Visualizza la versione completa : non ci capisco + nulla!
il problema è che nel mio acquario, in particolare sui legni e sulla mia microsorum pteropus ci sono delle alghe a ciuffetti verdi, in precendenza avevo anche quelle puntiformi verdi sui vetri ma le ho eliminate grattando.
vi do i valori che ho potuto riscontrare:
Gh: 8
Kh:5
Ph:7.5
No3: circa 10 (prencedenza ho avuto un picco ma le alghe non ne avevo)
No2 dovrebbero essere a zero(devo comprare il test)
po4 (devo ancora comprare)
fotoperiodo 8h
acquario aperto quindi cambi del 20% settimanali, fertilizzanti askoll, ma da quanto ho letto non è uno dei migliori.
impianto di illuminazione wind da 4*36
Uso co2 della tetra usa e getta.
fatemi sapere cosa devo fare per debellarle in modo duraturo
altra cosa, mi ero dimentica #12 #12 , ma se ho il problema delle alghe, io dovrei aumentare il fertilizzante settimanale?? ma questo non dovrebbe aiutare anche le alghe a svilupparsi??? anche la co2 devo aumentare??
ragazzi rispondete please -20
Giuseppedona
16-03-2007, 21:15
Cara Dejo, non ci fornisci, purtroppo, un quadro completo e preciso dei valori della tua vasca. Alcuni di essi che sono mancanti sono molto utili per poterti fornire aiuto in merito alle alghe in questione.
Se poi quello che leggo è corretto e hai un impianto di illuminazione di ben 144 watt (4*36) su una vasca di 85 litri (per cui 1,7 W/L) il problema alghe è presto spiegato.
Ora però non vorrei che fraintendessi quello che ti stò dicendo, ovvero che sono troppi in assoluto....ma una tale illuminazione deve essere supportata da un'adeguata fertilizzazione e da una presenza abbastanza "forte" di piante.
Se sommiamo questa illuminazione "spinta" ad una non adeguata fertilizzazione ad una scarsa piantumazione con piante a crescita veloce e magari a valori di PO4 e ammonio alti.............. ;-)
scusa se mi hai frainteso ma sono maschio :-)) :-)) ...cmq domani prendo i test elos sui po4...adesso ho smesso di usare tutte e 4 i neon e ne tengo accesi 2...tanto per le piante che ho non dovrebbero avere problemi di crescita anzi...tu cosa faresti ? altre piante? e di che tipo??
tutte le operaioni che fai devo essere fatte gradualmente, altrimenti peggiori la situazione,
ma la fertilizzazione la intendi completa? del tipo, un solo prodotto esempio il sera florena oopure una gamma intera del ti kent ecc?
la co2 dovrebbe poi fare diminuire il livello di queste alghe??
Giuseppedona
18-03-2007, 22:56
ma la fertilizzazione la intendi completa?
Sarebbe auspicabile, visto che con una fertilizzazione separata degli elementi potresti meglio dosare questi in virtu' dei segnali che ti forniscono le piante stesse. Riguardo all'illuminazione considera questa come il pedale dell'acceleratore di crescita delle piante e i fertilizzanti considerali il combustibile. E' ovvio e risaputo che più spingi sull'acceleratore (luce) consumerai più combustibile (fertilizzanti) ma attento a dosare bene l'acceleratore perchè potresti avere un incidente (alghe). Spero che questo mio esempio sia il più semplice ed esaustivo possibile.
Per quanto riguarda la CO2, beh, quella è da considerare alla stessa stregua dei fertilizzanti con una sola differenza rispetto a N, P, K, micro, ecc. che se anche ne dosi in più non ti fà venir fuori le alghe ma oltre determinate concentrazioni è deleteria per la vita della fauna. L'uso della CO2 contro le alghe è una teoria introdotta in acquariologia da Thomas Barr ma solo per le alghe nere a pennello (BBA).
Per debellare le alghe, che di norma sono organismi primitivi e in quanto tali adattabili alle diverse situazioni che si presentano in vasca, le uniche armi sono le loro dirette antagoniste ovvero le piante. Tanto più piante hai (soprattutto a crescita veloce) tanto meno facile sarà la vita per le alghe. ;-)
E poi i valori della colonna dovranno essere sempre equilibrati tra loro come anche gli elementi fertilizzanti ecc. ecc..
zenzerina
19-03-2007, 19:54
Concordo...devi avere in vasca piante che giustifichino l'illuminazione elevata,altrimenti quest'ultima ed il fertilizzante aiuteranno solo le alghe. ;-)
bene, grazie per l'aiuto. ho ufficialmente aperto la guerra alle alghe! operazioni fatte stasera:
Secondo cambio d'acqua del 20% in una settimana.
