Visualizza la versione completa : Giudizi sul nuovo acquario Max della Red Sea
Ho visto un depialnt ed anche la pubblicità su di una rivista di un nuovo acquario della Red Sea si chiama Max presentato anche al nuovo Zoomerk in germania, e Il mio negoziante, essendo stato invitato con relativo stand alla fiera, mi ha confermato essere un buon prodotto. Ebbene visto le dimensioni sarei interessato all'acquisto se non per il fatto che possiede in dotazione una serie di attrezzature che a dire il costruttore ed i risultati in germania sembra andare bene ma per la gestione "acquario marino" mi fanno venire dei dubbi che mi piacerebbe discutere con voi del forum.
Possiede in dotazione dietro una paratia di divisione skimmer ed un sistema di filtraggio biologico. Per quanto riguarda la dotazione tecnica di illuminazione 2 T5 da 55 w pari ad una potenza di 1w/l. Per il resto timer luce lunare ed altri accessori. Ora dico ho messo in evidenza due delle caratteristiche perchè mi chiedevo: ma un biologico nel marino? E per quanto riguarda la luce su 110 litri non vi sembrano pochini 2 t5 da 55w.
Poi di contro penso trattandosi di una ditta che ormai è famosa soprattutto per quanto riguarda la gestione marina, credo sappia il fatto suo.
Allego foto e dati tecnici da un sito spagnolo
http://www.aquanovel-online.com/acuario_redseamax.htm
#24 A prima vista sembra interessante, poi guardando il prezzo un poco meno. Valuta se, acquistando i pezzi sfusi di un'altra vasca arrivi a quella cifra, anche se sembra fatto bene. Il biologico nel marino non serve, quindi al posto dei cannolicchi puoi inserire le resine anti fosfati e dovresti andare tranquillo. L'aspetto positivo è che ti ritrovi una vasca pulita senza altre attrezzature, magari sarebbe da inserire solo un osmoregolatore che, con vasca chiusa, lavorerebbe di meno. Attenzione se ho capito bene le ventole sono solo per raffreddare le luci, quindi qualche cosa è da rivedere in estate. Secondo me puoi prendere spunto per farti costruire una vasca simile ma con le misure che vuoi tu, e spendere sicuramente meno, contando che l'illuminazione è da potenziare. Io non penso che in 110 lt. mi metterai solo molli, sarebbe forse sprecato, quindi valuta bene. #36# Sicuramente Leletosi(grande guru dei nano) saprà dirti di più!!! Oh grande guru, a te la parola allora. Ciao
leletosi
15-03-2007, 18:19
personalmente con 1100 euro ci sono stato dentro alla grandissima per tirar fuori il mio vascozzo attuale....e diciamo che quel red sea ne ha di strada ancora da fare rispetto al mio setup.... ;-)
indi....fatti fare un preventivo per vasca+sump+raccorderia varia e vedi subito che per arrivare a 1100 euro ce ne passano 4 di acquari.
poi....su 110 litri non so che ci vuoi fare.....io sotto ho uno skimmer dato anche per 400litri....ma ho solo sps...tu che ci combini nella vasca che hai in mente ?? #24
secondo me per quello che offre è DECISAMENTE troppo.....ma molto decisamente. ;-)
non me ne voglia la red sea perchè giustamente devono mangiare pure loro.....però io dico che con del sano fai da te, buona voglia e una sana dose di c..o.....fra nuovo e un poco di usato ci fai ben altro con 1100 euro. fidas ;-)
In effetti poi facendomi 2 conti, volendo realizzare una vasca sfruttando le stesse dimensioni, uno skimmer esterno tipo il nuovo Deltec MCE 300 (dicono molto silenzioso) una bella plafoniera molto più potente, luce lunare e timer ed osmoregolatore li prendo dalla mia vasca attuale...credo proprio che risparmio parecchio...
capellone24
16-03-2007, 10:56
sinceramente non lo comprerei manco morto......con quei soldi ti fai vasca ,sump,pompe plafo da 60 cm con 6 T5 da 24W ,e skimmer........se prendi uno skim esterno tipo il deltec ti togli anche la sump e spendi ancora meno......e hai una piccola meraviglia....altro che biologico coperchio ecc ecc.........
indi....fatti fare un preventivo per vasca+sump+raccorderia varia e vedi subito che per arrivare a 1100 euro ce ne passano 4 di acquari.
azz.......... concordo in pieno, al massimo ci tieni molli poco esigenti con quel setup
300/350 euro di vasca e sump (60*45*45 + 30*30*30+ raccorderia) +/- hai altri 800 euro per sbizzarristi .....................plafoniera se vai su 6 * t5 con lampade stai sui 250/300 (hqi 250 w 300/350) schiumatoio dai 110/160 pompe 50/70 euro 20 kg di rocce sei su 240/280 euro
alla fine con meno di 1000 euro sei aposto ti saltano fuoiri anche i test, il rifrattometro calamite varie ec.... ;-) e avanzi qualcosina anche per un mobiletto su misura.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |