Entra

Visualizza la versione completa : femmina di porta spada

ababele
15-03-2007, 12:12
ciao a tutti, la mia femmina di porta spada sabato ha fatto 10 piccolini e questa mattina l'ho trovata morta -05 -20 -20 -20 #07 . tutti gli altri pesci stanno benissimo e anche i piccolini alcuni sono riuscito a metterli nella loro vaschetta gli altri sono liberi nell'acquario; è dovuto al parto è normale potete darmi qualche consiglio

grazie a tutti per le utili infomazioni :-)

mario86
15-03-2007, 12:22
nonè dovuto al parto in generale, nel senso che non è vero che le femmine dopo il parto muoiono.
sicuramente la causa in questo caso è legata al parto: può darsi che la femmina già prima del parto fosse debole, o malata....lo stress del parto è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso

se il problema va attiribuito alla debolezza del pesce, semplicemente potresti integrare il mangime che già usi od usarne uno migliore, o meglio ancora integrare con larve di zanzara nera o spirulina, poi c'è anche l'artemia salina.

ad ogni modo utilizzare un buon magime delle migliore marche ed utilizzare le larve di zanzara occasionalmente è già un buon passo avanti

non credo fosse stata malata, a me non è mai successo che un pesce malato partorisse, però chi lo sà...

selenew
15-03-2007, 19:02
a me è successo che subito dopo il parto la guppina è morta ed ho pensato fosse lo stress visto che l'avevo messa in sala parto,ma anche adesso che ho allestito una vasca da 40l dove metto le mamme in dolce attesa ,una dopo il parto si è incurvita ed è magra magra però mangia ed è vispetta ,non credo però che duri a lungo ,chissà perchè sta così.......

mario86
15-03-2007, 19:50
in genrale la causa è da attribuirsi alla debolezza dell'animale causata dallo stess

selenew
15-03-2007, 19:56
pensi si possa fare qualcosa?

mario86
15-03-2007, 20:15
secondo me il metodo migliore è la prevenzione
innanzitutto il mangime: è bene usare mangimi non economici ma rinomati come marca che danno la sicurezza di essere "completi", a questo punto integrare..sarebbe già una buona cosa integrare con spirulina e larve di zanzara (in questo modo si resta sull'economico)
e poi come diceva qualcuno sul forum ma non ricordo il nome c'è "l'artemia salina che è una mano santa" e ogni tanto integrare con le vitamine.

personalmente uso un mangime a scaglie di base che integro con un mangime a scaglie specifico per poecilidi, il granulare, saltuariamente uso la spirulina e le larve di zanzara...a breve inizierò ad usare l'artemia salina

poi ci sono discorsi legati al sovraffollamento di esemplari che può causare stress, i fritti misti possono causare stress, la mancanza di nascondigli etc...se hai bisogno di altro sono quà ;-)

selenew
17-03-2007, 20:24
io uso il vipan della sera la vasca è da 40 l e c'è solo lei e due molly che devono partorire viene dall'acquario da 60 l dove ci sono solo guppy tutti nati in casa e in teoria propio non capisco perchè stia così sempre con la coda più abbassata e tutta storta boh......

mario86
18-03-2007, 01:10
probabilmente la soluzione deve essere cercata nell'acqua, prova a fare test specifici. ci sono tante soluzioni naturali che possono essere utilizzate. ad esempio piante che combattono i nitrati e l'ammoniaca ( moschio di java, lemna, etc...)

Antesis
19-03-2007, 02:17
A te la femmina di Portaspada a partorito! A me ancora niente -e16

mario86
19-03-2007, 18:32
la mia femmina di porta spada sabato ha fatto 10 piccolini

A te la femmina di Portaspada a partorito! A me ancora niente -e16

è solo questione di tempo.

prima o poi aprirete un topic nella sezione mercatino intitolato (cedo piccoli portaspada"

ve lo auguro

Antesis
20-03-2007, 02:21
lo spero anche io...

Antesis
22-03-2007, 13:16
E infatti la platy ha partorito.....ma i piccoli nn ci sono più -20 -20 -20 -20 -20 ne ho visto uno e penso che era l'ultimo. Era piccolo e aveva nel punto tra la coda e l'inizio del corpo una colorazione nera..

Invece nooo ho guardato dietro il filtro e ce ne sono due!!! li recupero subito!!!!

Mr. Hyde
22-03-2007, 15:14
Invece nooo ho guardato dietro il filtro e ce ne sono due!!! li recupero subito!!!!

:-)) :-)) :-))