Visualizza la versione completa : perche tutte femmine?
.:Stefy:.
17-03-2007, 17:19
Sono da pochi mesi partita con il mio primo acquario e ho notato che in tutti i parti di guppy si verifica sempre lo stesso caso: nascono tutte femmine!(mi ritrovo con 1 maschio e12 femmine )ho sentito che per i rettili il sesso del nascituro dipende dalla temperatura ambientale nella vasca tengo 25 gradi è troppo o troppo poco ? -Avendo ormai una strapopolazione di ovanotti(circa 130)avrei intenzione di ampliare il mio acquario e passare da un 50 a un110 litri ma ho paura che non parta bene come il primo che cosa mi potete consigliare?
La percentuale dei maschi è sempre molto inferiore a quella delle femmine...rientra nella normalità
per quello che ho potuto osservare nelle mie vasche negli ultimi anni ( non ne stò facendo il caso generale) la percentuale varia di molto a seconda delle stagioni e quindi del clima. in generale se considerò i 12 mesi ho una percentuale che si avvicina tantissimo al 50% di maschi e 50% femmine. ovviamente considero la quantità (o legge dei grandi numeri)
Mr. Hyde
18-03-2007, 20:33
La percentuale dei maschi è sempre molto inferiore a quella delle femmine...rientra nella normalità
dipende.. io dall' inizio dell 'autunno ho tutti maschi (infatti le mie femmine sono esauste)
Con 25 gradi io ho sempre avuto tutte femmine. Poi molti dicono chela temperatura non c'entra nulla, però io ho osservato questo ;-)
dipende.. io dall' inizio dell 'autunno ho tutti maschi (infatti le mie femmine sono esauste)
Con 25 gradi io ho sempre avuto tutte femmine. Poi molti dicono chela temperatura non c'entra nulla, però io ho osservato questo ;-)
#36#
Mr. Hyde
18-03-2007, 23:25
Adesso devo solo aspettare che dei 2000000 nati mese scorso ce ne siano femmine... se no... #23
te le dò io che me ne è riamasta qualcuna Mr. Hyde, magari sabato
spesso capita che cambino sesso crescendo!
Quello lo fanno i portaspada :-))
raramente, correggiamo questa cosa, no ntutti hanno uno sviluppo frettoloso, capita che ci siano maschi "tardivi"
Quello lo fanno i portaspada
raramente, ripeto la cosa di prima, spesso capita di avere maschi tardivi, la percentuale di vere femmine che mutano in maschi è molto bassa
Mr. Hyde
19-03-2007, 18:41
te le dò io che me ne è riamasta qualcuna Mr. Hyde, magari sabato
più che altro dovrei smaltire i maschietti ;-) comunque sempre gradite delle nuove femmine, ne ho una un po' conciata dopo il suo primo parto -20
.:Stefy:.
19-03-2007, 21:06
grazie a tutti x le vostre confortanti risposte! se é vero che in autunno nascono piu maschi che femmine non mi resta che aspettare e sperare che il mio guppyno si calmi!!!
ne ho una un po' conciata dopo il suo primo parto -20
e la seconda blond? :-(
Mr. Hyde
19-03-2007, 22:32
ne ho una un po' conciata dopo il suo primo parto -20
e la seconda blond? :-(
Le bionde stanno bene, già ingrassate :-)) è una commerciale acquistata che sta malino... però mi spiace.. non c'è possibilità che si riprenda immagino..
Il Cinghio
19-03-2007, 23:19
non ho capito una cosa: avete più femmine in autunno perchè la temperatura dell'acqua è più bassa o perchè è un determinato periodo dell'anno (magari dopo un innalzamento della temp. in estate ed un successivo ritorno a 25°)?
perchè anch'io mi ritrovo con un numero sprositato di femmine e pochissimi maschi
avevamo già discusso di questa cosa ma non si è mai arrivati ad una soluzione. sta di fatto che come ogni anno mi ritrovo in questo periodo con una percentuale di maschi che è l'ottanta per cento, l'inverso in estate
Il Cinghio
20-03-2007, 00:06
ma si riesce a risalire al vecchio post? mi interesserebbe sapere se qualcuno (e sicuramente sarà così) ha provato ad alzare la temperatura per un deterinato periodo, mettiamo un mese, per poi riportarla a valori normali e se di conseguenza ha notato percentuali diverse sulle nascite.
scusate, ma ho allevato serpenti per un pò di anni e queste cose mi incuriosiscono....
Mi associo alla domanda. succede anche a me.
provo ad aggiungere le seguenti proposizioni interrogative:
a) le femmine aumentano in percentuale con bassa temperatura?
b) le femmine aumentano in percentuale con una diminuzione della temperatura?
c) le femmine aumentano in percentuale con una diminuzione che arriva a 23/24 gradi?
d) le femmine aumentano in percentuale se si riduce l'ossigeno in vasca?
e) le femmine aumentano in percentuale se si somministra poco cibo?
f) le femmine aumentano in percentuale se l'acqua ha ph vicino o inferiore a 7?
mazzoimperatore
25-06-2007, 20:42
Per quello che ne so io, e per quello che ho potuto constatare col caldo aumenta la percentuale di nascita delle femmine, con freddo l'inverso.. in teoria questo succederebbe perchè in natura con temperature elevate la percentuale di morti è alta, quindi il numero elevato di femmine serve per la continuità della specie..
poi non so, aspetto di essere smentito perchè c'è anche chi dice il contrario..
abbiamo riesumato un vecchio topic :-D
come già è stato detto precedentemente non esiste uno studio scientifico ed anche la statistica si dovrebbe basare su un elevato numero di campioni.
stà di fatto che da un mese a questa parte (gli avannotti di 3/4 settimane) la percentuale di femmine è aumentata
architect
25-06-2007, 21:21
io ne resucito altri due secondo me interessantissimi...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=111536&highlight=sesso++temperature
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=106520&highlight=sesso++temperature
dopo avere letto diversi post, a me è sorto il dubbio che sia la variazione di temperatura ad ucidere selettivamente i maschi (uova in pancia?) quando scende dopo essere stata alta.
ipotizziamo che muoiano per shock termico: sono stati concepiti a 28 gradi e vengono partoriti un mese dopo con 24 gradi e muoino ancora nella pancia della madre oppure appena immersi in acqua troppo fredda.
prendetela solo come ipotesi, cmq.
Mr. Hyde
26-06-2007, 00:54
non esiste uno studio scientifico ed anche la statistica si dovrebbe basare su un elevato numero di campioni.
esiste esister, non sui guppy ma grandi numeri di pesci e alcuni rettili
lo stesso vale per i coccodrilli, mentre funziona in modo inverso per le tartarughe: caldo=maschi, freddo=femmine
non esiste uno studio scientifico ed anche la statistica si dovrebbe basare su un elevato numero di campioni.
esiste esister, non sui guppy ma grandi numeri di pesci e alcuni rettili
lo stesso vale per i coccodrilli, mentre funziona in modo inverso per le tartarughe: caldo=maschi, freddo=femmine
oye, non siamo nella sezione ciclidi
non esiste uno studio scientifico che dimostra che la temperatura influisce sulla determinazionedel sesso dei guppy
penso che esistano solo delle esperienze che vengono messe insieme, ma è troppo poco per dire: statisticamente è stato rilevato etc etc
Mr. Hyde
26-06-2007, 01:00
beh, la mia esperienza varrebbe poco se non coincidesse perfettamente con quanto osservato in acquari altrui ;-)
penso che esistano solo delle esperienze che vengono messe insieme, ma è troppo poco per dire: statisticamente è stato rilevato etc etc
Statisticamente è stato rilevato che:
Aiaiai...Nico :-))
centra,centra la temperatura...fides ;-)
secondo me no!
A parte il fatto che 10 avannotti non fanno statistica io ho trovato in un forum di un amico canadese un dato uguale ovvero temperatura più alta più maschi:
results:
22°-> 153 females and 65 males -->70/30
29°-> 31 females and 118 male --->21/79
Ma un articolo un con rigore scientifico conferma la mia convinzione:
Il sesso è stabilito geneticamente dalla coppia di cromosomi XY, ovviamente la probabilità è 50/50.
Vi riporto il testo che è stato tradotto in inglese "maccheronico"
questo è il link originale
http://www.blackwell-synergy.com/doi/abs/10.1111/j.1365#2109.2005.01412.x
Treatments of 19, 21 and 22.5°C low and 29, 32 and 35°C high water temperature were used on fry and gravid females for 11 days after parturitions and several days starting from the 16th day after first parturition until second parturition respectively.
..... cut ....
These results suggest that a major gene linked to X-chromosome could be responsible for resistance and sensitivity to both high and low temperature.
Il succo è che i trattamenti con diverse temperature non hanno dato differenze per quanto riguarda la proporzione tra maschi e femmine. La differenza sta nel fatto che ad alte temperature le femmine gravide muoiono più dei maschi e viceversa.
La conclusione è che probabilmente esiste un gene legato al cromosoma X (femminile) che stabilisce la resistenza alle variazioni di temperatura, ma ciò comunque non influisce sulla proporzione maschi-femmine il valore medio riscontrato è stato 5%, giustificabile da una normale fluttuazione statistica
e mi sfogo che non saprei proprio cosa rispondere a chi chiede:
"mi sono nati 30 avannotti, li ho tenuti a marcire mangiati dai batteri in sala parto per 40 giorni, adesso ho 8femmine e 2 maschi. è la temperatura?"
certo .... come no! forse anche la deriva dei continenti con le sue vibrazioni ..... o il cellulare lasciato vicino all'acquario ..... ma daiiii!
in sostanza al variare della temperatura varia solo la percentuale di quelli che ammazzi!
buona l'idea di bakalar. sarebbe utile vedere il sesso degli embrioni e secondo me si scoprirebbe che sono statisticamente 50 e 50
ma allora che devo fare? abbassare l atemperatura sotto i 22 gradi???
ora ne ho 25
ma allora che devo fare? abbassare l atemperatura sotto i 22 gradi???
ora ne ho 25
No, l'unica cosa che devi fare è allevarli nella maniera corretta!
in anni che tiro su guppy con tutte le temperature possibili in ogni stagione dell'anno, in acquario e all'aperto, a me non è mai capitato che nascessero tutti maschi o tutte femmine.
Se tanto mi da tanto tra un po' qualche maschio in vasca te lo ritrovi senza saperlo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |