paolino976
15-03-2007, 12:19
Ciao a tutti, qui di seguito illustro la mia vasca così può essere di aiuto:
Vasca da 150 litri illuminata con una plafoniera Arcadia con 3 tubi T5 da 14000°K 24W, 1 tubi T5 da 7800°K 24W e 1 tubo T8 da 21000°K Attinico 39W. 32kg. di rocce vive, impianto con resine Biophos 2 (www.korallen-zucht.de) che tengono a zero i fosfati e carbone attivo della rowa.
Schiumatoio Deltec 600mce. Pompa di movimento Koralia 4 4800 l/h.
Non ho sabbia sul fondo e tengo una busta di carbone attivo che sostituisco una volta al mese nel filtro esterno (vuoto, lo uso solo come pompa per il sistema delle resine)
Gli abitanti:
3 spirografi
1 Paracucumaria Tricolor
1 Tridacna Derasa 20cm.
1 Tridacna Crocea 10cm.
1 Sarcophiton 18 cm.
2 Sarcophiton piccoli
1 Sinularia
4 colonie di Xenia Pumping di vari colori
1 colonia di Actinodiscus blu
1 colonia di Actinodiscus verdi
1 Parazoanthus
1 Porocillopora rosa
1 Seriatyropora Histrix
1 Acropora verde
1 Acropora blu
1 Pavona
2 Gorgonie
una decina di talee di coralli duri vari
3 Ceriantus
2 Lumache turbo
1 Lysmata Debellius
2 Amphiprion Ocellaris
1 Salaria
1 Gramma Loreto
2 Synchiropus Splendidus
I valori dell'acqua aggiornati al 15 marzo sono:
Salinità 1022 (rifrattometro Milwaukee)
PH 7,8 - 8,2 (digitale Hanna instruments)
NO2 assenti (Dupla)
KH 7 (Dupla)
P04 0 (Rowa)
Ca 420 (Dupla)
SiO4 0,25 (Red Sea)
Temp. 25,7°C
La vasca è in funzione da 1 anno e mezzo.
Un paio di settimane fa ho misurato i nitrati perchè ho notao la comparsa di qualche alga filamentosa (non un'esagerazione, ma qualcuna è arrivata). Subito il test (sia il Dupla, che il Tetra che il Salifert) mi ha segnalato che erano oltre 100! -05 A qual punto ho provveduto a fare 3 cambi nel giro di un tre di sere da 30 litri ciascuno, ho gettato il vecchio schiumatoio Red sea pro skimmer ed ho acquistato il Deltec 600mce. Quest'ultimo sta schiumando l'impossibile e pulisco una volta al giorno la vasca di raccolta... ho ridotto a 1 pasto al giorno l'alimentazione dei pesci, ho sifonato bene il fondo e sotto le rocce, ho introdotto una busta di carbone attivo Rowa nuova e sommistro ogni sera 0,8 ml di acido acetico glaciale 99% in vasca ogni sera.
Questa la situazione: i nitrati stentano a scendere e sto pensando di cercare qualche resina che possa aiutarmi nell'intento di farli abbassare prima che qualche animale ne risenta irreparabilmente.
Cerco consigli che mi possano aiutare, qualcuno mi risponde?
Grazie mille,
Paolino976
Vasca da 150 litri illuminata con una plafoniera Arcadia con 3 tubi T5 da 14000°K 24W, 1 tubi T5 da 7800°K 24W e 1 tubo T8 da 21000°K Attinico 39W. 32kg. di rocce vive, impianto con resine Biophos 2 (www.korallen-zucht.de) che tengono a zero i fosfati e carbone attivo della rowa.
Schiumatoio Deltec 600mce. Pompa di movimento Koralia 4 4800 l/h.
Non ho sabbia sul fondo e tengo una busta di carbone attivo che sostituisco una volta al mese nel filtro esterno (vuoto, lo uso solo come pompa per il sistema delle resine)
Gli abitanti:
3 spirografi
1 Paracucumaria Tricolor
1 Tridacna Derasa 20cm.
1 Tridacna Crocea 10cm.
1 Sarcophiton 18 cm.
2 Sarcophiton piccoli
1 Sinularia
4 colonie di Xenia Pumping di vari colori
1 colonia di Actinodiscus blu
1 colonia di Actinodiscus verdi
1 Parazoanthus
1 Porocillopora rosa
1 Seriatyropora Histrix
1 Acropora verde
1 Acropora blu
1 Pavona
2 Gorgonie
una decina di talee di coralli duri vari
3 Ceriantus
2 Lumache turbo
1 Lysmata Debellius
2 Amphiprion Ocellaris
1 Salaria
1 Gramma Loreto
2 Synchiropus Splendidus
I valori dell'acqua aggiornati al 15 marzo sono:
Salinità 1022 (rifrattometro Milwaukee)
PH 7,8 - 8,2 (digitale Hanna instruments)
NO2 assenti (Dupla)
KH 7 (Dupla)
P04 0 (Rowa)
Ca 420 (Dupla)
SiO4 0,25 (Red Sea)
Temp. 25,7°C
La vasca è in funzione da 1 anno e mezzo.
Un paio di settimane fa ho misurato i nitrati perchè ho notao la comparsa di qualche alga filamentosa (non un'esagerazione, ma qualcuna è arrivata). Subito il test (sia il Dupla, che il Tetra che il Salifert) mi ha segnalato che erano oltre 100! -05 A qual punto ho provveduto a fare 3 cambi nel giro di un tre di sere da 30 litri ciascuno, ho gettato il vecchio schiumatoio Red sea pro skimmer ed ho acquistato il Deltec 600mce. Quest'ultimo sta schiumando l'impossibile e pulisco una volta al giorno la vasca di raccolta... ho ridotto a 1 pasto al giorno l'alimentazione dei pesci, ho sifonato bene il fondo e sotto le rocce, ho introdotto una busta di carbone attivo Rowa nuova e sommistro ogni sera 0,8 ml di acido acetico glaciale 99% in vasca ogni sera.
Questa la situazione: i nitrati stentano a scendere e sto pensando di cercare qualche resina che possa aiutarmi nell'intento di farli abbassare prima che qualche animale ne risenta irreparabilmente.
Cerco consigli che mi possano aiutare, qualcuno mi risponde?
Grazie mille,
Paolino976