Entra

Visualizza la versione completa : Aquabee che folgorano...

Chele
16-03-2007, 11:37

Ciao ragazzi.
Ieri ho avuto una brutta esperienza con le aquabee che ho sia nello skimmer (APF 600) che nel reattore di calcio (PF501).
La prima, non appena la inserisco nella presa, mi fa saltare il salvavita.
Se stacco il filo di terra dalla spina funziona, ma nell'acqua non appena ci infilo la mano c'e' una corrente terribile.

La seconda (PF501) funziona sempre, ma se lasciata da sola (skimmer staccato) da sempre corrente in acqua.

Ieri sera, ripulendo (arrampicato su una scala) il pozzetto di tracimazione, ho toccato con la mano sx l'acqua e con la destra mi stavo reggendo dal cavetto in acciaio di sospensione della plafo................................... ho preso una botta di corrente terribile, ho rischiato di cadere dalla scala e di farmi veramente male..... :-(((((
Il salvavita è intervenuto e la corrente è saltata.
Sono rimasto per qualche secondo col braccio teso come una mummia e il cuore a 3000....

Premesso che sia io che gli animali siamo tutti ok, ma è capitato anche a voi qualche volta con queste aquabee???
Cosa posso fare??
Le passano in garanzia?
Anche ricomprandone nuove cosa faccio??? Credo che dopo qualche anno di utilizzo, passi umidità o acqua dove entra il filo che va nella pompa.

Fatemi sapere!

FRIZZ
16-03-2007, 11:48
io ho un Deltec apf 600 che monta questa pompa, non ho avuto problemi del genere, ciò non toglie che un'altra pompa anche se uguale possa avere un difetto
mi dispiace per te, non è propio piacevole prendere la corrente!

per essere sicuro, smontala e provala in una bacinella con acqua e verifica che fa questo lavoro anche li......
dopodichè rivolgiti dove l'hai comprata, perchè mi pare che questo problema, che riguarda l'assemblaggio delle parti elettriche, che non è perfettamente isolato dalla parte a contatto con l'acqua, rientra in quella tipologia di difetti che devono essere passati in garanzia, salvo evidenti segni di manomissione!

simo1978
17-03-2007, 12:49
probabilmente la resinatira ha ceduto in qualche punto... se così è, non c'è nulla da fare, la pompa è da sostituire in toto perchè non può essere riparata.

tra l' altro hai rischiato parecchio perchè il percorso braccio-braccio è quello più pericoloso per il cuore. per fortuna che il differenziale e partito subito.

non mi è chiara solo una cosa.... queste pompe sono in doppio isolamento, il che vieta espressamente di mettere anche il contatto di terra (se un apparecchio è in doppio isolamento, è vietato mettere anche il collegamento a terra nell' apparecchio stesso). per filo di terra della spina a cosa ti riferisci? quale terra hai staccato?

Chele
19-03-2007, 09:40
tra l' altro hai rischiato parecchio perchè il percorso braccio-braccio è quello più pericoloso per il cuore. per fortuna che il differenziale e partito subito.

Infatti!!! Per fortuna è scattato e non ho avuto grossi problemi!

non mi è chiara solo una cosa.... queste pompe sono in doppio isolamento, il che vieta espressamente di mettere anche il contatto di terra (se un apparecchio è in doppio isolamento, è vietato mettere anche il collegamento a terra nell' apparecchio stesso). per filo di terra della spina a cosa ti riferisci? quale terra hai staccato?
Se si taglia la spina della pompa aquabee UP2000 (o qualcosa del genere, non ricordo il nome), il cavo è a 3 conduttori : i classici marrone+blu - e gialloverde.
Ho evitato di collegare il cavo di terra all'interno della spina per poter far comunque funzionare la pompa dello skimmer... ma con la conseguenza del caso!
Grazie