PDA

Visualizza la versione completa : Problema Cryptocoryne

Smileface
17-03-2007, 13:36
Ciao a tutti,
è da circa una settimana che la mia CRYPROCORYNE UNDULATUS si stà rovinando, non c'è giorno che non gli debba levare qualche foglia in quanto marcisce, diventa trasparente e poi sparisce nell'acqua....
Che cosa può essere?

Note:
10 giorni fà ho aggiunto 2 piante
3 giorni fà ho iniziato il programma di fertilizzazione Dennerle
ieri ho messo l'impianto co2 (non penso che sia la causa)
Valori: PH 7.2, KH 4, GH 7, No2 0, No3 10
Fotoperiodo 10 ore

Da notare che quando 10 giorni fa ho inserito le due piante nuove, questa l'ho leggermente spostata senza tirarla fuori ma "trascinandola" nel terriccio, la posso aver rovinata?

Se vi servono altre info chiedete!

Grazie e ciao

paips
17-03-2007, 13:47
Ciao, la peste della crypto è una cosa normalissima, le foglie marciscono quando spostate in condizioni diverse dal solito, taglia tutte le foglie che stanno marcendo, ne cresceranno nuove e più belle in poco tempo, ciao.

Smileface
17-03-2007, 13:50
Ciao, la peste della crypto è una cosa normalissima, le foglie marciscono quando spostate in condizioni diverse dal solito, taglia tutte le foglie che stanno marcendo, ne cresceranno nuove e più belle in poco tempo, ciao.

così semplice? grazie!!

c'è da notare che ultimanente si stanno formando le alghe marroni su tutte le piante, c'entra qualche cosa?

Tropius
17-03-2007, 15:26
come ti han detto, le crypto tendono ad avere questi comportamenti, tu limitati a togliere le foglie marce.

il fotoperiodo è troppo lungo per un acquario appena allestito (è appena allestito?) devi fare massimo 8/9 ore.

le piante che hai sono tutte a crescita lenta o media, avresti bisogno di piante che assorbano alla svelta i nutrienti in modo da sottrarli alle alghe.

Se le piante sono ancora nuove, è inutile, se non dannoso, incominciare con un protocollo di fertilizzazione, al massimo impiega la sola co2, per ora, le piante devono riprendersi e crescere. Solo a qual punto, quando saranno sane e rigogliose, prenderai a fertilizzare.

se lo fai ora, le alghe prenderanno piede molto facilmente nella vasca

Smileface
17-03-2007, 17:26
il fotoperiodo è troppo lungo per un acquario appena allestito (è appena allestito?) devi fare massimo 8/9 ore.

era quello che supponevo, l'ho allestito da 1 mese e mezzo

Se le piante sono ancora nuove

Per nuove che intendi? 4 hanno appunto 1 mese e mezzo e 2 poco meno di 2 settimane

se lo fai ora, le alghe prenderanno piede molto facilmente nella vasca

forse è per questo che ultimamente le alghe stanno aumentando, blocco tutto eccetto la Co2?

Grazie

ciao