Entra

Visualizza la versione completa : Problemi con pesciolini

wichy
17-03-2007, 20:11
Il mio acquario ed i suoi ospiti sono in profilo.

Ieri ho fatto un cambio acqua e la 1° pulizia filtro.

Oggi ho notato che:

1) un corydoras paleatus (quello + grandicello dei 3) si è messo sotto una anubias nana e non si è mosso + per un paio d'ore, è normale o sta male? Però mi sembrava respirasse normalmente...

2) Oggi ho inserito una bella colisa lalia femmina in acquario...inutile dire che il maschio che già avevo si è mostrato subito interessatissimo alla stessa...il problema è che dopo ca. 5 min. di studio si è messo ad inseguirla per tutto l'aquario dandogli colpi col muso nei fianchi e sulla coda...e non vuole smetterla, continua così da stamattina alle 12.
E' normale? A me sembra stia per ucciderla...più che fargli la corte... -05 che devo fare?

Grazie a tutti voi stò cominciando ad avere delle soddisfazione col mio acquarietto...(per ora sembra che tutto vada bene)... :-)
Ciao

Matisse
17-03-2007, 20:24
...

Matisse
17-03-2007, 20:26
...

wichy
17-03-2007, 21:40
il cory mangia?
Aveva appena mangiato tranquillamente (la pastiglietta sul fondo)

[/quote]i valori sono sempre quelli del profilo?[/quote]
Si, ma erano appena variati per un cambio d'acqua con osmosi (il giorno prima) il ph si è ridotto da 7,5 a 7,2, il kh e gh leggermente diminuiti.

[/quote]per quanto riguarda il colisa il corteggiamento può diventare abbastanza aggressivo, e solitamente le femmine cercano di nascondersi nel verde dell'acquario per sfuggire ai maschi... per il momento puoi tenere sotto controllo solo la situazione[/quote]
Ok, speriamo bene...

a proposito mi manca vegetazione galleggiante e di superficie... non riseco a trovarla in negozio. Un bella foglia di quercia andrebbe bene x il nido?

Matisse
17-03-2007, 22:24
...

bruce
18-03-2007, 02:21
Per quanto ricordo io (che non è molto) i colisa potrebbero crearti quel problema di aggressività (da parte del maschio), per via della tua vasca.

I colisa maschi diventano piuttosto nevrotici in vasche piccole, tendono ad aggredire (non fino a conseguenze nefaste, comunque) le femmine...ed a volte anche le femmine si aggrediscono tra loro.
Non parliamo poi di due maschi insieme, che necessiterebbero almeno di un quarto di metro cubo di acquario, essendo piuttosto territoriali. Ma non è il tuo caso.

...gli allevatori ritengono che una vasca di comunità che li ospiti dovrebbe avere grandi dimensioni...ed anche una vegetazione piuttosto intensa verso il pelo dell'acqua.

Piante in sospensione...e soprattutto la vallisneria (di svariti tipi) che crea un ambiente a loro più consono...e tranquillizzante.

ciao.

bruce.

wichy
18-03-2007, 09:38
Grazie bruce,

quindi non potendo cambiare la vasca non mi rimane altro da fare che:
o
1) togliere la femmina
oppure
2) realizzare vegetazione galleggiante ed aumentare il n. di piante

Giusto?

Ciao

bruce
18-03-2007, 12:01
Secondo il mio parere, l'ipotesi numero 1 non va bene. Togliere solo la femmina per dare più "tranquillità" al maschio...la vedo come inserire solo guppy maschi per evitare riproduzione in vasca.

Ricordiamoci sempre che è importante anche la qualità della vita, dei pesci e (in particolar modo alcune specie) vivono male soli e senza l'altro sesso.

Quindi o li togli entrambi, per via della vasca piccola che (resta sempre un mio parere) non avrebbe dovuto ospitare colisa fin dall'inizio.

Oppure butti il proverbiale "cappello per aria"...e provi almeno a piantumare (come si diceva prima) la vasca con flora adeguata. E' molto probabile che l'iniziale aggressività arrivi pian piano a scemare. Ma non è detto.

Purtroppo colisa non ne ho e mi devo fermare qui, non parlando per esperienza diretta (che è quella che preferisco).

ciao.

bruce.