PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione 110 litri: CONSIGLIO!

Alex
15-03-2007, 16:17
Salve ragazzi.
Stò riallestendo il mio acquario da 110 litri netti e vorrei un consiglio sull'illuminazione necessaria per far crescere rigogliose piante che necessitano di un'adeguata luce.
Attualmente ho una centralina che supporta due neon da 18 W (Philips 865). In effetti mi rendo conto che è un pò pochino...ed è per questo che vorrei porvi delle domande:

1- Oltre ai due neon sopra citati, cosa mi consigliate di mettere? E quanto costano le eventuali nuove lampade?
2- Per fare ciò, dovrei cambiare la centralina. Quanto mi verrebbe a costare?

Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto! ;-)

Angelo551
15-03-2007, 21:15
Dipende molto quali piante vuoi far crescere rigogliosamente.... Alcune per crescere bene si accontentano di 0,5 W /lt mentre altre ne pretendono il doppio... quindi potrebbero tranquillamente crescerti benissimo certe piante con 55-60 W mentre per certe altre dovresti superare i 100 W....
Fatti prima un'idea qui di che piante mettere e poi decidi... http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Tanto per fare un esempio potresti raddoppiare il parco luci acquistando altri due tubi da 18W e un altra centralina da 2 x 18... i tubi constano poco (5-7 € l'uno nei negozi di illuminotecnica) mentre la centralina, specie se elettronica (quella senza starter) costa un po' di più (comunque credo entro una 30ina di €)
un po' di sano bricolage.... e il gioco è fatto!