Entra

Visualizza la versione completa : Caridina Cangianti... che vuol dire?

alliaf
15-03-2007, 18:12
Salve a tutti, sono nuovo e sono super felice di essere parte della famiglia!! #19

Ho allestito da un mese circa un acquario da 100 litri netti, i primi abitanti 20 giorni dopo il riempimento sono state 10 caridina e 5 otocinclus. I valori sono buoni Gh 12 (lo so è un po' alto ma non ho ancora capito il perchè questo valore aumenti da 10 arrivando a 12 per poi stabilizzarsi) Kh 6 Ph 7,5 NO2-N <0,1 e NO2 <0,3 (test a reagente Sera), all'interno ho numerose pietre laviche e qualche zeolite da arredamento consigliatami dal mio venditore, qualche legno di torba già spurgato e numerose piante.

Il dubbio sta nel fatto che le mie caridina stanno cambiando colore. In pratica mi accorgo che diventano sempre più scure mentre una è arancione.

Ho letto e riletto sul problema e alcuni dicono che la colpa è di quello che mangiano (le mie sono nutrite con tetra wafer) e per quella arancione sembra sia dovuto al fatto che è vecchia. Ma è vero? Qualcuno ha vissuto questo problema? Mi devo preoccupare? Il colore scuro è dovuto a qualche malessere dei miei abitanti?

Help me!!
Grazie

HellsAngel
15-03-2007, 19:14
Ho letto che quando le caridine cominciano a diventare rossastre vuol dire che sono prossime alla morte... Però non ho avuto esperienze dirette quindi non posso dire se sia vero o meno. Comunque spero che non sia questo il caso ;-)

Italicus
15-03-2007, 19:18
la prima cosa che devi dirci é la specie delle tue caridine ;-)

alliaf
15-03-2007, 19:51
Sono del tipo Japonica!! In realtà quella che tende al rosso è solo una e per questa mi sto rassegnando! Per le altre dicevo del fatto che diventano scure, cioè che il loro corpo tende al bluastro! Nonostante tutto sono attivissime e fanno un'egregia pulizia!!

Italicus
15-03-2007, 20:49
sicuro sicuro che sono japoniche e non neocaridine o altre caridine?
se sí, boh..........non so che dirti

alliaf
15-03-2007, 21:19
Oddio si, credo di si!! Sembrano loro e mi sono state vendute per loro!!

Perché in caso di che si può trattare?

Deep Aquarius
15-03-2007, 22:32
Le caridine jap cambiano colore a seconda di quello che mangiano...quindi se mangiano alghe diventano verdi e se invece hai molti residui di cibo assumono il colore di esso,appunto marrone...
Confermo che quando diventano arancioni stanno vicine alla morte,o meglio sono vecchie però hanno ancora qualche settimana o mese di vita #36#

alliaf
15-03-2007, 23:14
Quindi a parte la caridina arancione tutto tranquillo!! Certo mi viene il dubbio che se io ho comprato la caridina 6 gg fa e ora è arancione forse era già vecchia!!

Cmq vi terrò aggiornati!!

kurtzisa
15-03-2007, 23:21
Quindi a parte la caridina arancione tutto tranquillo!! Certo mi viene il dubbio che se io ho comprato la caridina 6 gg fa e ora è arancione forse era già vecchia!!

Cmq vi terrò aggiornati!!

ho avuto alcuni problemi e mi sono diventate tutte rossastre, le davo per spacciate ma sono riuscito a recuperarle ed ora sono trasparenti come prima...

confermo che cambiano il colore con quello che mangiano

TuKo
16-03-2007, 11:25
Infatti il colore rosso/arancione si evidenzia prima di morire e la causa nn è detto che sia la sola vecchiaia, quello che penso e che 20gg siano relativamente pochi per inserire i pesci,se poi questi sono oto, che normalmente dovrebbero essere gli ultimi ad essere inseriti,in quanto pesci particolarmente delicati e voglio ambienti stabili.Anche l'inserimento della zeolite,durante la maturazione, sinceramente non mi pare ottimale come idea.
Durante il periodo di maturazione inserire inserire resine e/o carboni non è mai una grande idea,in quanto nn permettono un corretto andamento del ciclo,quindi eventuali misurazione potrebbero risultare falsate.

alliaf
17-03-2007, 14:17
Vi informo con grande gioia che ieri ho scoperto che le mie caridina sono incite e in pratica sono incinte proprio quelle più scure. In più oggi ho trovato due esoscheletri frutto della muta!!

Mi sa proprio che il colore era dovuto a questi motivi.

Ma ora che fare? Vi ricordo che non ho ancora altri pesci nell'acquario e quindi, teoricamente non dovrebbero esistere predatori.!! Help me!!