Entra

Visualizza la versione completa : Un consiglio sui pesci...

joepluk
16-03-2007, 00:31
Salve a tutti!
Sto cercando di rimettere in sesto un acquario che per un paio d'anni ho tenuto all'avventura (pesci messi a caso, piante finte, e giù di lì)
L'acquario è un 70 lt, al momento con una discreta vegetazione (Althernanthera Reinecki, Cabomba Caroliniana, Higrophila Siamensis), due neon da 15 per 10 ore, di cui uno fitostimolante, un altro da 15 acceso solo per due ore...
Ora mi ritrovo con i seguenti pesci superstiti della precedente dissennata gestione:
1 ampullaria
1 Colisa Ialia
1 Trichogaster Trichopterus
2 Barbus Tetrazona
1 Ancistrus Dolichpterus
1 Labeo Frenatus
1 Balantiocheilus Melanopterus (squaletto)
2 Corydoras Paleatus

I valori dell'acqua sono i seguenti:
temperatura 25°
ph 7,5
gh 7°
kh 15° (è possibile che il kh sia più alto del gh? - test a striscia all-in-one... ormai l'ho comprato e lo finisco...)
Nitriti assenti
Nitrati 50 (ho scoperto che la responsabile è l'acqua del rubinetto, passerò a quella osmo)

So che lo squaletto gradirebbe qualche compagno, e vorrei inserire qualche caridina... datemi un vostro parere su cosa potrei inserire ed eventualmente su chi invece in quest'acquario proprio non dovrebbe starci!

milly
16-03-2007, 09:11
joepluk, benvenuto :-))
allora lo "squaletto" diventa troppo grande per la tua vasca quindi ti consiglio di allontanarlo piuttosto che prendergli dei compagni.
io suggerisco di tenere i barbus aumentando gli esemplari a 7-8 e dare un compagno/a al colisa.
L'ampullaria va bene, anche i cory (sono sudamericani non asiatici ma possono convivere con gli altri), però sarebbe il caso di abbassare un pò il PH utilizzando CO2 oppure torba da inserire nel filtro.
Il KH può essere più alto del GH però come già sai i test a strisce non sono del tutto affidabili, non puoi chiedere al negoziante se ti fa lui i test a reagente ?
bisognerebbe misurare anche i valori della sola acqua di rubinetto.

joepluk
16-03-2007, 17:00
Grazie, milly! :-))
Dunque...
- per l'impianto CO2 mi sto attrezzando;
- L'idea dei barbus mi piace... ma dovrebbero essere tutti dei tetrazona o magari potrei inserire due specie diverse?
- L'acqua di rubinetto l'ho misurata, ma sempre con il solito test... sembra che i nitrati vengano da lì... -04

Grazie ancora... e complimenti per gli acquari (per quel che valgono i miei complimenti...)

Altre idee, suggerimenti, consigli?

FedeAsR
16-03-2007, 21:33
prendi una compagna per il colisa anche se le femmine sono molto meno colorate può essere meglio accettata dal maschio già presente ...a me però il maschio mi uccise anche la femmina, gli anabantidi spesso sono un po "cattivi" fra di loro

joepluk
17-03-2007, 01:23
Si, credo che prenderò una femmina di colisa...
Cmq la colisa e il tricogaster sono tra i più pacifici dell'acquario... (è anche vero che la colisa ha tentato il suicidio saltando da un buco del coperchio. Sarà rimasto traumatizzato?) #19