Entra

Visualizza la versione completa : Cambio vasca per riallestimento

rpalmari
16-03-2007, 11:47
Ciao a tutti,
ho un microreef da una 70ina di litri che finora regge in un suo equilibrio abbastanza stabile nonostante le mie scarse cure degli ultimi mesi.
I soli GRANDI problemi che mi trovo a fronteggiare sono due e si chiamano
AIPTASIA e VERMI (rossi).
Ne sono letteralmente invaso, sto lottando contro le aiptasia da settimane anche usando una quantita` industriale di Joe's Juice (che tra l'altro funziona abbastanza bene) ma piu` ne rimuovo piu` ne rispuntano.
Poi ci sono i vermi, una colonia di vermi piu` o meno grandi , rossi, che col buoi escono fuori e con la luce quasi spariscono sotto sabbia e rocce.
Il tutto condito da una miriade di piccoli spirografi bianchi.

Vorrei percio` cambiare la vasca e, possibilmente, le rocce vive, mantenendo i mei due Pagliaccetti ed i due Pigiama con l'anemone e lo zoantus.

consigli su come fare?

Cosa fare con luci e attrezzature tecniche, ho una HQI da 150W appesa al soffitto...

Grazie a tutti

radioclan
16-03-2007, 11:58
hai provato con i lysmata wurdemanni?pappano le aiptasie che e' una meraviglia...

zanga
16-03-2007, 12:08
hai provato con i lysmata wurdemanni?pappano le aiptasie che e' una meraviglia...

è l'unica

altrimenti non è che ti conviene allestire il nuovo (con nuove rocce) lo fai mauturare per benino mesetto di buio e mesetto di luce crescente (2-4-6-8 ore) e poi traslocchi pesci anemoni così ti scordi tutto (so che è una soluzione costosa ma non so che dirti se il wurde non funziona o aceto o riempi le rocce di palline di colla epiossica ;-)

rpalmari
17-03-2007, 14:19
Grazie a tutti,
un dubbio che ho riguardo ai lysmata e' se non si attacchino poi anche all'anemone, dopotutto anche le aiptasie sono anemoni giusto?

Riguardo l'ipotesi di allestire la seconda vasca da capo, ci ho pensato, il problema sarebbe la luce,
per il primo meso ok pero' per il mese a illuminazione crescente come faccio? Non posso togliere la lampada HQI dall'acquario attuale...se usassi una lampada con due neon da acqurio dolce per la maturazione (certo sarebbero scarsi 30 W pero')?

zanga
19-03-2007, 10:02
per il primo meso ok pero' per il mese a illuminazione crescente come faccio? Non posso togliere la lampada HQI dall'acquario attuale

#23 #23 #23 #23 sei fuori strada tanto, per prima cosa dopo il mese di buio si inizia ad illuminare 2 ore alla settimana con un incremento di un ora alla settimana fino ad arrivare al fotoperiodo completo con la stessa illuminazione che poi si andrà ad utilizzare quindi nel tuo caso 2 ore di hqi la settimana dopo 3 e così via quindi nel giro di un mese arrivi a fotoperiodo completo!!! :-)

2 pagliacci anemone e .............. in 70 litri #06 #06 #06 #06 è come se stai seduto su una mina, nel giro di poco tempo butti tutto

rpalmari
19-03-2007, 12:54
Scusa Zanga ma hai frainteso. #07
Conosco il processo per arrivare al fotoperiodo completo, la mia obiezione era relativa al fatto che avendo la vasca attuale illuminata da una HQI ed a fotoperiodo completo gia` da un bel pezzo non posso far maturare la nuova vasca con la stessa lampada.
Questo e` il mio piu` grande problema:allestire una seconda vasca senza dover per forza comprare due volte gli stessi materiali #24 .

A proposito degli animali in vasca: sono sempre stato a conoscenza del rischio ma il mio 70Lt gira gia` da un anno e mezzo cosi` e senza troppa cura (mea culpa #12 ) da parte mia e si e` autostabilito il suo equilibrio #36# , a parte l'invasione di aiptasia degli ultimi mesi :-( .
Di certo so che se rimisurassi i valori chimici dell'acqua oggi li troverei diciamo un po` fuori norma forse...
Cosa che tralatro non faccio da tempo immemore (ari-mea culpa #12 ).