Visualizza la versione completa : Aragalive con o senza rocce vive??
BellaLeprotto
15-03-2007, 20:44
ciao ragazzi...
un consiglio...
sto allestendo un marino di 200 litri.
volevo mettere un pelo di sabbia, l'Aragalive, dicono che sia una bomba,
però le rocce che ho ordinato arrivano tra un 10 giorni...
se metto prima delle rocce questa sabbia viva dite che faccio una cavolata?
devo aspettare l'inserimento di rocce vive per aumentare un filtraggio e una maturazione adeguata??????
alla fine na setimana non credo sia un problema...
anche perchè non inserico sabbia dei giardini pubblici...ma sabbia viva di prim'ordine !! :-D :-D
anche io vorrei capire....perchè se la immetto in acqua praticamente sterile (solo acqua di osmosi e buon sale non maturata) rimane viva o no? E se veramente migliora la maturazione della vasca.
la sabbia va inserita alla fine del processo di maturazione, cioè si inseriscono le rocce, mese di buio assoluto com pompe e schiumatoio a manetta (se è previsto il metodo berlinese altrimenti con il metodo naturale lo schiumatoio non è previsto) e successivamente si inizia con il fotoperiodo (in modo graduale). si potrà procedere all'inserimento della sabbia solo dopo diversi mesi (4-6) questo perchè durante la maturazione tutto ciò che le rocce spurgano finisce inevitabilmente sul fondo, se la sabbia venisse inserita assieme alle rocce si trasformerebbe in un intruglio di residui e detriti che provocherebbero un'instabilità della vasca dal punto di vista chimico (nitrati e fosfati alti con tutti i problemi del caso..) ;-)
leletosi
16-03-2007, 10:10
io ho sempre letto che è sì sabbia viva ma dopo il confezionamento e il posizionamento in vasca risulta essere una bomba di inquinanti.....con accumuli pazzeschi di po4 e no3....
esperienza diretta non la ho ma trovo sia molto meglio mettere sabbia vivia di acquari avviati piuttosto che sabbia viva in un sacchetto.....
parere personale....
e aggiungo....con 200 litri di vasca secondo me non conviene metterci la sabbia viva ma affidarsi solo a rocce e skimmer. altrimenti se vuoi un dsb tutto il discorso cambia.....ma io non la metterei se vuoi un berlinese classico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |