03-2007, 00:02
gnufy81, dimensioni delle spoglie?

gnufy81
18-03-2007, 00:03
2 cm circa. erano 2 una vicina all'altra e ho una libellula in camera e una non era ancora volata era a pelo acqua su una foglia

Federico Sibona
18-03-2007, 00:08
gnufy81, come hanno l'estremità della parte addominale e quanto misurano gli adulti? Di che colore hanno il corpo? Non te l'ho chiesto prima perchè pensavo fossero volate via e non avessi più la possibilità di vederle.

gnufy81
18-03-2007, 13:51
ieri sera quando sono tornato non era più in camera.
cmq quello che era capace di volare il corpo sarà stato 7 cm e il colore era blu con riflessi verdi. per quanto riguarda l'estremita mi sembra che l'avessero semisferica.

non so se queste libellule (sempre che lo siano) possono essere collegate in qualche modo alla rovinosa situazione che ho avuto e che sto avendo nel mio acquario.

discussione a riguardo: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=112035&highlight=

Federico Sibona
18-03-2007, 14:36
gnufy81, e allora mi sa che fossero davvero libellule, scusami se ho dubitato. Scrivi questo fatto nell'altro topic (quello in Malattie) e vedi se qualcuno è in grado di correlare gli avvenimenti. Può anche essere che provenendo le libellule da stagni, abbiano portato malattie ai pesci ed a cui loro sono immuni.

gnufy81
18-03-2007, 14:44
si ma io volevo sapere se era una cosa normale o se è una cosa da collegare alla situazione del mio acquario. se son libellule o altri insetti a me non è che interessi molto :-)
vorrei salvare i miei pescetti........

Federico Sibona
18-03-2007, 14:49
Ho fatto aggiunte al mio ultimo post (dopo aver letto gli altri tuoi topics), leggile.

gnufy81
18-03-2007, 15:13
ti ringrazio federico.
questa situazione mi sta sfuggendo di mano. essendomi avvicinato da poco a questo hobby, ho sempre il timore di combinare pastrocchi e far stare peggio i miei pesciolini. leggendo i sintomi delle malattie mi sembra che il 90% corrisponda a quello che mi trovo davanti... staremo a vedere. intanto ti ringrazio!

ciao

islasoilime
19-03-2007, 14:54
le larve di libellula sono fra i predatori più feroci nei piccoli stagni, non esitano ad attaccare non solo altri insetti, ma anche avvannotti e pesci grandi come loro..(e non sono piccole). Predano "alla posta" cioè ferme immobili fino a che non passa loro vicino qualche essere, allora fanno scattare una protuberanza dotata di mascelle simili a tenaglie che tengono ripiegata sotto la bocca. Non so che problemi hai avuto, ma di sicuro bene non fanno ai tuoi pescetti, e le malattie le possono favorire anche perchè magari anche solo ferendoli, li rendono molto più vulnerabili..

bisogna eliminarle sempre.. io ho avuto una larva di ditisco, anch'essa molto aggressiva, e penso che sia stata introdotta dal legno che non era stato bollito.

gnufy81
19-03-2007, 15:55
io nell ultimo mese e anche più, non ho inserito ne piante ne legni ne pesci, niente di niente. nn capisco come possono essere nate.

islasoilime
19-03-2007, 16:09
ma per completare la metamorfosi minimo minimo ci metteranno 6 mesi.. tra l'altro mi pare che molte larve di libellula non siano annuali, cioè possono restare larve per più di un anno.. probabilmente erano dentro da tantissimo tempo! come ha detto federico, strano che tu non le abbia mai viste (sono anche belle cicciotte e quando nuotano sono velocissime)

ti dico tutte queste cose perchè in campagna avevo un vecchio lavatoio quasi in disuso che era pieno di tritoni e larve di libellula..un estate, da piccolo ho riempito un acquarietto solo con un pò di alghe di quel lavatoio, le larve di libellula e tantissimi girini, ma non ne sono sopravvissuti molti...

gnufy81
19-03-2007, 19:08
ah ok, non credevo ci volesse cosi tanto tempo.
non so come ho fatto a non vederle. ma ho un sacco di piante evidentemente si nascondevano bene.

gnufy81
28-03-2007, 11:16
ne sono nate altre 2.

che devo fare???

Federico Sibona
28-03-2007, 13:29
gnufy81, adesso che sai che è possibile, stai più attento, ma poi continuo a non capire come non vedere larve di libellula in vasca. Comunque se non ti danno problemi, vai così.

islasoilime
28-03-2007, 14:59
io le toglierei..

gnufy81
29-03-2007, 00:02
ho una vasca molto piantumata e avevo visto solo la "veste" attaccate l'insetti veri e propri non sono mai riuscito a vederli.

bà. cmq se non influisce in modo negativo e non è indice di qualche malattie o cose del genere, potete anche chiudere il post.

vi ringrazio.

islasoilime
29-03-2007, 01:29
ammettilo... le vuoi tenere per il controllo degli avannotti #18 #18 #18 #18

FiNsAn
29-03-2007, 14:44
io le terrei x abbellire la camera invece!!!! :-))
si comprano quelle farfalline finte tutte brillantinate.... :D avere delle libelluline vere è figo!!! :-))

it_outsider
10-04-2007, 10:07
ciao Gnufy, io sto cercando larve di libellula (negozi che ne vendono, proprietari di laghetti / acquari che se ne vogliono sbarazzare), ma non riesco a trovarne...
puoi aiutarmi?

FiNsAn
10-04-2007, 13:31
:-D :-D ma se questo nemmeno le vede ste larve... al massimo ti da una libellula!!!! :-D :-D

gnufy81
11-04-2007, 19:45
outsider se vuoi ti do la libellula ;-) le larve un si vedono... o per lo meno io nn ne vedo.

ma per curiosità, a cosa ti servono?? #23

FiNsAn
12-04-2007, 13:24
x me le fa mangiare ai pesci.... che colore sono queste libelluline? :-))

gnufy81
13-04-2007, 00:14
sono verdi cangianti sull'azzurro, ora è già qualche settimana che non ne nascono...

it_outsider
13-04-2007, 11:53
no, non servono come cibo per i pesci, quelli ne hanno già abbastanza!
vorrei regalarle (ad una persona speciale ;-) ), che ha un laghetto in giardino.
immagino che ne abbia già di sue ma... dai, aiutatemi, un regalo è sempre un regalo!!
e peste colga chi suggerisce "una scatola di cioccolatini no, eh?!"

gnufy81
13-04-2007, 13:52
guarda propio ora ne ho tolta un altra. questa volta l'ho vista prima che diventasse libellula. di dove sei outsider? semmai te la spedisco :-)

it_outsider
16-04-2007, 15:40
oh che bello! (sia che l'hai vista sia che l'hai tolta :-))
io son di Milano, ma il regalo va a Massa

FiNsAn
16-04-2007, 16:17
sono verdi cangianti sull'azzurro

che belle.... poverine.. ma non puoi regalare un pesciolino? #24

(come noti non ho detto cioccolatini!!) :-D

Federico Sibona
16-04-2007, 16:21
it_outsider, una cosa è certa: la fantasia nel fare i regali non ti manca! :-))

gnufy81
16-04-2007, 17:26
oh che bello! (sia che l'hai vista sia che l'hai tolta :-))
io son di Milano, ma il regalo va a Massa

io son di pisa se mi dici dove sta quella persona speciale gliela porto io la libellula #19
chiaramente a nome tuo....

it_outsider
21-04-2007, 20:22
beh, Gnufy81, noi spesso veniamo a Pisa. se ti va ci mettiamo d'accordo per la consegna :-)
in cambio cosa ti interessa? abbiamo girini, o pesci rossi sarasa e cometa, piantine per il laghetto.... in alternativa, ti possiamo sempre offrire da bere!

Fede: ah, cosa non si farebbe per le persone speciali...

Federico Sibona
21-04-2007, 21:07
it_outsider, se usi la funzione "cerca" in alto, nella fascia azzurra, e digiti "libellula" o "libellule" vedrai che il trovarsi libellule in acquario sta diventando una moda.

gnufy81
22-04-2007, 14:21
ora secondo te voglio qualcosa in cambio di una libellula? il probelma è che non ne ho un allevamento (per fortuna) me ne nasce qualcuna ogni tanto. te fammi sapere quando passi per pisa e io ti dico se ce l'ho.