Visualizza la versione completa : domanda sull'acqua
emabalda88
16-03-2007, 09:24
ciao eccomi con un altra delle mie domande #19 ,volevo sapere se i pesci li posso inserire nell'acquario subito dopo aver riscontrato che il test è giusto,o devo fare altro prima?
Angelo551
16-03-2007, 09:27
per mettere i pesci devi attendere che il filtro maturi.... da quanto hai avviato la vasca?
victor76
16-03-2007, 10:42
come dice Angelo, devi aspettare che il filtro sia maturo, ossia che i batteri siano in grado di produrre la loro azione biologica.
di solito, dall'avvio della vasca, bisogna aspettare 4-5 settimane, ma si possono accelerare un pò i tempi con l'aiuto di attivatori batterici.
in questo periodo bisogna monitorare i nitriti, i quali prima aumenteranno fino a raggiungere un picco e poi scenderanno attorno lo zero.
è in questo momento che dovrai inserire i pesci, pochi alla volta però, per far si che il filtro si abitui gradualmente al carico organico.
se metti in vasca i pesci troppo presto, rischi che al picco dei nitriti muoiano. quindi nell'attesa della maturazione, ti consiglio di pensare all'inserimento di piante che pure danno tanto soddisfazioni.
spero di essere stato chiaro! ;-)
emabalda88
16-03-2007, 14:14
la vasca l'ho fatta partire da tre giorni,e ho gia aggiunto le piante,1vallisneria e 1 riccia 2 bicchierini di batteri nitridac della prodac e stasera ne aggiungero altri 2 come ha detto il negoziante .
quanto mi ci vorra?
Un 3/4 settimane minimo. Pazienta e mettiti l'anima in pace se vuoi fare le cose per bene. Ci vuole calma.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |