wichy
17-03-2007, 10:36
Ciao l'acquario e gli ospiti dell'acquario sono riportati in profilo.
Ieri ho eseguito la 1° pulizia del filtro (dopo 2 mesi dall'avvio).
Il filtro è così composto:
dalla presa in ordine ho i seguenti strati dall'alto in basso (seguendo il percorso dell'acqua):
- spugnone alto ca. 20 cm;
- sacchetto di carbone attivo (che ho tolto);
- sacchetto di cannolicchi;
- sferette con feritoie di plastica nera che non so che sono (me lo spiegate x favore?);
poi l'acqua esce in un altro scomparto che contiene:
- sacchetto di torba in granuli (ca. 25 gr da me messo ieri);
- altro spugnone di circa 10 cm di altezza.
Cosa è successo?
dopo aver tolto ca. il 20% di acqua, ho estratto le spugne e le ho messe in un catino con acqua tolta dall'acquario, le ho sciacquate e anche strizzate un pò.
poi ho rimesso le spugne nello scomparto; le ho dovute un pò strizzare per farcele entrare...e poi ho caricato la nuova acqua (ca. 10#12 lt).
Messa in moto la pompa, l'acqua è diventate bianca opaca e lattiginosa, mi sa che è uscita dal filtro un bel pò di roba bianca...
Dopo ca. un'ora l'opacità era appena diminuita ma non accennava a diminuire.
Ovviamente i pesciolini erano nervosi...mi chiedo non avrò sbagliato qualcosa o fatto dei danni?
E' normale l'opacità dell'acqua?
E' la mia prima pulizia del filtro scusate sono inesperto....
Ieri ho eseguito la 1° pulizia del filtro (dopo 2 mesi dall'avvio).
Il filtro è così composto:
dalla presa in ordine ho i seguenti strati dall'alto in basso (seguendo il percorso dell'acqua):
- spugnone alto ca. 20 cm;
- sacchetto di carbone attivo (che ho tolto);
- sacchetto di cannolicchi;
- sferette con feritoie di plastica nera che non so che sono (me lo spiegate x favore?);
poi l'acqua esce in un altro scomparto che contiene:
- sacchetto di torba in granuli (ca. 25 gr da me messo ieri);
- altro spugnone di circa 10 cm di altezza.
Cosa è successo?
dopo aver tolto ca. il 20% di acqua, ho estratto le spugne e le ho messe in un catino con acqua tolta dall'acquario, le ho sciacquate e anche strizzate un pò.
poi ho rimesso le spugne nello scomparto; le ho dovute un pò strizzare per farcele entrare...e poi ho caricato la nuova acqua (ca. 10#12 lt).
Messa in moto la pompa, l'acqua è diventate bianca opaca e lattiginosa, mi sa che è uscita dal filtro un bel pò di roba bianca...
Dopo ca. un'ora l'opacità era appena diminuita ma non accennava a diminuire.
Ovviamente i pesciolini erano nervosi...mi chiedo non avrò sbagliato qualcosa o fatto dei danni?
E' normale l'opacità dell'acqua?
E' la mia prima pulizia del filtro scusate sono inesperto....