Visualizza la versione completa : scalare cieco
Desdemona27
15-03-2007, 15:22
ho uno scalare che mostra su entrambi gli occhi una patina biancastra che gli ofusca parzialmente, infatti sta nell'angolo e non riesce a curare le sue uova.c'è un medicinale che posso dargli?può infettare l'altro scalare e le rasbore presenti in vasca?
Non so se riesco ad esserti d'aiuto perchè io non sono esperta ma ho trovato questo tratto da Marcogancio qui su AP
OCCHIO SPORGENTE - ESOFTALMO
"Quadro sintomatico
Sporgenza anormale dei globi oculari, patina opaca sull’occhio. In fase avanzata, disgregazione centrale della cornea e conseguente cecità.
Causa
L’Esoftalmo è spesso provocato dal batterio Aeromonas punctata, che risulta responsabile di altre patologie più gravi. Da ciò si può dedurre che un sintomo di Esoftalmia può essere correlato ad altre malattie di origine batterica come l’Idropisia. Le cause scatenanti, come per la maggior parte delle malattie batteriche, sono da addebitare alla scarse condizioni igieniche della vasca, cattivo filtraggio, sovraffollamento, accumulo di sostanze organiche (cambi parziali sporadici), elevata temperatura.
Terapia
Di solito, con un sostanzioso cambio d’acqua pari a circa il 30-40% del volume effettivo della vasca, la patologia rientra spontaneamente. E’ necessario individuare le cause del sintomo ed eliminarle. Nel caso invece che il sintomo permanga, può risultare utile utilizzare un buon antibatterico specifico. Attraverso l’osservazione attenta del pesce colpito accertarsi che non ci siano sintomi aggiunti (ventre rigonfio, squame sollevate, corrosione delle pinne).
Note
E’ possibile confondere un Esoftalmo di origine batterica con un Esoftalmo di origine meccanica; dopo furiosi combattimenti da parte di pesci territoriali o aggressivi è possibile notare, in seguito ai colpi inferti, una certa pellicola lattiginosa su uno o entrambi gli occhi. Rigonfiamenti anomali ed improvvisi possono essere causati inoltre , da una ipersaturazione dell'acqua di gas inerti quali ossigeno(trasporto dei pesci appena acquistati con eccesso di ossigeno artificiale erogato in maniera errata nel sacchetto), CO2(errata erogazione), azoto."
A proposito
non c'è nulla di più bello di un gatto che fa le fusa e il cane che ti appoggia la testa tra le mani
sono pienamente d'accordo con te #36#
ed auguri per il tuo scalare.
Desdemona27
16-03-2007, 19:36
non credo sia esoftalmo...l'occhio è peggiorato, sembrerebbe quasi un fungo o una muffa.
descrizione sintomi: presente su entrambi gli occhi una patina bianca molto somigliante a della muffa, crea inoltre rilievi sull'occhio ormai completamente ofuscato.
AIUTATEMI!!!!!!
potrebbe trattarsi un un fungo dell'occhio o di una cataratta verminosa.io al momento oltre a postare i valori dell'acqua ,inizierei una terapia a base di bactowert
Desdemona27
17-03-2007, 15:36
bactowert??lo trovo nei negozi d'acquari??
ah......è contagiosa??è mortale??[/quote]
si trova nei negozi di acquriofilia,se possibile isola il colpito
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |