Visualizza la versione completa : Pesci per un neofita
andre182
16-03-2007, 22:11
Ciao a tutti, finalmente il famigerqato picco dei nitratiè passato :-) !!
E' giunto il momento di decidere che pesci mettere in vasca e visto che finora i vostri consigli si sono dimostrati veramente utili mi piacerebbe sapere la vostra opinione anche su questo.
La vasca è una 30litri ed i valori dell'acqua appena rilevati sono:
Nitrati 10
Nitriti 0
Gh 5
Kh 7
Ph 7
andre182
17-03-2007, 10:47
up -d12
balantio
17-03-2007, 11:33
nitratiè passato
dei nitriti vorrai dire :-)
penso un betta con un po di piccole rasbore niente di più, se vuoi anche 4 o più caridine :-)
xmrdieselx
17-03-2007, 11:53
nitratiè passato
dei nitriti vorrai dire :-)
penso un betta con un po di piccole rasbore niente di più, se vuoi anche 4 o più caridine :-)
quoto
si oppure 1 guppy maschio con 2 femminucce
andre182
17-03-2007, 12:53
Anch'io avrei pensato ai guppy ma mi spaventa la loro rapidità nel riprodursi. se inserissi solo maschi?
E' un concetto che ridadiamo spesso, negli ultimi giorni: tu ci staresti in un mondo mono-sessuale? Per i pesci non è molto diverso...specie i guppy che fanno della continua riproduzione una ragione di vita! :-D
Hai una vasca piccolina. Lascia perdere i poecilidi (anche perchè i valori di GH e KH per loro non vanno bene)...
Orientati su qualche neon e/o rasborine piccole...ma poca roba....e qualche caridina (come giustamente suggeriva balantio).
ciao.
bruce.
islasoilime
17-03-2007, 21:15
non voglio contraddire bruce, ma in 30L che penso proprio siano lordi, i neon li sconsigliano sia in questa sezione che nella sezione caracidi, sia perchè essendo pesci di branco stanno bene appunto in tanti, sia perchè, come tutti i caracidi, amano tanto nuotare ed hanno quindi bisogno di tanto spazio libero per il nuoto, ma hanno anche bisogno di zone ombreggiate perchè non amano la luce diretta (difficile dargli tutte queste cose in 30L).Poi sopravvivono tranquillamente, anche perchè non sono pesci troppo delicati, ma a mio avviso non troppo bene..
Invece quoto le rasbore, che essendo di indole un pò più tranquilla sopportano un pò meglio gli acquari piccoli; ma essendo pur sempre pesci di branco, dovresti metterne almeno 5-6 ma non tanto di più in 30L lordi magari con delle caridinie. sono pesci facili
certo starebbero un pò strettine,quindi se le trovi starebbero meglio una decina di boraras (piccole rasbore che vedi nel mio logo) con delle caridinie (oppure consigliano anche con un betta,ma, non so...magari si scannano..))
andre182
18-03-2007, 15:34
Grazie a tutti per i consigli, quoto anch'io con il fatto che i neon non si sterebbero troppo bene ne l mio acquario. per quanto riguarda le rasbore ci poterbbero stare anche se i colori dei guppy mi fanno veramente impazzire. Quindi avevo pensato a questa soluzione: 3 guppy (1m e 2f) e 2 corydoras. Voi mi direte che avrò dei problemi con la prole e se lasciassi alla netura fare il suo corso? Cioè non intervenire con sala parto o quantaltro ad ogni parto.
Voi mi direte che avrò dei problemi con la prole e se lasciassi alla netura fare il suo corso? Cioè non intervenire con sala parto o quantaltro ad ogni parto.
è la cosa migliore ma anche così col tempo degli avannotti sopravviveranno, chiedi al tuo negoziante se te li ritira ;-)
andre182
18-03-2007, 16:45
Grazie milly, finalmente mi hai tolto un bel peso, spero che il negoziante li accetti. Nel caso di no no lancio un appello: c'è qualcuno iscitto al forum di Pavia?
non voglio contraddire bruce, ma in 30L che penso proprio siano lordi, i neon li sconsigliano sia in questa sezione che nella sezione caracidi, sia perchè essendo pesci di branco stanno bene appunto in tanti, sia perchè, come tutti i caracidi, amano tanto nuotare ed hanno quindi bisogno di tanto spazio libero per il nuoto, ma hanno anche bisogno di zone ombreggiate perchè non amano la luce diretta (difficile dargli tutte queste cose in 30L).Poi sopravvivono tranquillamente, anche perchè non sono pesci troppo delicati, ma a mio avviso non troppo bene..
Invece quoto le rasbore, che essendo di indole un pò più tranquilla sopportano un pò meglio gli acquari piccoli; ma essendo pur sempre pesci di branco, dovresti metterne almeno 5-6 ma non tanto di più in 30L lordi magari con delle caridinie. sono pesci facili
certo starebbero un pò strettine,quindi se le trovi starebbero meglio una decina di boraras (piccole rasbore che vedi nel mio logo) con delle caridinie (oppure consigliano anche con un betta,ma, non so...magari si scannano..))
Nemmeno io voglio contraddire te e nemmeno ciò che può essere detto in sezione caracidi....tuttavia io ho sia rasbore che neon e cardinali e ti assicuro che i comportamenti sono molto simili. Entrambe le specie amano il branco, nuotano alla grande e gradiscono una certa vegetazione....e l'indole mi sembra del tutto affine, con una leggera vivacità superiore da parte delle rasbore, almeno nel mio caso.
Stanno in un 240 litri ben piantumato con valori buoni...e quindi hanno spazio e ambiente. Quindi credo la situazione sia ottimale...per determinarne il comportamento.
Se poi vogliamo parlare del fatto che si devono dare consigli a persone che hanno un 30 litri lordi, beh, il mio pensiero in proposito lo conosci (se hai letto i miei post): io non metterei pesci, in 30 litri lordi.
Chi, tuttavia, si avvia in questa passione, raramente ha vasche grandi...ma qualcosa finirà per mettere, in vasca piccolina. Ergo si cerca di consigliare il meno peggio: pesci piccoli, compatibili, in scarsa quantità (appena sufficiente a garantire il branco) e a scarsa o assente riproduzione.
Noi (o almeno io) speriamo che presto decidano per un upgrade dell'acquario....con buona pace dei pesci.
Rasborine o neon, poco importa. Le differenze sono per gli zeloti, a mio modo di vedere.
In 30 litri staranno così così, entrambe.
Questo è ciò che intendevo.
ciao.
bruce.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |