PDA

Visualizza la versione completa : Esplosione vetro plafo

ronaj
01-06-2005, 11:26
#18 Questa mattina ho smontato il vetro della plafo per pulirlo, nel rimontarlo é letteralmente esploso andando in mille briciole,come puo essere una cosa del genere????
Posso sostituirlo con un vetro normale o é un vetro speciale.
Lo trovo da un comune vetraio??
Grazie Ronaj

Apter_71
01-06-2005, 11:41
Ciauzzz

devi prendere un vetro temperato non normale !

Ivane
01-06-2005, 12:23
#18 Questa mattina ho smontato il vetro della plafo per pulirlo, nel rimontarlo é letteralmente esploso andando in mille briciole,come puo essere una cosa del genere????
Posso sostituirlo con un vetro normale o é un vetro speciale.
Lo trovo da un comune vetraio??
Grazie Ronaj

cavoli ma come hai fatto? Lo hai pulito.. Montato e hai acceso la plafo o a plafo spenta?.. Sei di bologna quindi il 10 vieni alla mangiata??http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=6986&start=60

Apter_71
01-06-2005, 12:30
ciauzzz

sicuramente una botticella nell'angolo :-) eh .... #36#
comunque puoi guardare anche di trovare anche il borosilicato/borofloat se non lo trovi ti indico in MP una vetreria che te lo tempera in zona bologna.

sapevo che scoppiassero altri accessori tecnici ma non il vetro dopo la pulizia è la prima che sento ( sempre che sia stato montato giusto ) :-)

P.S.: guarda il link di IVANE e vieni alla cena del 10 .....

ciauzzzz

ronaj
01-06-2005, 12:40
La plafo era spenta e la pulizia L'avevo già fatta altre volte ,non capisco cosa sia successo .

Apter_71
01-06-2005, 12:46
ciauzzz

da qualche parte hai sforzato montandolo #36#

keronea
01-06-2005, 14:52
Può essere stato il fatto che in fase di tempratura il vetro si sia caricato di tensioni strutturali interne (chiaramente non visibili all'occhio nudo) le quali si possono notare con una luce uv, e con l'andare del tempo un piccolo sbalzo di temperartura abbia innescato la rottura, è raro ma può capitare ;-)