Entra

Visualizza la versione completa : Problemino bacopa

Angel88
16-03-2007, 23:56
ragzzi ho un problema con la mia bacopa...le foglie si stanno ricoprendo di una specie di "polvere" marrone...ma non è polvere...le foglie ricoperte stano diventando gialle...credo siano alghe...non so se ho sbagliato sezione però...la luce in vasca è quasi 0,5 watt per litro (quasi) come fertilizzante uso del fertilizzante liquido della tetra e non ho un impianto di co2...comunque passerò al più presto ai prodotti della sachem che tutti me ne parlano bene...vi mando qualche foto anche se non si vede bene...

Angel88
16-03-2007, 23:59
un ultima cosa...se il problema è dovuto alla fertilizzazione volevo sapere se la piantina può resistere così per almeno un mesetto all'incirca o rischia di morire dato che i fertilizzanti non ho la possibilità di comprarli ancora...comunque la pianta continua a crescere e a cacciare foglie nuove quindi non credo che sofra molto...però...grazie per l'aiuto

Angel88
18-03-2007, 12:33
Nessuno mi aiuta???

luca115
18-03-2007, 13:40
secondo me potrebbero essere alghe. come sono i valori? perchè se comunque ci sopno foglie nuove la pianta nel complesso "sta bene" solo che non riesce a nutrire le foglie quando diventano grandi. oltre ai valori mi dici anche la gestione della vasca?

Acquariomania
18-03-2007, 15:46
Anche a me la Bacopa ha dato questi problemi all'inizio,,,
penso sia un fatto di ambientamento...
di fatti le foglie marcivano sempre e gli steli si sfoltivano ,a dopo un mese o 2 diventa bellissima e si è infoltita molto...
per la patina marrone se tu ci passi il dito vedrai che si toglie perchè nn sono altro che un pochino di algette...
con i tempo se ne andranno..

mike1966
18-03-2007, 19:11
Anche a me la Bacopa ha dato questi problemi all'inizio,,,
penso sia un fatto di ambientamento...
di fatti le foglie marcivano sempre e gli steli si sfoltivano ,a dopo un mese o 2 diventa bellissima e si è infoltita molto...
per la patina marrone se tu ci passi il dito vedrai che si toglie perchè nn sono altro che un pochino di algette...
con i tempo se ne andranno..

Anche la mia ha qualche problema, è un mese e mezzo che è in vasca. Nella parte alta ha perso le foglie, ma sembra inizi a riprendersi. Anche la tua ci ha messo cosi tanto?

Acquariomania
18-03-2007, 20:42
La mia pur essendo in condizioni dell'acquario perfette ci ha messo 2 mesi circa per diventare bella...

mike1966
18-03-2007, 20:54
La mia pur essendo in condizioni dell'acquario perfette ci ha messo 2 mesi circa per diventare bella...

Hai fertilizzato? Io al momento no...

Acquariomania
19-03-2007, 16:25
Si
fertilizzo usando la linea seachem... ;-)
la consiglio xkè le piante apprezzano...
ti consiglio di iniziare almeno con qualkosina alle piante è molto utie, di sicuro le tue nn disprezzeranno un tuo aiuto.... :-)) :-)) :-))

Angel88
19-03-2007, 23:58
ragazzi grazie delle risposte...la bacopa...anzi l'acquario, è appena avviato...comunque la pianta cresce e anche in fretta...mi sa che non sono alghe anche se sembrano, perchè passandoci il dito non si tolgono...o sono dure da togliere o le foglie stanno più di la che di qua...io sto utilizzando un fertilizante liquido della tetra, ma appena posso compro quelli della sachem che tutti ne parlano bene...anzi di più...il fatto è che per prendere i quattro profotti per la fertilizzazione di base ci vogliono quasi 50 euro...quindi le piantine dovranno aspettare un pò...grazie ancora!!!

Acquariomania
20-03-2007, 00:52
...il fatto è che per prendere i quattro profotti per la fertilizzazione di base ci vogliono quasi 50 euro...quindi le piantine dovranno aspettare un pò...grazie ancora!!!
I quattro prodotti di base nn sono altro che:
Flourish
Flourish Iron
Flourish Excel
Flourish Trace
da 100 ml li paghi circa 7 uero l'uno...
fai il conto....

Acquariomania
20-03-2007, 00:53
Poi se vuoi usare anche:
Flourish Potassium
Flourish Tabs
meglio ancora...

Angel88
20-03-2007, 01:20
il flourish potassium è fra quelli di base...le tabs le devo prendere per forza perchè non ho il fondo fertilizzato...

Angel88
20-03-2007, 01:22
ps...7 euro sono quelli da 50 ml...vale la pena fare lo sforzo e prendere quelli da 100 ml a 11 euro, più o meno...risparmi e durano di più quindi non ci pensi per più tempo... ;-)

Acquariomania
20-03-2007, 15:56
Senti se le cose nn le sappiamo nn diciamole..
guarda qui:
http://www.abissi.com/default.asp?idc=gfgifn
vuolendo si trovano anke ad un po di meno....

Acquariomania
20-03-2007, 15:58
Dimenticavo...
per chiarimenti sulla gamma seachem leggi qui:
http://www.plantacquari.it/seachem/index.asp
Buona lettura..