PDA

Visualizza la versione completa : Brachydanio rerio

Ofrtr
16-03-2007, 21:55
Ciao, ieri mi si sono schiuse le uova dei danio, chi sa darmi qualche dritta su come portar avanti la prole?? i figli per il momento sono in un 12 lt alla temperatura di 25 gradi, consigli???cosa gli do da mangiare?

osca
20-03-2007, 20:38
io ti cosigli di dare naupli di artemi!!

Ofrtr
20-03-2007, 20:45
Ok, ma per il momento sono ancora troppo piccoli per poter mangiare l'artemia, a stento li riesco a vedere... appena cresceranno glieli darò ma per adesso?

SasyMad
20-03-2007, 20:54
naupli appena schiusi...non c'è mangime più piccolo

Dario78
21-03-2007, 04:26
Si che c'è...gli infusori. Sono facili da farsi in casa, però ci vuole qualche giorno. L'unica pecca è che pare non siano poi così nutrienti, però per i primissimi giorni (finchè quindi non potrano mangiare i naupli) vanno più che bene.
La prossima volta magari fatteli (acqua della vasca....buccia di banana secca...etc. etc.)

SasyMad
21-03-2007, 09:39
scusa è vero #23 me ne ero dimenticato #23

Ofrtr
21-03-2007, 11:20
ciao DARIO78, potresti spiegarmi meglio come fare?

Dario78
21-03-2007, 18:49
Ti spiego come ho fatto io.
Ho mangiato una banana (fondamentale :-)) ) e, visto che avevo in mente di fare il tutto in un mini barattolino, ho preso solo un pezzetto di buccia di circa 2x2 cm. Visto che nei siti dicono di mettere la buccia al sole a seccare prima di usarla, visto il periodo non propriamente estivo mi sono limitato ad appoggiarlo su un termosifone.
Dopo un paio di giorni la mia frazioncina di buccia era secchissima e dura, così l'ho immersa nel barattolino, in cui avevo messo l'acqua della mia vasca (anche questo passaggio si direbbe importantissimo).
Dopodichè ho semplicemente lasciato il barattolino accanto all'acquario e dopo qualche giorno....MAGIA !
Ecco come sono oggi:

http://www.image-share.net/image/7531/DSCN2213.JPG

http://www.image-share.net/image/7531/DSCN2216.JPG

La buccia di banana non se la passa benissimo :-) però a quanto pare è super efficace !!!
Non potete immaginare...non si fermano un secondo !!!!!

SasyMad
21-03-2007, 21:49
ma il barattolino deve essere aperto? ha bisogno di luce o acqua ad una certa temperatura? dopo posso prendere gli infusori e darli direttamente o si devono sciacquare in qualche modo?

Dario78
22-03-2007, 14:18
Da me il barattolino è aperto e si trova sul mobile accanto alla vasca. Luce non ne ha diretta, giusto quella dell'ambiente camera, ma non sò se sia stato fondamentale o meno.
Per somministrarli io mi limito a prenderli con una siringa senza ago per poi rimettere nel barattolino tanta acqua quanta ne ho tolta (sempre della mia vasca).
Comunque io li ho fatti per nutrire i Cyclops, non per degli avannotti, quindi non mi preoccupo troppo dell'igiene degli infusori che somministro. Comunque sfido chiunque a sciacquarli, queste foto le ho fatte col macro della macchinetta, sono troppo troppo piccoli...considera che riempiendo la sininga ne catturi centinaia.

Ofrtr
23-03-2007, 17:46
ok, grazie mille Dario78, ci proverò