Visualizza la versione completa : sono alghe??? (puntini verdi)
raga... avete presente i puntini verdi che nascono sul vetro???e non vengono via con il magnete ma solo col raschietto.
be... sono classificabili come alghe? e se si come???
ho dato una letta al libro dennerle... e non mi sembra di averle viste mensionate... perchè... a parte questi puntini ho pochissime alghe (solo su un legno, e poco sul filtro), le prime a ciuffi, mentre le seconde... tipo praticello... ma non filamentose... cmq sono molto ridotte grazie allo sfollamento e maggiori attenzioni... #19
cmq... i puntini cosa sono e come si evitano???
grazie a tutti
balantio
18-03-2007, 03:04
anchio ne avevo una lotta per toglierli ho persino graffiato il vetro -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# prova sempre con un raschiettino ma attento a nn graffiare il vetro........
Brig, se usi un batuffolo di lana di perlon e olio di gomito vengono via bene senza graffiare il vetro ;-)
balantio
18-03-2007, 15:03
se usi un batuffolo di lana di perlon e olio di gomito vengono via bene senza graffiare il vetro
anche, ma quelle che avevo io mesi fa erano proprie dure da togliere #06
...
io il vetro lo ho graffiato con la spazzolina perchè avevo preso un sasso e non me ne ero accorto... -20 -20 -20 -20 -20 -28d# -04 -04 :-(
be... che cos'è l'olio di gomito?? e anche se c'è l'acqua??? non fa male o che so io???
p.s. sono alghe da considerarsi come?? e come si risolvono?
"olio di gomito" è un modo di dire e significa che devi darti da fare tu a grattarle via :-)) basta che strofini bene con la lana di perlon sui puntini
#12 #12 #12
be... ma sono alghe si o no?? e come si prevengono?
sì sono alghe :-) Brig, ti cito queste righe prese dall'articolo di AP
Alghe Verdi Puntiformi
Sono alghe che si formano in vasche con acqua di buona qualità, non sono dannose per le piante e tantomeno per i pesci. Solitamente formano dei piccoli puntini di colore verde o verde scuro sia sulle piante che sui vetri, sono molto tenaci e difficilmente i classici mangiatori di alghe riescono a debellarle. Spesso, a seconda dei valori chimici dell'acqua, possono scomparire o riapparire senza motivo apparente.
che puoi leggere per intero qui
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/default_dolce.asp
ci ho dato una leggiucchiata veloce... e dovrei farlo leggere ad un mio amico che ha di questi problemi.. o meglio... ha alcune alghe...
cmq... ora non so se dirmi contento oppure allarmato..... se ne deduce che ho un acqua buona no???... eppure... era sovraffolato qualche mese fa....
cmq... ho letto anche dei punti neri... ecco... ora su Crinum calamistratum fra le ondine delle foglie ho del nero... che non c'è inizialmente sulla foglia nuova, ma poi si viene formando... è naturale o alga??
e... ormai solo su un tronchetto con pianta che devo pulire mi sono rimasti dei ciuffetti marroni... di quelle a pennello... ma da altra parte non ci sono più... per fortuna sono quasi scomparse... ora voglio pulirlo e poi dovrei essere a posto... speriamo...
cmq grazie...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |