PDA

Visualizza la versione completa : invece dei cannolicchi...

ricsca
01-06-2005, 12:26
Ragazzi mi servirebbero parecchi cannolicci per un 400 litri dolce che sarà destinato soloa a degli Orifiamma!
Ho trovato questi al posto dei cannlicchi http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gakmlalg&idc=gejkmf che ne pensate???? 10litri costano veramente poco rispetto a 10 litri di canolicchi!
Mi servirebbe una risposta un pò urgente che devo fare l'ordine!
Grazie 1000

plutonexx
01-06-2005, 12:47
Ciao,
ho anche io un acquario con Orifiamma,
uso un filtro esterno con metriale filtrante composto in buona parte da cannolicchi ruvidi ma anche una quantità modesta di Bio Ball.
Dicono che le Bio Ball a parità di volume offrono una superfice più ambia dove si possono insediare un numero maggiore di batteri, ma secondo me i due prodotti in fatto di resa sono molto simili, forse ci guadagni in peso e risparmi qualche euro se prendi le Bio Ball.
;-)

ricsca
01-06-2005, 12:52
Ok, perfetto acquisto 10 litri!
Trazie 1000

plutonexx
01-06-2005, 13:06
Miraccomando fai maturare bene il filtro almeno un mese prima di mettere i pesci, non avere fretta!

esox
01-06-2005, 15:35
i cannolicchi (migliori delle bioball) si possono comprare anche a kg, risparmiando moltissimo...
basta ordinarli al tuo negoziante

NPS Messina
01-06-2005, 16:36
Oppure puoi provare con il lapillo vulcanico o l'argilla espansa.....
in ogni caso i cannolicchi sono meglio.

sirlucas
01-06-2005, 17:35
.....Dicono che le Bio Ball a parità di volume offrono una superfice più ambia.......risparmi qualche euro se prendi le Bio Ball.
;-)
Guarda che quelle non sono bioballs!
Hanno il nome simile, ma non sono assolutamente la stessa cosa!
Anche perchè le bioballs costano di più dei cannolicchi.
Cmq i batteri si insediano su qualunque cosa, potranno andare bene anche loro (visto che spendi meno).
Ciao.

sirlucas
01-06-2005, 17:39
Oppure puoi provare con il lapillo vulcanico o l'argilla espansa.....
in ogni caso i cannolicchi sono meglio.
A mio parere l'argilla non è l'ideale come filtro biologico. Questo perchè i batteri si insedieranno solo sulla superficie di essa in quanto una delle proprietà di questo materiale è quella di avere le celle chiuse (cioè non vi è collegamento tra le cavità, di contro questa proprietà lo rende un buon isolante termico in edilizia).
E poi come la mettiamo con il fatto che galleggia?

Jalapeno
01-06-2005, 17:55
E poi come la mettiamo col fatto che galleggia?!? :-)) effettivamente un problemone :-D ci vorrebbe un'ideone -86

sirlucas
03-06-2005, 15:55
E poi come la mettiamo col fatto che galleggia?!? :-)) effettivamente un problemone :-D ci vorrebbe un'ideone -86
....non ho capito se è una presa in giro o cosa.......

NPS Messina
03-06-2005, 16:02
Cmq i batteri si insediano su qualunque cosa, potranno andare bene anche loro

Per questo motivo va bene anche l'argilla espansa ;-)
o anche la pomice.
In un filtro sigillato ermeticamente e diviso in singoli cestelli(o in un filtro a letto fluido) il problema del galleggiamento non si pone.
Viene usata con soddisfazione negli impianti filtranti destinati a vasche con discus....ed è per questo che l'ho citata.
:-)

sirlucas
03-06-2005, 17:04
Cmq i batteri si insediano su qualunque cosa, potranno andare bene anche loro

Per questo motivo va bene anche l'argilla espansa ;-)

Il problema è che avendo una struttura vetrificata a cella chiusa (per questo galleggia, vd. questo documento http://www.provincia.savona.it/temi/ambiente04/Bat/BATargilla_espansa.pdf ) l'insediamento avverrà solo sulla sua superficie, con uno spreco di potenziale volume filtrante. Che poi venga usata con buoni risultati, è un altro paio di maniche, ma resta il fatto che si ha uno spreco di "spazio". Per quanto riguarda il galleggiamento sono d'accordo che in un filtro chiuso non ci siano problemi, ma quando lo apri per manutenzione.........
Ciao.

Gasolio
03-06-2005, 17:39
il mio cervelleto ha partorito, probabilmente sto sclerando #22 , che la struttura ideale sarebbe una spirale tipo la pasta modello fusillo, avrebbe una superficie enorme rispetto alle dimensioni.

balabam
05-06-2005, 22:31
Io nel mio 170 litri temperato uso il lapillo vulcanico in formato ghiaia... quello che vendono i giardinieri... X ora non ho avuto alcun problema... e l'ho pagato... mi pare... 5€ un sacco da 20kg...

mariolg
06-06-2005, 22:26
fra l'altro il lapillo vulcanico non galleggia
sono off topic ma ritengo il lapillo un buon materiale anche per il primo strato del fondo

hyro
08-06-2005, 16:30
Continuo l'OT.. è UN ottimo materiale x il fondo, soprattutto x anubias e microsorium, crescono che è un ameraviglia!! #36#

esox
09-06-2005, 16:21
soprattutto x anubias e microsorium

per quelle piante va bene anche il porfido, visto che crescono al di fuori del substrato ;-)