PDA

Visualizza la versione completa : ACQUARIO DA 100 LT

Patty1973
01-06-2005, 13:38
Ciao ho un acquario da 100 lt con all'interno i seguenti pesci:
9 neon, 3 balntiocheilus melanopterus, 1 molly (piccolo di qualche mese) infatti prima ne avevo anche 3 grandi, 1 corydoras, 4 platy, 1 pulitore da fondo e altri 4 piccolini di cui non so il nome.
Quando ho allestito l'acquario (circa 4 mesi fa) avevo all'interno anche due scalari, ma pultroppo sono morti quasi subito.
Visto che ora mi sono morti anche i 3 molly mi chiedevo se il motivo poteva essere i troppi pesci. Spero qualcuno mi possa aiutare.
Ciao

RASBORA67
01-06-2005, 14:59
Per far partire un acquario nella maniera corretta bisogna anzitutto non avere fretta, ma anzi, avere tanta pazienza che non so se tu hai avuto.
Bisogna attendere almeno 1 mese per far maturare il filtro prima di inserire i primi pesci, che non vanno inseriti tutti insieme ma a gruppetti.
Anche se hai un 100 litri penso che tu ne abbia messi troppi e di troppe specie diverse. Gli scalari in 100 litri sono al limite, oltretutto credo non siano tanto compatibili caratterialmente con i pecilidi (platy, molly), nè con i neon perchè se quest'ultimi sono piccoli se li pappano. Visto che hai 100 litri potresti mettere più di 1 corydoras (io ne tengo 1 solo ma ho un 18 litri). Secondo me perchè l'acquario maturi definitivamente ci vuole almeno 1 anno, anche a me nei primi 10 mesi sono morti 5 pesci in tempi diversi senza particolari sintomi di malattie. Mi sa che però tu dovresti diminuire il numero dei pesci e mettere un po' di ordine.
Ciao.

H2.O
01-06-2005, 20:17
metti i valori.
hai messo troppi pesci inizialmente! e tra l'altro incompatibili!! hai bisogno di revisionare gli abitanti, se metti ivalori possiamo darti una mano! :-)

Patty1973
02-06-2005, 10:14
Ciao grazie per le vostre risposte. Avevo aspettato tempo prima di inserire i pesci e poi mi ero fatto consigliare dal negoziante sul no. di pesci da mettere e la specie e lui mi aveva consigliato di fare cosi. Mi sà che devo cambiare negoziante... -04
Per quanto riguarda i valori a questo punto so che il ph è 6.8 e i nitrati secondo quello che mi ha detto lui dovrebbere essere giusti. Grazie ancora per i consigli.

Nightsky
02-06-2005, 12:23
oltre il ph e i nitrati, dovresti misurare nitriti, GH e KH (durezza)....

i Balantiocheilus melanopterus crescono fino a 30cm.è asiatico.

i neon non stanno quindi ne con questi "squaletti" ne con i molly e platy (neon=acqua tenera e acida, pecilidi(molly, platy, guppy)=acqua dura e basica)

il cory è un pesce da gruppo, vanno in minimo 5. almeno loro puoi aumentare.della stessa specie pero'.

il pulitore da fondo(è forse un ancistrus?) e i 4 che nn sai i nomi, metti una foto se puoi...