PDA

Visualizza la versione completa : PRISTELLA MALATO?

Lula
15-03-2007, 21:12
Ho 5 PRISTELLA MAXILLARIS e uno ha una macchia nera, verso la coda.
la macchia è interna (sembra nell'intestino), si capisce perchè questo tipo di pesce è quasi trasparente.

Cosa pensate abbia? Un tumore?
E' un po' solitario, per il resto non vedo altri strani comportamenti.

Grazie

polimarzio
15-03-2007, 22:05
Riporta i valori, ulteriori info sull'acquario e se possibile una foto della eventuale lesione riscontrata sul pesce.
Sposto in malattie

Lula
16-03-2007, 21:08
I valori sono buoni, nel senso che il ph è 6 i nitriti sono assenti, i nitrati bassissimi. GH e KH non li so #13.
L'acquario ha più di un anno e mezzo, i pristella sono stati tra i primi ad entrare e non ci hanno mai dato problemi... Sono pesci dolcissimi...mi dispiacerebbe se qualcuno stesse male...

Nell'acquario, circa 180 lt netti: neon, 5 discus, 2 scalari che mi stanno facendo le uova, 2 corridoras, 2 pagliacci e altri piccolini.... Scusate la superficialità #12
Temperatura 26°

Provo con le foto: spero non siano microscopiche

ps. la macchia è proprio così, nera e rossastra

lele40
16-03-2007, 22:31
se in netta sovrappopolazione con abbinamenti nn azzeccati.

in ogni cASO NOTI RIGONFIAMENTI?

Lula
18-03-2007, 10:55
No, nessun rigonfiamento. Pesci "non azzecati"? Cosa intendi? Per i valori di cui hanno bisogno?
I pesci stanno tutti bene. Li teniamo da più di un anno e mezzo e sono anche cresciuti tanto! #36#

Conosco in generale i sintomi delle varie malattie, per averli letti su schede e sul vostro sito e, ripeto, il pristrella non mi sembra mostrarne alcuno. Scaglie regolari, respirazione normale, mangia e nuota come gli altri, solo quella brutta macchia interna, che sembra aumentare.
Che sarà? -20

lele40
18-03-2007, 12:50
5 discus in 180 litri piu' scalari e altro mi sembra eccessivo ,almeno per come consildero io l'acquariofilia :-)
tornando al pesce in questione ,nn cocnosco perfettamente la razza ma potrei ipotizzare una macchia gravida come si possono osservare nei guppi.se al contrario tu hai gia' avuto esperienze riproduttive della psecie e nn hanno mai avuto segni del genere si puo' ipotizzare ,ma con riserva una verme inicstato e atal proposito potresti tentare un0immersione con del neguvon o formalina.per le dosi leggi in schede di malattie alla voce verminosi.

Lula
18-03-2007, 23:11
Capisco che il mio acquario non risponde ai canoni dei "puristi", ma li adoro tutti; sapessi che lotta non cedere a comprare altri discus! (cosa che non farò, giuro!)
Gli scalari non c'entrano, lo so, ma sono una coppia e non risco ad eliminarli. Se portassero a compimento almeno una covata.... -28d#

Tornando al pristella, ho pensato anch'io alle uova ma non le hanno mai fatte e dopo un anno e mezzo mi sembra tanto: primipara attempata? :-D

Grazie del consiglio: leggerò la scheda sulle verminosi. Intanto se qualcun altro ha qualche idea...

Saluti e grazie ancora, Lele.

Lula
18-03-2007, 23:14
Ps. ma esiste il tumore nei pesci?
Altra curiosità: quanti anni possono vivere i pesci (discus, scalari)?