PDA

Visualizza la versione completa : Ancora malattie contagiose?

Miranda
16-03-2007, 12:04
Era da quasi un mese che non mi moriva più nessun pesce. Invece ieri ho dovuto isolare una platy e stamattina è morta.

Sintomi: l'ho trovata sul fondo che faticava a nuotare e tendeva a starsene per i fatti propri, inoltre da parecchio tempo aveva il ventre incavato (ma a parte questo stava bene e mangiava regolarmente, era solo un pò meno vispa degli altri pesci). Prima di passare a miglior vita si era tutta incurvata e nuotava malissimo.

Il brutto è che questo è l'ultimo decesso nel mio acquario, prima sono morti uno ad uno tutti i 6 cory, 2 guppy e un platy. A suo tempo era stata diagnosticata una parassitosi.

Non so che fare: devo aspettare ancora un mese prima di inserire altri pesci? Gli altri pesci sani (almeno in apparenza) devo curarli in maniera preventiva? Ho anche degli avannotti e non vorrei usare medicinali che li facciano morire.

Uno degli ultimi topic dove parlavo della malattia del mio acquario:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=94426&highlight=

lele40
16-03-2007, 22:45
su tutti i pesci morti hai notato incurvamenti della colonna vertebrale e forti domagrimenti?
puoi postare i valori?

Miranda
19-03-2007, 10:29
su tutti i pesci morti hai notato incurvamenti della colonna vertebrale e forti domagrimenti

Sui 6 cory no, sul platy invece ho notato che dopo morto era tutto incurvato e fortemente dimagrito (il dimagrimento l'ho notato da parecchie settimane).
I valori sono gli stessi che ho nel profilo.

lele40
19-03-2007, 22:21
se la problermatic a si manifetsa e' possibile che ci sia una forma di infezione ali organi interni,nn escludo tbc

Miranda
21-03-2007, 15:52
se la problermatic a si manifetsa e' possibile che ci sia una forma di infezione ali organi interni,nn escludo tbc

e allora che si può fare? aspetto e vedo se si ammalano altri pesci? entro quanto tempo potrebbero presentarsi altri casi?

lele40
23-03-2007, 20:29
nn posso definire un tempo ,quello che posso consilgiarti e' di nutrire i tuoi pesci con alimenti multivitaminici etenerli sotto cntrollo