PDA

Visualizza la versione completa : Cambiare valori acqua...

AndreaDoc
16-03-2007, 01:03
Fino ad ora ho effettuato cambi 50% osmotica e 50% rubinetto (inizialmente ho inserito 50 e 50)...i valori attuali sono: GH=10, KH=3 PH=7...i valori dell'acqua del rubinetto sono: GH=16 K=15 PH=8....e se ora invece di fare cambi 50 e 50 facessi solo cambi di acqua del rubinetto?

Massimo lo cascio
16-03-2007, 01:27
Ciao. I valori sono un pò strani perché con 50 e 50 dovresti avere circa 7 di kh E non 3. Che fondo hai ? Hai piante ? Hai un impianto di co2? Per me qual kh è troppo basso.

AndreaDoc
16-03-2007, 01:31
Nn ho fondo, ho solo ghiaia...le piante e le altre cose sono indicate nel profilo...

Giuseppedona
16-03-2007, 01:44
l'acqua RO ha effettivamente valori a zero ? Li hai misurati ? #24

Massimo lo cascio
16-03-2007, 02:07
Ciao giuseppedona. Scusa ma se l'osmosi è più alta di zero il kh finale non dovrebbe essere ancora più alto di 7 ?teoria: l aeratore disperde la co2 che quindi non viene utilizzata dalle piante le quali di conseguenza la ciucciano dai carbonati e bicarbonati e quindi il kh si abbassa. Che ne dite?(niente insulti per favore )

Giuseppedona
16-03-2007, 02:26
Ho chiesto i valori dell'RO per verificare che il test che ha utilizzato funzioni correttamente è ovvio che se il valore dell'RO non è a zero dovrebbe avere valori anche più alti di 7.

Sul discorso della decalcificazione biogena a cui tu fai riferimento (penso) penso che ci siano troppi pochi elementi per valutarne l'esistenza. Io opterei più semplicemente o a test imprecisi o a diluizioni no del 50% e 50%.

Anche percè non torna neanche i valore del GH. Effettuando un cambio al 50% con RO con valori a zero dovrebbe ottenere cirac GH 8 e KH 7 mentre lui posta un valore di GH di più 2° e un valore di KH di meno 4°. Ora se avesse un fondo in Akadama o in altro materiale che assorbe i carbonati si spiegherebbe il calo del KH ma non quello del GH che invece potrebbe essere influenzato da arredi calcarei.

Comunque troppe supposizioni....non vorrei andare oltre, aspettiamo risposte da Andrea&Emy, poi non so........consigliare un pacco di siporax potrebbe aiutare ? :-D :-D :-D

AndreaDoc
16-03-2007, 03:10
Mmm...ecco vi spiego la situazione...dall'inizio...in principio fu il Natale e la mia fidanzata (lode a lei) mi regalò questa vaschetta da 20 litri...ero un perfetto ignorante e ho anche sbagliato ad avviarla subito fidandomi del pesciaro...andiamo per punti:
Giorno 1: allestimento...acqua del rubinetto
Giorno 14: misuro valori...GH=16 K=15 PH=8...cazz' come è alto sto ph...vado dal pesciaro...mi dice..."Oddio!!Oddio!! Fai un cambio del 50% di osmosi e poi quando fai i cambi fai 50 e 50"...sembrava di essere da Jerry Scotti...(Qui c'è il secondo errore madornale...non si fà cambio in fase di maturazione...)
Giorno 15: Misuro i valori: GH=10, KH=3 PH=7,6
Giorno 20: Inserisco CO2 artigianale a lievito...
Giorno 29: Misuro i valori: GH=10, KH=3 PH=7 nel frattempo per ortuna c'era stato il picco ed il filtro è maturato...
Giorno 30: Inizio a mettere pesci & Co...
((ho saltato tutte le misurazioni intermedie))
Da lì in poi ho continuato a fare cambi 50 e 50 e i valori sono praticamente sempre rimasti uguali....
Questo è uno strano fatto...l'acqua del mio pesciaro ha KH=-9?? Impossibile...

Ma vorrei mi aiutaste anche sulla domanda di base...e se passassi (gradatamente) ai valori della mia acqua del rubinetto (GH=16 K=15 PH=8 il ph si dovrebbe cmq abbassare grazie alla CO2...)? Che problemi potrebbero avere i miei pescetti?? Mi preoccupo soprattutto per le Caridine che sono abbastanza delicate...

islasoilime
16-03-2007, 04:08
ciao! bello il progetto dell'acquaterrario per i tritoni.. tienici informati!

dunque, per i valori pensavo: che test usi? quelli a strisciette non sono affidabili.

se sono i valori effettivi un'ipotesi invece potrebbe essere che la tua acqua del rubinetto non esca sempre con gli stessi valori magari prova a rimisurarla, ma mi sembra uno sbalzo eccessivo.

considerate che, con quel litraggio, potete anche usare solo osmotica + sali che non costano molto, oppure, senza esagerare,alzare direttamente solo il kh con un pò di bicarbonato(gradualmente!!!)

i neon in particolare gradiscono molto le acque tenere,quindi io però non alzerei troppo il kh (+1 o 2 gradi, e abbasserei il gh). Per fare questo ti basterebbe fare qualche piccolo cambio con osmosi(gh o) + bicarbonato).

aspetta anche i consigli o conferme dei più esperti, ciao!

Massimo lo cascio
16-03-2007, 11:56
Eccomi. Secondo me un valore di compromesso si attesta intorno a kh 5( i gamberetti hanno bisogno di calcio per la muta ) e gh 10. Mentre non mi preoccuppei molto per il ph (fino a 7.5 ci può stare). per giuseppe dico che io stavolta hai me non posso consigliarlo...... Sarà per la prossima. Comunque è inororante risolvere questo problema del kh perché con la co2 può dare problemi. Ciao a tutti.

Giuseppedona
16-03-2007, 14:53
Comunque è inororante risolvere questo problema del kh perché con la co2 può dare problemi. Ciao a tutti.

-e35 -e35 ??????????

AndreaDoc
16-03-2007, 14:57
I test sono a reagente liquido...che faccio?? Smetto di fare 50 e 50??
Oppure: ci metto dentro un pò di bicarbonato?? ma quello da cucina?? Quanto??

Federico Sibona
19-03-2007, 10:58
Andrea&Emy, se il risultato finale sarà l'acqua di rubinetto con KH a 15 abbandona l'idea di abbassare il PH con la CO2, non ce la farai. Quando immetti CO2 in vasca una parte resta CO2 disciolta in acqua (utile alle piante) ed un'altra diventa acido carbonico (acidifica l'acqua). Con KH molto bassi c'è quasi tutto acido carbonico mentre con KH alti è quasi tutta CO2 disciolta. Perciò KH alto=difficoltà ad abbassare il PH.

AndreaDoc
19-03-2007, 13:14
OK...ho capito, rinuncio....