PDA

Visualizza la versione completa : filtro per 60 litri

esnak
01-06-2005, 14:10
cosa ne pensate di questo filtro costruito da me...
dimensioni 20x16x8 cm.
il sistema di filtraggio può andare o devo modificarlo...
ancora non è inserito in acquario è possibile fare modifiche.
Grazie in anticipo per i suggerimenti http://www.acquariofilia.biz/allegati/filtro_156.jpg

Mkel77
01-06-2005, 22:08
la spugna posta così in bassso si intaserà presto e non sarà facile poi rimuoverla............non è un buon filtro perchè quando il fondo sarà intasato, la pompa non avrà più il giusto pescaggio e rischierà di restare scoperta col rischio di bruciarsi prima che tu te ne accorga................

non hai pensato a fare un filtro a due o tre scomparti?

RaMaS
02-06-2005, 01:56
la spugna posta così in bassso si intaserà presto e non sarà facile poi rimuoverla............non è un buon filtro perchè quando il fondo sarà intasato, la pompa non avrà più il giusto pescaggio e rischierà di restare scoperta col rischio di bruciarsi prima che tu te ne accorga................

non hai pensato a fare un filtro a due o tre scomparti?
#36# #36#

Parsifal
02-06-2005, 12:49
Meglio eventualmente un filtro autocostruito a tre scomparti in maniera tale che la spugna sia di facile accesso e non devi togliere i canolicchi per accedervi.

esnak
02-06-2005, 16:32
ricevuto...
è una schifezza...
che ne dite della disposizione interna? intendevate così? http://www.acquariofilia.biz/allegati/mod_filtro_107.jpg

Mkel77
02-06-2005, 22:02
allora visco che è un 3 stadi, ti suggerisco nel primo stadio (quello di aspirazione) ci metti il riscaldatore, poi nel secondo stadio partendo da sopra 1 spugna e uno strato di lana filtrante, poi sotto cannolicchi a volontà, terzo stadio, ancora cannolicchi fino a metà, e sopra la pompa.

balabam
02-06-2005, 23:14
allora visco che è un 3 stadi, ti suggerisco nel primo stadio (quello di aspirazione) ci metti il riscaldatore, poi nel secondo stadio partendo da sopra 1 spugna e uno strato di lana filtrante, poi sotto cannolicchi a volontà, terzo stadio, ancora cannolicchi fino a metà, e sopra la pompa.

Concordo... anche se a mio avviso la spugna si può tranquillamente evitare... e ti do un consiglio... che ho imparato da un mio errore... La zona di aspirazione falla + grande che puoi e cerca di non tenere troppo alto il vetro divisorio tra lo scomparto di aspirazione e quello centrale... altrimenti rischi che al minimo intasamento della retina di aspirazione la pompa brucia perchè finisce l'acqua nel filtro... Altro consiglio riguarda la griglia di aspirazione... Io l'ho realizzata con delle striscioline di bottiglia di plastica attaccate al vetro col silicone... così sono sicuro che il materiale non sia nocivo... e ho potuto scegliere lo spessore delle fessure in modo che non mi aspirino i pesciolini...

esnak
03-06-2005, 11:39
ti suggerisco nel primo stadio (quello di aspirazione) ci metti il riscaldatore,

non è possibile perchè è troppo grande il riscaldatore...

crypto
03-06-2005, 12:32
i materiali filtranti devono avere questo ordine:

1 perlon
2 spugna
3 cannolicchi

secondo il percorso dell'acqua.

dal secondo disegno, alzi la pompa di qualche cm, sotto metti cannolicchi,

nello scomparto centrale, metti la spugna (3 strati da 2 cm) e sopra questa metti 2/3 strati di perlon.

nello scomparto a dx metti il riscaldatore, che puo' eventualmente uscira da un foro praticato in fondo al terzo scomparto,

Mkel77
03-06-2005, 16:33
Crypto ma non sarebbe meglio prima la lana e poi la spugna? così che la spugna trattiene i pezzi grossi e non si sporca troppo la lana sotto.............

RaMaS
03-06-2005, 16:37
i materiali filtranti devono avere questo ordine:

1 perlon
2 spugna
3 cannolicchi

secondo il percorso dell'acqua.

dal secondo disegno, alzi la pompa di qualche cm, sotto metti cannolicchi,

nello scomparto centrale, metti la spugna (3 strati da 2 cm) e sopra questa metti 2/3 strati di perlon.

nello scomparto a dx metti il riscaldatore, che puo' eventualmente uscira da un foro praticato in fondo al terzo scomparto,
Esatto,il perlon a strati e' un'ottima tecnica #36# #36#