pulito i vetri e tronchi da quei parassiti!(tanto ritornano #13 -28d# )
aumentato la dose di fertilizzante (purtroppo sera florena...sabato mi rifornisco con il saechem, con quale posso iniziare?accetto suggerimenti perchè ho visto vari tipi ma non so quele prendere #12 ).
domani faccio bollire i sassi che ho in acqua per ammazzare anche se temporaneamente le alghe.
ho fatto bene???
ultima domanda se faccio saltare la razione di cibo per qualche giorno a pinnuti non cambia nulla vero?
opssssssssssssssssssss stavo scrivendo il messaggio e ho trovato una risposta sul fertilizzante....
che tipo di piante con questa illuminazione? crescita rapida ok ma poi?
zenzerina
19-03-2007, 20:03
Dimenticavo...hai pesci mangia alghe?
ho i classici pulitori da vetro...però noto che i colisa si attaccano al tronco dove sono presenti le patine delle alghe
Giuseppedona
19-03-2007, 20:52
che tipo di piante con questa illuminazione? crescita rapida ok ma poi?
Con quella illuminazione hai solo l'imbarazzo della scelta.....guarda un pò quà
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Comunque stai molto attento nel dosare luce e fertilizzanti con quell'illuminazione il minimo errore lo pagherai molto caro ;-)
secondo te dovrei abbassare il fotoperiodo? adesso lo faccio dalle 13.30 alle 21.30. solo due lampade non 4 come prima. il prossimo cambio lo faccio sabato...così prima o poi queste alghe avranno un pochino di difficoltà. ho aggiunto una bleheri sabato però sinceramente, è vero che ho l'imbarazzo della scelta, non so cosa mettere...io attendo i vostri consigli visto che avete una grande esperienza. ovviamente piante crescita elevata ne vorrei mettere ma anche qualche muschio non lo escluderei ma 1 non so dove prenderlo, 2 non so come si devono mettere-.-! la fertilizzazione accetto suggerimente sulla linea e i suddetti prodotti...ce ne sono una decina per marca.....
sono proprio in panico #17
Giuseppedona
19-03-2007, 21:47
secondo te dovrei abbassare il fotoperiodo? adesso lo faccio dalle 13.30 alle 21.30. solo due lampade non 4 come prima.
Allora 0,85 W/l possono andare più che bene e anche il fotoperiodo di 8 ore.
non so cosa mettere...io attendo i vostri consigli visto che avete una grande esperienza. ovviamente piante crescita elevata ne vorrei mettere ma anche qualche muschio non lo escluderei ma 1 non so dove prenderlo, 2 non so come si devono mettere
Per le piante fatti un giro su quel link per la luce e se clicchi dentro il nome della pianta ti si aprirà una scheda con la foto e le caratteristiche della stessa. Ovviamente le piante si prendono innanzi tutto a gusto personale. Io da parte mia ti posso consigliare alcuni nomi...le specie rotala, l'eustralis stellata che sono a crescita veloce, ma anche l'Althernatera o la bacopa caroliniana ecc. ecc.
Per i muschi o in gergo "moss" ce ne sono di diverse specie nel mercatino (il più comunq il Java moss) non è difficile trovare qualcuno che ne vende o regala qualche porzione. I muschi comunque non hanno necessità di molta luce, in certe situazioni anzi la troppa luce è determinante per la formazione di filamentose sul loro manto. Vanno posizionate su legni, tronchi e rocce semplicemente legandole con del filo da pesca che con il tempo non si vedrà più.
la fertilizzazione accetto suggerimente sulla linea e i suddetti prodotti...ce ne sono una decina per marca.....
Come forse ti ho già detto, Seachem è la linea più completa ma anche la più costosa, sullo stesso livello c'è ADA poi via via gli altri marchi Dennerle, Kent, ecc.
Dopo averti fatto un pò d'esperienza e fatto tue alcune regole basilari di fertilizzazione potresti passare ai vari protocolli fai da tè....ma li il discorso diventa più tecnico ;-)
Spero di esserti stato d'aiuto per eliminare il tuo "panico" :-))
si mi sei stato molto d'aiuto^ per prima cosa andrò a fare un salto nel mercatino così magari mi metto d'accordo con qualcuno che mi può procurare qualche piantina da te elencata e il muschio.
per il fertilizzante, lo compro in internet ho visto che costa motlo meno rispetto ai negozietti.
ma il muschio poi diventerà anche lui un problema ? mi hai detto che diventa filamentoso ecc...
Giuseppedona
19-03-2007, 22:46
ma il muschio poi diventerà anche lui un problema ? mi hai detto che diventa filamentoso ecc...
:-D :-D no dai non è detto....ti ho detto che esposto a luce piena, potrebbe essere attaccato dalle filamentose....non ho detto che è sicuro al 100% ;-)
:-D :-D visto la fortuna che ho...meglio non rischiare. no scherzo ci provo a metterlo però avendo un acquario aperto devo risistemare bene il tutto per creare posto senza luce diretta^
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |