PDA

Visualizza la versione completa : nuovo allestimento:chiedo consigli

iside
15-03-2007, 15:07
Dalla foto sembra più piccolo, ma è un acquario da 75 lt. è stato allestito solo ieri e comunque non è l'allestimento definitivo:vorrei inserire uno sfondo, del muschio sul tronco e delle vallisnerie dietro il tronco. Alla basse del tronco invece pensavo di legare delle anubias nana. La rossa che vedete credo abbia vita breve, ma me l'hanno regalata. Ho provato a piantarla sperando che prenda, ma, nell'eventualità che dovesse morire al suo posto inserirò un'altra rossa (sono indecisa...)in condizioni migliori :-))
Insomma ragazzi...che ne dite?Mi date dei consigli/suggerimenti?

http://img140.imageshack.us/img140/679/dscn1518ox4.th.jpg (http://img140.imageshack.us/my.php?image=dscn1518ox4.jpg)

vale1.2
15-03-2007, 15:10
una curiosità....per caso le piante le hai prese ad ikea? :-)

iside
15-03-2007, 15:15
le due piante a destra (quella verde più chiara e quella verde più scura) no, le altre sì, cioè me le hanno regalate e sono state comprate all'ikea. A parte la rossa, per il momento stanno bene, ma di più non so dirti...il mio negoziante al momento era un po' sprovvisto... :-)

vale1.2
15-03-2007, 15:17
io ho le tue stesse piante (comprate proprio lì!) e devo dire che, per il momento, avendo a disposizione 11watt su 25 litri stanno tutte benissimo!! :-) inserisci quanto prima lo sfondo e vedrai come migliora!!personalmente sul nuovo acquario ne ho scelto uno blu e devo dire che l'effetto è notevole!! #36#

iside
15-03-2007, 15:21
vale1.2 grazie. Credo di avere luce a sufficienza per far star bene le piante, ma naturalmente ne vorrei inserire delle altre, disposte come dicevo nel messaggio precedente.
Anche io pensavo ad uno sfondo blu, anche se mi hanno consigliato in molti quello tridimensionale...insomma, lo sfondo ci vuole proprio! :-)
Hai altri consigli da darmi?
-28

vale1.2
15-03-2007, 15:32
allora, personalmente il tronco lo avrei sdraiato e dietro ci avrei messo piante tipo cabomba o, come hai detto tu, vallisneria (per la cabomba luce permettendo, ma a quanto ho capito ne hai parecchia!)
poi, magari, per creare dei "territori" potresti inserire qualche pietra se hai spazio...a me piacciono parecchio!!molto carino il ghiaietto...nel mirabello3o ho fatto l'errore di prenderlo bianco e non mi ha soddifatta per niente #07
ah una cosa: la seconda piantina che si vede partendo da sinistra (non so il nome, l'ho acquistata ad ikea!) mi è marcita dopo poco...facci attenzione!!che pescioli metterai?

iside
15-03-2007, 19:07
vale1.2, sì anche una cabomba sarebbe bella da mettere dietro al tronco, che comunque ho intenzione di ricoprire con del muschio. Proverò anche a mettere il tronco sdraiato, come mi consigli.
Le pietre non le ho ancora inserite...vorrei vedere l'effetto finale con l'aggiunta delle nuove piante e poi valutare se con gli spazi riesco ad inserire qualche bella pietra.
I pesci??? #24
Ancora non so, sono molto indecisa. Ho usato acqua RO arricchita con sali e ieri il pH era a 6.5 Oggi invece me lo sono ritrovato a 7.2!!! Se riesco a mantenere il pH abbastanza acido vorrei mettere un branchetto di cardinali come prima cosa. Dipendesse da me ci metterei un paio di scalari, ma lo spazio non mi basta. L'innalzamento del pH non so spiegarmelo #07 ...non c'è nulla di calcareo in vasca (ho controllato il ghiaietto prima di inserirlo e come vedi pietre non ce ne sono) e il KH è a 4.
più avanti inserirò CO2 fatta in modo artigianale, sperando che sia di beneficio per pH e piante!-28