PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario

paoloses
15-03-2007, 10:52
Ciao Ragazzi... Sto allestendo un nuovo acquario 120x35x50.
Dovrei mertterci tante piante e creare un praticello, nonchè metterci dei discus, scalari ecc.Sono ancora alla fase costruttiva, anzi diciamo che ho quasi finito ed a giorni dovrei riempirlo d'acqua. Considerato che sono un neofita,e non vorrei sbagiare, mi date dei consigli?
Allora ho un filtro interno...quello appeso.... All'interno ci sarà il riscaldatore di acqua e la pompa che è una pompa da 800 lt regolabile, anzi se ritenete che è troppo potente, posso abbassare la portata. Dovrei metterci del materiale filtrante..che mi consigliate? Siccome come fondo dovrei metterci della flourite e mi hanno detto che con la sua granulometria fornirebbe una superficie vastissima per i batteri, vorrei usare solo la lana perlon..senza cannolicchi o carbone attivo ..mi consigliate qualcos'altro? ad esempio spugna o altro? Poi...leggo di maturazione....ma cosa significa? perdonatemi.ma sono ancora inestperto... Una volta riempita la vasca..che devo fare?

Reddar
15-03-2007, 12:13
1) Materiale filtrante: Lana di perlon, cannolicchi ad alta porosità, un pò di lana o un pezzetto di spugna poco prima della pompa (così nella pompa vanno meno detriti). Poi dipende dall'acqua...se ti servirà abbassare un pò il ph nel filtro va bene un pò di torba (in un sacchetto). I cannolicchi secondo me servono.
Il carbone attivo va usato solo dopo che l'acqua viene trattata con medicinali o simili, in condizioni normali non metterlo.

2) Maturare il filtro vuol dire far si che si vengano a creare i batteri che sono indispensabili nel ciclo dell'azoto (trasformano i nitriti in nitrati). Il periodo di maturazione dura dalle 3 alle 4 settimane (più hai pazienza, meglio è) durante il quale non dovrai fare cambi d'acqua alla vasca, non dovrai assolutamente inserire pesci. Ci puoi mettere le piante.