Visualizza la versione completa : Blastomussa
TWN-TRWN
17-03-2007, 21:43
Ciao a tutti,
da un po' di tempo, la mia blastomussa rossa con bocche verdi fluorescenti sembra essere sbiadita...
Cioè le bocche sono sempre di colore vivo, mentre i bordini che erano rosso-marrone, hanno perso colore e, nelle parti alte del corallo sono quasi diventate bianche #24
Premetto che ho sospeso per qualche settimana le integrazioni per una esplosione algale ed ora sto riniziando a reintegrare...
Potrebbe essere questo il motivo?
Oppure è da ricondurre ad altra causa?
Potrebbe essere sempre il maledetto anellide che nè ha combinata un'altra delle sue?
Grazie mille.
Sicuramentre non è il verme.. vedresti parti sparire non sbiancare.
Devi capire il perchè dell'esplosione algale , non è normale.
Per caso hai cambiato luce ? le Blastomussa non vogliono tanta luce.
TWN-TRWN
18-03-2007, 14:46
Sicuramentre non è il verme.. vedresti parti sparire non sbiancare.
Devi capire il perchè dell'esplosione algale , non è normale.
Per caso hai cambiato luce ? le Blastomussa non vogliono tanta luce.
L'esplosione algale sembrava un mistero ma sono quasi certo che dipendeva dagli ultimi cambi d'acqua fatti con acqua del negoziante, in quanto non avevo ancora l'impianto ad osmosi.
Difatti quest'acqua conteneva fosfati in basse quantità ma c'erano e nitrati altissimi.
Penso sia dipeso da questo.
Ora dopo che ho cambiato pompe e messo l'impianto ad osmosi, nonchè interrotto per un periodo le integrazioni, l'esplosione sta retrocendendo abbastanza velocemente.
La luce non l'ho cambiata, ho sempre 6 neon T5 e di recente non ho cambiato nemmeno i neon.
Ho notato però che la blastomussa è sbiancata nelle parti dove stanno nascendo nuove "bocche".
Non so se questo può incidere.
Grazie ciao :-)
TWN-TRWN, allora forse si sta solo adattando agli sbalzi che hai avuto di nutrienti per l'acqua del negoziante.
TWN-TRWN
18-03-2007, 19:57
TWN-TRWN, allora forse si sta solo adattando agli sbalzi che hai avuto di nutrienti per l'acqua del negoziante.
Grazie mille Pfft,
Allora starò a vedere questi giorni come reagisce ;-)
Ci tengo molto a questo corallo e non vorrei assolutamente che si ammalasse.
Comunque sia sta formando nuovi polipi, quindi in teoria in pericolo di vita non dovrebbe essere :-)
TWN-TRWN
19-03-2007, 22:44
Nulla da fare, sta perdendo colore e non riesco a capire il perchè....
Come posso fare? :(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |