Visualizza la versione completa : Deposizione scalari
Ieri sera prima di andare a letto o dato un ultimo sguardo all'acquario e avevo notato una cerca frenesia nello scacciare gli altri pesci di uno dei 2 scalari, allora guardando bene ho notato che la calamita x pulire i vetri era stracolma di uova. Il mio dubbio è, avendo deposto sono sicuramente una coppia? O potrebbero essere ugualmente 2 femmine? Mi viene questo dubbio perchè prima di ieri sembrano non andare molto daccordo tra di loro.
totalpower
16-03-2007, 11:45
#23 Sicuramente se tu avessi visto la deposizione avresti capito subito dal loro comportamento se sono maschio e femmina.....purtroppo nonostante tutto potrebbero essere due femmine anche se avendo appena deposto le uova dovresti notare una grossa differenza tra gli apparati riproduttivi dei due pesci che ti darebbe la conferma della coppia o meno
Il comportamento era simile, ossia una volta a testa sembrano strofinare il ventre sulla superfice dove però erano già presenti le uova, gli apparati riproduttivi se sono quelli che penso, erano differenti tra di loro ossia uno aveva una sporgenza tipo cono molto più accentuata e sporgente dell'altro che invece aveva una piccola sporgenza.
Allora sono una coppia, tranqui.... Quello con la sporgenza piccola è il maschio, l'altro è la femmina.
Ok, solo che giorno dopo già non c'era + niente, e stavano abbastanza incaz.. l'uno con l'altro.
E' abbastanza normale, il periodo della riproduzione porta un nervosismo pazzesco che la coppia deve sfogare, e spesso si sfogano tra di loro.
Figurati... Ma hai intenzione di dedicarti alla ripro?
Sinceramente no, anche perchè preferisco pesci + piccoli, guppy, cacatuoides, ramirezi, cardinali, solo che mia moglie ha voluto prendere 2 scalari qualche tempo fa e ora me li devo tenere, non fraintendiamo, non che non siano belli solo che sono un po' aggressivi, fino a qualche mese fa avevo uno scalare stupendo tutto nero di una 15ina di cm poi è morto x una malattia che non sono riuscito a curare. Solo che la riproduzione di qualsiasi pesce è affascinante allora ho chiesto info. :-))
A, ok... Se volevi dedicarti alla ripro degli scalari avresti dovuto fare un pò di "pulizia", ma se non ti interessa ok... :-)
Ho visto le tue foto, ti è riuscita bene la ripro a te, ammazza quanti. :-))
Quella è la prima di quella coppia... e nella vasca "piccola... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |