PDA

Visualizza la versione completa : colisa ha fatto nido di bolle

cricri78e
16-03-2007, 11:09
ciao a tutti,

abbiamo inserito i pesci nel nostro nuovo acquario un paio di settimane fa, ieri sera ho visto che il colisa ha fatto il nido di bolle :-))

ho visto che più volte ha abbracciato la femmina e ho potuto chiaramente vedere le uova #17

questa mattina ho visto che il nido di bolle era un po' più assottigliato ma ancora regge, l'ha fatto sotto una foglia di anubias che galleggiava a pelo d'acqua....in un angolo con poca corrente quindi dovrebbe reggere, almeno spero :-D

adesso cosa dobbiamo fare? come faccio a sapere se ci sono bolle nel nido?
ieri sera il maschio appena vedeva la femmina la allontanava ..però anche la femmina ogni tanto rincorreva il maschio.
Questa mattina ho visto che il maschio stava a controllare il nido e la femmina girava tranquilla nell'acquario.

Gli altri pesci che abbiamo sono 10 cardinali, una coppia di panda e un ancistrus molto piccolo però.

Se dovessero crescere gli avannotti cosa dobbiamo fare??

dateci suggerimenti grazie. :-))

H2.O
17-03-2007, 12:56
inizialmente come hai potuto notare il maschio si prende cura della prole per i primi giorni, ma quando avranno consumato il sacco vitellino e nuoteranno liberamente saranno predati dagli abitanti della vasca, genitori compresi. ti conviene dividerli poi.

rox
17-03-2007, 12:59
Quando nuotano liberamente mettili in una vaschetta RISCALDATA a parte..all'inizio basta anche una da 20 litri..se li lasci in vasca come ti ha detto H2.O verranno sicuramente predati

ftoggos
17-03-2007, 14:24
anche il mio colisa ha fatto il nido ma quando va dalla femmina la rincorre aggressivamente. questa sta tutto il giorno nasconsta nei cespugli tranne quando si magna....che devo fare? inserire una nuova femminuccia?? nn saprei davvero.
Per quanto riguarda il nido il mio l'ha fatto nella riccia ma tutte le bollicine ovviamente salgono sopra...mi sembra un pò cretino ;-)

CriCri, da quant'è che li avete in vasca? una bella fotina ce la nmandate??

rox
17-03-2007, 14:37
da quanti litri è la vasca?

ftoggos
17-03-2007, 15:14
l'acquario dell cri è di 145 litri. vedi profilo :-)

cricri78e
17-03-2007, 19:27
confermo l'acquario è da 150 lt, i pescetti li abbiamo inseriti solo 15 giorni fa e infatti sono rimasta molto stupita quando ho visto il nido di bolle ;-) non pensavo che si trovassero bene così in fretta :-))

Comunque al momento il maschio sta spesso sotto il nido e allontana sia la femmina che gli altri pesci...

per adesso non riesco a vedere se ci sono uova o meno ..non riesco a capire...il nido si è un po' appiattito e allargato sulla superficie dell'acqua

cricri78e
17-03-2007, 19:30
Quando nuotano liberamente mettili in una vaschetta RISCALDATA a parte..all'inizio basta anche una da 20 litri..se li lasci in vasca come ti ha detto H2.O verranno sicuramente predati

ma la vaschetta deve essere con filtro, piante e tutto il resto??
perchè se dovrebbero nascere nel giro di una settimana non credo di avere il tempo di prepararla...come ho scritto è il nostro primo acquario e l'abbiamo avviato da un mesetto circa..non ci aspettavamo un evento simile così presto #17

cricri78e
17-03-2007, 19:31
eventualmente se dovessero nascere gli avannotti non potremmo metterli in una bottiglia tagliata lasciata galleggiare nell'acquario??
ho letto che in alcuni casi si può fare vale anche per i colisa??

cricri78e
17-03-2007, 19:32
una bella fotina ce la nmandate??

adesso proviamo a fare qualche foto #36#

ftoggos
17-03-2007, 21:20
allora per allestire una sala parto esterna anche senza filtro è ok ma almeno il termoriscaldatore e cambi d'acqua giornalieri con la stessa temperatura dell'acquarietto-nursery. per il fondo di bottighlia....trp piccolo.
inoltre nn prendete gli avannotti col retin oche muoiono subito, prendeteli con un bicchierone oppure con un tubo di diametro nn trp piccolo e dall'acquario li fate passare alla nursery..se nn hai capito vuol dire che mi sono spiegato male eed evgeentualmente te lo rispiego. ok?? aspetto foto!!

cricri78e
20-03-2007, 12:53
ciao a tutti ...vi aggiorno sul nido di bolle purtroppo ormai le bolle si sono sparpagliate per il resto dell'acquario...evidentemente durante la notte qualche
altro pesce deve avere procurato dei danni al nido che poi non ha retto.... #07
peccato speriamo che la prossima volta regga di più mi spiace proprio :-(

ftoggos
20-03-2007, 17:07
anche il mio nido si è rovinato tutto, adesso il colisa sta riprendendo, speriamo sial la volta buona....

cricri78e
21-03-2007, 12:27
anche il mio nido si è rovinato tutto, adesso il colisa sta riprendendo, speriamo sial la volta buona

eh si lo spero per te ;-)
magari anche la nostra coppia ci riproverà..staremo a vedere