Entra

Visualizza la versione completa : :( Aiuto per bubbone

ami
17-03-2007, 19:55
Ragazzi mi aiutate?
Al mio oranda è comparso una specie di bubbone, solo che è proprio vicinissimo alla pinna superiore e quindi non si vede bene il colore, a me sembra solo un gonfiore al quale però è attaccato un filo bianco.
La sua pinna superiore in 2 punti presenta dei segnetti rossi.
Anche l'altro mio oranda ha qualcosa del genere:ha un batuffolo bianco con attaccato un altro battuffolo bianco e dall'altra parte un punto rosso...

Cosa devo fare? il pesce in foto ha anche i puntini bianchi da pochissimo e ho iniziato il trattamento da 1 giorno con Punktol 1000 della JBL
Aiuto grazie

ami
17-03-2007, 20:57
Ah un altra cosa, i pesci in questione presentano anche delle vene rosse nella coda...

lele40
18-03-2007, 13:11
vaklori dell'acqua?
per me sono vermi io farei un bagno cona cqua e sale 15 gr di salòe per 1 l di acqua per 10 min.se durante il trattamento nn ci sonoo sofferenze visibili la tewmpistica puo' esser eprolungata finio a 45 min.lele

ami
20-03-2007, 21:30
Nei prossimi giorni compro i test per l'acqua.
Intanto ecco altre foto, il bubbone peggiora...è micosi vero?sono funghi?
Purtroppo non ho ancora iniziato la cura perchè avevo appena finito con la malattia dei puntini bianchi e ora sto pulendo con carbone attivo...
Mi hanno detto di aspettare qualche giorno tra una cura e l'altra, però mi sembra che + aspetto e peggio è...tra l'altro mi sembra che abbia contagiato anche l'altro pesce.
Devo usare generaltonic o fungistop?

Il negoziante mi ha detto che secondo lui do troppo da mangiare ai miei pesci...

ami
20-03-2007, 21:32
Inizialmente era solo un filamento bianco con un pò di gonfiore, poi il gonfiore è diventato bianco e alla fine del filamento c'era una cosa tipo fiocco di neve piccolissimo.

lele40
23-03-2007, 20:37
potrebbe essere una micosi ,quindi corretto l'uso di un componente specifico

ami
24-03-2007, 01:05
è quasi passato :) era proprio micosi perchè ho usato fungistop della tetra e in 2 giorni ha incominciato a migliorare, ora è quasi sparito.

Ho una domanda però, c'è scritto sulle istruzioni che come prevenzione è utile mettere un dosaggio meno forte di Fungistop nell'acquario...ma nel caso che uno non abbia malattie e usa a titolo preventivo questo medicinale, non deve filtrare con carbone, giusto? altrimenti svanisce tutto secondo me.

Ma non è meglio usare allora un prodotto naturale come Melafix?

lele40
24-03-2007, 14:20
i medicinali nn svaniscono,occorre rimuoverli con carbone.
io nn sono favorevole alle terapie di prevenzione.un sana ed igenica vasca fanno gia' tutto

ami
26-03-2007, 12:13
Ormai il bubbone si è rimpicciolito e sembra che stia seccando...è diventato verde marcio...però l'acqua nonostante abbia messo dell'ovatta (tanta) e il carbone attivo rimane sempre polverosa...è come se ci fosse polvere per tutto l'acquario...per il 1 mese era OK poi ha incominciato a formarsi sta roba che non va + via, neanche con i cambi d'acqua e neanche sifonando...

lele40
26-03-2007, 22:18
per quanto riguarda la'acqau ti sembra che ci sia polvere calcarea in acqua che si depositia sugli arredamenti?se cosi' fosse se nn erro si tratta di decalcificazione biogena o una cosa del genere.se affermativo posta la domnda in chimica trovi li aiuti ,se nn erro pero' e' mnacanza di co2.

ami
26-03-2007, 23:23
e guarda è come polvere in sospensione per tutto l'acquario, nel caso di mancanza di CO2 cosa dovrei fare?

onlyreds
27-03-2007, 15:12
scusa ami, non riesco a vedere altri tuoi post. che vasca hai (dimensione, popolazione ecc.)? anch'io avevo il tuo problema, sembrava che la vasca fosse piena di polvere. Per me era dovuto ad una scarsa efficienza del filtro. Anch'io ho carassi in vasca ed ho notato che la lana di perlon non funziona troppo bene, si intasa subito e non fa circolare l'acqua come dovrebbe. Adesso uso una spugna a grana grossa, che trattiene lo sporco grossolano, cannolicchi per la parte biologica ed una spugna a grana fine per la pulizia "di fino". L'acqua è diventata cristallina in pochi giorni. Non vorrei comunque che il problema sia sulla parte biologica: con tante medicine potresti aver diminuito la carica batterica del filtro. Aggiungi un po' di batteri nel filtro (magari non risolve, ma male di certo non fa) e dagli poco da mangiare (magari il tuo negoziante ha ragione): i pesci rossi sembrano sempre affamati, ma è più facile che si ammalino per troppo cibo che per poco.
Ciao :-))

ami
27-03-2007, 17:33
1 acquario
65L 2 oranda
filtro TRIO della Askoll

2 acquario
40 L circa 2 oranda
filtro TRIO dela Askoll

A Natale prendo un 230 L e li metto tutti assieme

Nell'acquario piccolo fino a qualke giorno fa c'era un filo di polvere, oggi è limpidissima.
Nell'acquario grande oggi ho sifonato, pulito i vetri, tolto il carbone e cambiato l'acqua ed è migliorato molto...non capisco cosa può essere, forse è davvero il cibo perchè in questi giorni ho dato pochissimo da mangiare ai 2 oranda nell'acquario da 40L perchè 1 dei 2 manifestava il problema alla vescica anche se pochissimo ed ora è limpida come nuova