PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO!!! SOS Cichlasoma nigrofasciatum


kahama
15-03-2007, 22:07
Salve a tutti, QUESTO E UN VERO URLO DI AIUTO

sono una nuova registrato e la mia scritture non e tanto perfetto essendo di madre lingue inglese.

SONO disperato!! 7 anni fa ho iniziato un acquario con una copia di nigrofasciatiii in un acquario di circa 180lt. Adesso sono diventati circa 50! Questo estate ho dovuto guardare mentre Bis Bis Bis Nonna ha fatto un lento morte di invechiamento durato circa un mese (credemi e molto meglio quando moranno in 24 ore. vederlo morire cosi era veramente angosciante).

Stasera entro in casa e vedo un altro asilo nido di circa 50 neonati (non credo che sopraviveranno sara impossibile?) Non so piu che cosa fare altro che un fritto di pesce.

La mia negozio di feducia non le prende piu nemmeno gratis (ho gia dato una 30ina a loro).

Puoi immaginare quanto sia afollato l'acquario in questo momento, ancora peggio perche la felice copia di mamma e papa hanno messo tutti gli altri a loro posto in un bel angolo!!!.

Chiunque ha un soluzione o vorrei prendere privatamente o per un negozio vi prego di venere avanti. vivo a Roma zona Boccea/Aurelia. sono anche disposto a portargli a voi se sieti nella mia vicinanza. Le grandezza varianno da 2cm al 15cm cosi sono taglie per tutti. Naturalmente gli regalo tutti quanti.

Il fritto di pesce era un scherzo ma sono cosi disperato e quasi al punto di mettergli tutti in un secchio e lasciargli abandonato fuori a una porta di un negozio di pesce (intendo pesce tropicale!)

alfadur
16-03-2007, 09:05
mettergli tutti in un secchio e lasciargli abandonato fuori a una porta di un negozio di pesce (intendo pesce tropicale!)

...se non trovi soluzioni migliori credo sia l'unica cosa che ti resti da fare... -28d#

fastfranz
16-03-2007, 14:35
Premessa: se preferisci parlare inglese mandami un M.P.: detto ciò ...

Se metti due nigrofascatum (da soli) in 180 litri non può che finire così!!!

In natura il tasso di sopravvivemza è minimo e per tale ragione devono riprodurre con tale frequenza e quantità (ma arriva alla riproduzione, forse, un avannotto su mille -05) ...

La soluzione è (ma non è facile visto il loro bel carattere) mettere in vasca qualcuno che, come in natura, possa "limitare" gli avannotti ...

Io ho una coppia di nigrofasciatum (in compagnia di altri) e se voglio dei piccoli li devo togliere dalla vasca ed allevare a parte ... la vasca è da 750 litri e la compagnia abbastanza "manesca"!

NON è crudeltà è che in natura va così ... una ipotesi potrebbe essere (solo come esempio) un bel - magari due - loricaride robusto in grado di predare le uova riducendo quindi grandemente il "tasso di crescita" delle nuove generazioni ...


Facci sapere ... ;-)

kahama
16-03-2007, 20:08
Grazie per i consigli Francesco. Alla faccia di sopravivenza!. l'anno scorso sono sopravisuto almeno 30. Ho gia un loricaride nel aquario di circa 15cm ma non ha speranze contro tutti quanti appena esce viene bombardata da piziche. Ho solo la speranze di dare via tutti e ricominciare da capo con pesce comune. Complimenti su tuute le aqcari che hai, Non ho spazio ne tempo ne denaro per cose simile.