Visualizza la versione completa : istruzioni test stronzio italiano
planetbaz
01-06-2005, 14:06
Ho comprato il test ma le istruzioni sono in tedesco...
chi mi aiuta?
ciao grazie
geppetto
01-06-2005, 14:51
Se occorre sara' il salifert...anch'io le ho solo in tedesco.....help....
Ciao
Roberto
x salifert chiedere a Caspa mi pare che le abbia tradotte :-)
angelo48
01-06-2005, 21:41
Ciao planetbaz, anche a me è capitato la stessa cosa, avendo acquistato alcuni test 'salifert ' tramite internet mi sono arrivati con la spiegazione in fiammingo (essendo il prodotto olandese) che è un tedesco intraducibile con i traduttori simultanei. Però non mi sono perso d'animo, ho chiesto tramite e-mail che mi mandassero loro la traduzione e mi hanno risposto tempestivamente e si sono anche scusati per non averci pensato.
Eccoti la traduzione:
A) Con l'aiuto della siringa da 5 ml, mettete 5 ml. d'acqua da testare nella provetta del test.
B) Aggiungete 12 gocce di Sr-1 a quest'acqua e agitate dolcemente per 10 secondi.
C) Aggiungete un cucchiaio di Sr-2 (quello in dotazione nella confezione) e aghitate per 5 secondi.
D) Inserite il piccolo cono di plastica fermamente sulla siringa da 1 ml. SENZA IL NASTRO ROSSO. Riempite questa siringa di reagente Sr-3 ( assicuratevi che l'estremità del cono sia costantemente immerso nel reagente) sino a che l'estremità inferiore della parte nera del pistone sarà esattamente sulla cifra 1,00 ml. Dell'aria sarà presente sotto al pistone ma questo non influenzerà il risultato del test.
E) Aggiungete all'acqua 1,00 ml. di reagente Sr-3 e agitate per 20 secondi.
F) Aspirate nella siringa circa 1 ml. di reagente Sr-3 ed aggiungetelo goccia a goccia nell'acqua che si trova nella fiale del test . Agitate per due o tre secondi fra una goccia e l'altra. continuate finchè il colore dell'acqua non passerà da un rosso rosa ad un blu deciso.
G) Con l'aiuto dell'altra siringa (quella contrassegnata dal segno rosso) ( non mettete il cono di plastica su questa siringa) aggiungete esattamente 0,5 ml. di reagente Sr-4. Agitate dolcemente per 30 secondi.
H) Aggiungete due misurini di Sr-5 e agitate dolcemente per 30 secondi e lasciate riposare per 12 - 15 minuti.
I) Aspirate nella siringa con il cono e senza il segno rosso 1 ml. Di reagente Sr-3. Aggiungete il reagente Sr-3 goccia a goccia nell'acqua della fiala del test. Agitate per 10 - 15 secondi fra una goccia e l'altra. Continuate finchè il colora passerà dal rosso rosa ad un blu intenso.
J) La quantità di Sr-3 necessaria per ottenere la colorazione blu a questo stadio del test vi da la misura dello stronzio contenuto nell'acqua. Leggete il livello del reagente Sr-3 rimasto nella siringa tenendola di fronte a voi con la punta verso l'alto. Leggete la graduazione a livello della parte nera dello stantuffo. Utilizzate la tavola di lettura per ottenere la concentrazione dello stronzio.
K) La precisione del test dipende dalla vostra abilità e dalla vostra attitudine a riconoscere le differenti colorazioni. E' prudente considerare un margine di errore +/- 5 ppm di stronzio. Se trovate una concentrazione di ca. 12 ppm allora presumibilmente il valore reale sarà fra 5 e 18 ppm. L'acqua di mare contiene 10 ppm di stronzio (in funzione di salinità).
BUONA FORTUNA, C'E' DA DIVERTIRSI ! :-D :-D :-D
geppetto
01-06-2005, 22:56
Grazie!!
E' veramente un parto....poi per avere valori approssimativi....ma se non si puo' fare altrimenti a queste cifre ci si accontenta :-)
planetbaz
03-06-2005, 17:20
grazie infinite...
ci avevo provato anche io... ma a me non mi hanno risposto..
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |