PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO URGENTE Pinna spezzata e penzoloni...che faccio?

xaipher
17-03-2007, 17:59
Ciao a tutti...

ho un problema "credo" grave con un piccolo discus che dopo tanto tempo di convivenza pacifica ha avuto una "discussione" nella vasca...il piccolo è uno "Snake Skin" di circa 6cm (e a vederlo sembra già adulto come proporzioni, è infatti il mio fiore all'acchiello l'ho cresciuto da quando misurava meno di 2cm e stava venendo su bello rotondo e grassoccio).

Comunque, dicevo, il piccolo è stato aggredito da un altro esemplare più grande...il risultato (oltre a vari graffi) è che la pinna posteriore gli è stata staccata alla BASE....ma il peggio è che non gli si è tolta dal corpo e ora ce l'ha penzoloni....

che fare? Ricresce come il resto delle pinne? La devo lasciare così? Devo toglierla del tutto?

vi allego foto
grazie mille a tutti.
ciao lorenzo.

xaipher
17-03-2007, 18:13
in questa foto ho disegnato in ROSSO il pezzo della pinna che manca, come noterete è staccata alla base nel vero senso della parola. Il resto invece non è integro come sembrerebbe dalla foto ma è penzoloni.

in pratica non ha più la pinna posteriore.

che fare?

gille
17-03-2007, 19:50
tra breve torna come prima non preoccuparti ;-)

sempre se il suo aggreditore non lo finisca prima #18 #18 #18 #18 #18

xaipher
17-03-2007, 19:54
tra breve torna come prima non preoccuparti ;-)

sempre se il suo aggreditore non lo finisca prima #18 #18 #18 #18 #18

ok, allora ricresce, menomale :-)
....ma il problema come dicevo prima è che la pinna non si è staccata, è penzolante ma ancora attaccata. Si regge solo tramite un brandello di carne...quindi sorge il problema....devo finire di toglierla? e senza la pinna posteriore come fa a nuotare? solo che non può stare penzoloni. Inoltre è staccata proprio alla base, si vede la carne dell'attaccatura che unisce il corpo alla pinna, non sò se si capisce cosa intendo.

mocla1985
17-03-2007, 20:40
cmq per precisare non mi sembra,quello nella foto,uno snake...se conti le righe..sono 8..lo snake ne dovrebbe avere 14 se non erro..

xaipher
17-03-2007, 20:41
cmq per precisare non mi sembra,quello nella foto,uno snake...se conti le righe..sono 8..lo snake ne dovrebbe avere 14 se non erro..

Snake X alequer ;-) ....ma senza coda! #07

mocla1985
17-03-2007, 20:44
ah ok..cmq non avevo mai visto nulal di simile..chi è l'altro pesce rambo!!!! :-)) :-)) :-)) :-)) cmq credo che si riformi col tempo

xaipher
18-03-2007, 01:37
ah ok..cmq non avevo mai visto nulal di simile..chi è l'altro pesce rambo!!!! :-)) :-)) :-)) :-)) cmq credo che si riformi col tempo

L'altro pesce è una specie di enorme assassino, è un RossoTurchese sui 14cm che si è mangiato nell'ordine:

- 10 red charry
- 19 neon
- 2 corydoras

La notte quando si spegnevano le luci avevo l'impressione di avere un granchio "cicala" di un acquario marino...si cominciava a sentire: stock! stock! stock! ed ogni mattina dopo all'appello mancava qualcuno... -05 -05 -05 -05

Comunque qui rimane il problema più serio: Sta benedetta coda che è penzoloni si staccherà da sola in modo naturale alla ricrescita? Perchè non penso che il pesce crescerà una nuova coda con quella a brandelli ancora attaccata, a meno che poi non se ne ritrovi 2 #19 .

Inoltre dite che è meglio isolarlo?

Ute1
18-03-2007, 11:49
io lo isolerei in una vasca di quarantena e lo farei stare un po traquillo . Il pesce in questione è stressato ? Ti mangia ? Come si comporta in vasca ??

xaipher
18-03-2007, 12:14
io lo isolerei in una vasca di quarantena e lo farei stare un po traquillo . Il pesce in questione è stressato ? Ti mangia ? Come si comporta in vasca ??

Il pesce non è stressato, sta un pò defilato rispetto agli altri ,ma questo succede solo da ieri (dopo che ha subito l'attacco). Comunque non ha smesso di mangiare.

Ute1
18-03-2007, 14:37
gia questo è positivo ....

totodiscus
18-03-2007, 16:32
infatti si.isolalo e nn toccarlo lascia fare alla natura.facci sapere

gille
18-03-2007, 19:30
infatti si.isolalo e nn toccarlo lascia fare alla natura.facci sapere

concordo,meglio non staccarla!!

pepot
18-03-2007, 22:29
cadrà non appena inizia a crescere la nuova e si rimargina la carne

pepot
18-03-2007, 22:30
comunque è piu probabile che se la sia rotta su un arredo per scappare così come i graffi

Ute1
19-03-2007, 00:25
infatti , a meno che l'altro discus nn ha una dentatura da serrasalmus nattereri .

barbiero zaira
20-03-2007, 11:50
anch'io lo osolerei se possibile, con quello che ha subito, potrebbe stare tranquillo!

non mi sembra il caso, magari, di stare a fare polemiche sulla specie, quando i problemi sono più grossi, va bene la precisione...ma..

Foldino
31-03-2007, 12:45
anch'io lo osolerei se possibile, con quello che ha subito, potrebbe stare tranquillo!

non mi sembra il caso, magari, di stare a fare polemiche sulla specie, quando i problemi sono più grossi, va bene la precisione...ma..Già..!!!

Mauromac
10-04-2007, 17:15
novità? xaipher?? come sta? posta foto va!

Ute1
11-04-2007, 22:44
si son curioso ...

xaipher
11-04-2007, 22:51
novità? xaipher?? come sta? posta foto va!

il pesciozzo si è ripreso completamente ;-) ....domani appena posso faccio due foto....

gui80
12-04-2007, 15:23
comunque è piu probabile che se la sia rotta su un arredo per scappare così come i graffi

propendo anche io per questa tesi...

tienilo sotto controllo!
ideale -come ha detto scarlet- sarebbe isolarlo!