Visualizza la versione completa : scalare cieco
Desdemona27
15-03-2007, 15:22
ho uno scalare che mostra su entrambi gli occhi una patina biancastra che gli ofusca parzialmente, infatti sta nell'angolo e non riesce a curare le sue uova.c'è un medicinale che posso dargli?può infettare l'altro scalare e le rasbore presenti in vasca?
Non so se riesco ad esserti d'aiuto perchè io non sono esperta ma ho trovato questo tratto da Marcogancio qui su AP
OCCHIO SPORGENTE - ESOFTALMO
"Quadro sintomatico
Sporgenza anormale dei globi oculari, patina opaca sull’occhio. In fase avanzata, disgregazione centrale della cornea e conseguente cecità.
Causa
L’Esoftalmo è spesso provocato dal batterio Aeromonas punctata, che risulta responsabile di altre patologie più gravi. Da ciò si può dedurre che un sintomo di Esoftalmia può essere correlato ad altre malattie di origine batterica come l’Idropisia. Le cause scatenanti, come per la maggior parte delle malattie batteriche, sono da addebitare alla scarse condizioni igieniche della vasca, cattivo filtraggio, sovraffollamento, accumulo di sostanze organiche (cambi parziali sporadici), elevata temperatura.
Terapia
Di solito, con un sostanzioso cambio d’acqua pari a circa il 30-40% del volume effettivo della vasca, la patologia rientra spontaneamente. E’ necessario individuare le cause del sintomo ed eliminarle. Nel caso invece che il sintomo permanga, può risultare utile utilizzare un buon antibatterico specifico. Attraverso l’osservazione attenta del pesce colpito accertarsi che non ci siano sintomi aggiunti (ventre rigonfio, squame sollevate, corrosione delle pinne).
Note