Entra

Visualizza la versione completa : poca luce=alghe??

Stefano hgt
16-03-2007, 13:00
Finora pensavo che una scarsa illuminazione aiutasse a tenere a bada le alghe, poi leggendo alcuni articoli qua e là ho scoperto che anche poca luce può aiutare le alghe, è vero??

victor76
16-03-2007, 13:32
più che da poca o molta luce, le alghe dipendono dai valori dell'acqua di solito

Stefano hgt
16-03-2007, 15:22
si, lo so. Solo non resco a spiegarmi come mai nonostante abbia i fosfati a 0 ed i nitrati <5mg/l siano spuntate delle alghe nerastro-grigio-rossastre sul mio legno... Le lampade hanno 6 mesi, saranno già da cambiare?

acquamarina
17-03-2007, 18:05
Che alghe hai?

Stefano hgt
18-03-2007, 12:48
acquamarina, le alghe si intravedono nelle foto "Rasbore" nella mia galleria personale, sul mio profilo. Sono un po' fuori fuoco ma credo che si capisca abbastanza bene come sono. Ore il legno l'ho pulito completamente tirandolo fuori dalla vasca; ho prima versato l'acqua ossigenata sulle alghe, poi dopo un po' le ho rimosse spazzolando con uno spazzolino ed ho sciacquato tutto sotto l'acqua prima di reinserirlo.

acquamarina
18-03-2007, 21:56
Ciao, non le distinguo, son lontane.
Nella foto mi sembra allestito da poco, comunque riguarda i valori, abbassa gli NO3, aumenta un pò la CO2 e togli le foglie che non migliorano.

Ti vorrei consigliare di spostare il filtro appoggiandolo sulla parete sinistra stretta, si vedrà di meno e migliorerà l'insieme. Io anche l'ho sistemato tutto a Sx, nella parete stretta.

Ciao