Glc
15-03-2007, 21:10
il titolo dovrebbe ispirarvi o meglio...aiutandomi ora, avrete meno "grane" poi... :-D :-D
scherzi a parte...
non sono un neofita ma di plantacquari ne so poco! da qualche tempo mi è scoppiata la mania del verde...qsto per dirvi che l'entusiasmo c'è...
il progetto: una vasca in cui le painte siano protagoniste!
ce la faremo???
Ho fra le mani una commerciale juwel di circa 100litri delle dimensioni:
55*41*43H
Il resto della dotazione tecnica:
- filtro esterno: eheim ecco 2234
- cavetto dennerle da 25w
- l'impianto co2 ruwal con elettrovalvola e diffusore in vetro aquili
- termoriscaldatore jager 150w
come substrato ho preso un 4.8 kg di dennerle deponit mix professional per vasche da 80cm + batteri starter
e ho comprato anche il ghiaino 2mm dennerle grigio ardesia che volevo mettere dietro... davanti non so.
Come avrete capito l'idea iniziale era quella di seguire la filosofia dennerle.
ora inizio con le domande:
Il problema da cui vorrei iniziare a discutere con voi è l'illuminazione: monta solo due neon t8 da 15w
Ho l'esigenza di lasciare chiusa la vasca quindi:
aggiungendo altre 2 t8 (cn centralina esterna Arcadia) potrei riuscire ad avere buoni risultati?
t5 non posso metterne perchè sono troppo lunghe per la vasca che ho (55cm quelle da 24w)
che lampade mi consigliate??? le dennerle special plant come le vedete?
si parla molto delle philips 840 e 865, 965... potrebbero fare al caso mio?
per qnto riguarda il substrato cosa aggiungereste ad un 5 kg di deponit professional + batteri dennerle: i 2 lati della vasca sono: 55 x 41
potrei sul davanti mettere sabbia chiara..??
l'idea è quella di fare 2 collinette con il quarzo grigio e sul davanti staccare con qlcosa di chiaro...mi chiedo però se un pratino possa crescere su della sabbia??? (ricordo che ho il cavetto riscaldante dennerle
mi scuso se mi son dilungato.
vi ringrazio anticipatamente...sfogatevi con le risposte!!! ;-) :-)) :-)
scherzi a parte...
non sono un neofita ma di plantacquari ne so poco! da qualche tempo mi è scoppiata la mania del verde...qsto per dirvi che l'entusiasmo c'è...
il progetto: una vasca in cui le painte siano protagoniste!
ce la faremo???
Ho fra le mani una commerciale juwel di circa 100litri delle dimensioni:
55*41*43H
Il resto della dotazione tecnica:
- filtro esterno: eheim ecco 2234
- cavetto dennerle da 25w
- l'impianto co2 ruwal con elettrovalvola e diffusore in vetro aquili
- termoriscaldatore jager 150w
come substrato ho preso un 4.8 kg di dennerle deponit mix professional per vasche da 80cm + batteri starter
e ho comprato anche il ghiaino 2mm dennerle grigio ardesia che volevo mettere dietro... davanti non so.
Come avrete capito l'idea iniziale era quella di seguire la filosofia dennerle.
ora inizio con le domande:
Il problema da cui vorrei iniziare a discutere con voi è l'illuminazione: monta solo due neon t8 da 15w
Ho l'esigenza di lasciare chiusa la vasca quindi:
aggiungendo altre 2 t8 (cn centralina esterna Arcadia) potrei riuscire ad avere buoni risultati?
t5 non posso metterne perchè sono troppo lunghe per la vasca che ho (55cm quelle da 24w)
che lampade mi consigliate??? le dennerle special plant come le vedete?
si parla molto delle philips 840 e 865, 965... potrebbero fare al caso mio?
per qnto riguarda il substrato cosa aggiungereste ad un 5 kg di deponit professional + batteri dennerle: i 2 lati della vasca sono: 55 x 41
potrei sul davanti mettere sabbia chiara..??
l'idea è quella di fare 2 collinette con il quarzo grigio e sul davanti staccare con qlcosa di chiaro...mi chiedo però se un pratino possa crescere su della sabbia??? (ricordo che ho il cavetto riscaldante dennerle
mi scuso se mi son dilungato.
vi ringrazio anticipatamente...sfogatevi con le risposte!!! ;-) :-)) :-)