PDA

Visualizza la versione completa : cambio dell'acqua

Raffaele67
16-03-2007, 01:07
Ciao a tutti.

Vediamo se in questa sezione qualcuno ha una risposta.

Nanoreef di 6 mesi come da profilo.

Valori dell'acqua ottimi (tranne magnesio 1.200) controllati ogni settimana.

Conviene cambiare acqua a scadenza fissa (es. ogni una/due settimane) o soltanto quando i valori peggiorano? Ho l'impressione che gli animali non gradiscano troppe operazioni in vasca.

Grazie

leletosi
16-03-2007, 10:07
onestamente....

con il biologico, i cannolicchi, la sabbia, 2 ocellaris in 35 litri alimentando come da te scritto e non avendo skimmer....

onestamente mi risulta MOLTO difficile reputare veritieri i valori dell'acqua anche se dici di aver utilizzato salifert.

in ogni caso sarebbe meglio cambiare poco e spesso....10% settimanale direi

ps la tua vasca a mio modo di vedere non è ben impostata e ha due grosse fonti di inquinanti (filtro e pesci).......

Raffaele67
16-03-2007, 16:18
La mia vasca non l'ho impostata io, che sono un principiante, ma un negoziante poco esperto di marino con l'aiuto di un appassionato della mia città.
Tornando indietro non caricherei il biologico e mi affiderei ad un metodo totalmente naturale (come da articolo di Gabriele Andreoni su AP) comprensivo di sabbia (che secondo me serve).
Credo di avere avuto molta fortuna, probabilmente si è creato un equilibrio giusto tra le popolazioni microbiche di sabbia, rovve vive (8-9 chili!) e filtro e i risultati, ripeto CON SALIFERT, sono quelli che ho scritto (controllati e ricontrollati con la massima cura). Prima di Salifert ho usato Tetra ed Askol ed i risultati, con i noti limiti delle scale, erano comunque buoni.

Finchè il sistema regge ho troppa paura di stravolgerlo, poi si vedra', spero duri fino all'upgrading che credo di fare dopo l'estate (un 200 litri lordi).

Comunque, in linea teorica, se i valori di una qualsiasi vasca sono ottimali è realmente necessario cambiare acqua e perchè?

P.S. quando "dico" una cosa è quella ... anche se è strana! La sincerità è la prima cosa se si vuole imparare qualcosa da un forum come questo.

SqualoBruto
16-03-2007, 18:02
P.S. quando "dico" una cosa è quella ... anche se è strana! La sincerità è la prima cosa se si vuole imparare qualcosa da un forum come questo.

Non per difendere Lele che non ne ha bisogno, ma non credo lui volesse darti del bugiardo. Ha detto che gli è difficile reputare veritieri i tuoi test Salifert in quanto tali, cioè son vecchi oppure qualcos'altro. Per i cambi ti ha già risposto. Anche io reputo la tua vasca gestita non secondo i canoni ottimali di un nanoreef. Niente biologico e assolutamente niente pesci in 35 litri. I valori sono ottimali? Bene ti auguro che restino tali fino alla tua nuova vasca di 200 lt, perchè se la tua bomba ad orologeria decide di esplodere prima chi ne va di mezzo non sei tu , Lele od io ma la salute dei pesci. Comunque tienila controllata e pronto ad intervenire e prendi tutto ciò che ti ho detto come un discorso costruttivo, tra persone che hanno un hobby stupendo che cercano di aiutarsi l'uno con l'altro.
Pronto a risponderti ancora , Ciao ;-)

leletosi
16-03-2007, 19:07
appunto....anche io ho parlato con sincerità...come sempre del resto ;-)

Raffaele67
16-03-2007, 20:20
Per Lelee Francesco

Nella mia città 3 negozi che trattano (poco) marino. Impazzano Tetra e Sera. Non c'è modo di verificare i miei valori.

è difficile reputare veritieri i tuoi test Salifert in quanto tali, cioè son vecchi oppure qualcos'altro

I Salifert li ho presi da Acquaingros e scadono tra 2 o 3 anni.
Ho pensato una cosa: tra una settimana sono a Roma, porto un campione d'acqua e mi faccio controllare i fosfati (a pagamento) con fotometro, poi vi farò sapere.

Comunque tienila controllata e pronto ad intervenire

Faccio i test ogni settimana e ho pronta una resina antifosfati (K.Zucht)

Per i cambi ti ha già risposto

Parzialmente: O.K 10% ogni 7 giorni ma perchè se i valori sono buoni? Forse per togliere qualcosa di diverso che non possiamo misurare? O per aggiungere qualcosa che non c'è nei soliti integratori (tipo il "mio" Bio Calcium Tropic Marin)?

se la tua bomba ad orologeria decide di esplodere prima chi ne va di mezzo non sei tu , Lele od io ma la salute dei pesci

E dai non esageriamo, 'sto biologico è inutile, superato etc.etc. ma non è un'arma chimica. Ho preso soltanto animali resistenti (tranne forse la Euphyllia) e se vogliamo estremizzare .... ributtiamoli tutti nell'oceano dove stanno sicuramente meglio che nelle nostre vasche.

hobby stupendo

Pienamente d'accordo, e speriamo di trasmetterlo ai nostri figli (anche io ho una bimba di 2 anni ed un ometto di 9 mesi, e non è semplice rubargli un pò di tempo per i nostri amici pinnuti). Auguri al piccolo Enea.

SqualoBruto
16-03-2007, 23:31
Parzialmente: O.K 10% ogni 7 giorni ma perchè se i valori sono buoni?

Bhe, una risposta potrebbe essere quella che così facendo reintegri in modo naturale calcio, magnesio ed altri elementi presenti in traccia come iodio, stronzio che inevitabilmente in vasche piccole come le nostra vanno scemando. Poi una regola scritta non c'è , un minimo di flessibilità te la devi dare, se vedi che i valori sono ottimali fino a 10 o 15 giorni sarai tu a decidere se prolungare i tempi per il cambio.

E dai non esageriamo, 'sto biologico è inutile, superato etc.etc. ma non è un'arma chimica

Su questo si potrebbe discutere a lungo. Conosco persone che con il biologico si sono visti impennare i valori di nitrati e nitriti che il giorno prima erano a posto, poi ogni vasca ha la sua storia: sappi però che il rischio che questo ti accada è molto elevato.

Pienamente d'accordo, e speriamo di trasmetterlo ai nostri figli (anche io ho una bimba di 2 anni ed un ometto di 9 mesi, e non è semplice rubargli un pò di tempo per i nostri amici pinnuti)

quoto in pieno

Auguri al piccolo Enea

Grazie di cuore ;-)

radioclan
17-03-2007, 11:19
[quote]

E dai non esageriamo, 'sto biologico è inutile, superato etc.etc. ma non è un'arma chimica

Su questo si potrebbe discutere a lungo. Conosco persone che con il biologico si sono visti impennare i valori di nitrati e nitriti che il giorno prima erano a posto, poi ogni vasca ha la sua storia: sappi però che il rischio che questo ti accada è molto elevato.

testimone io....ho allestito con filtro biologico....su una vasca da 60 litri nitrati a palla nonostante 3 cambi d'acqua in una settimana da 20 litri l'uno....alghe filamentose a manetta...ho ricominciato tutto da capo.....

Raffaele67
17-03-2007, 14:30
Radioclan
Nitrati a palla ... quanto tempo dopo l'allestimento?

Io ho sbagliato anche la gestione iniziale della vasca ed ho avuto a palla anche nitriti e fosfati per un mese, poi si è risolto tutto (almeno per adesso).