Entra

Visualizza la versione completa : L'errore inverso: andare in fase endogena

flea84
15-03-2007, 09:02
Carissimi del forum,
come spesse volte ho letto sui nostri topic, molti di noi neofiti sono ignari dei tempi di maturazione di un filtro biologico e del suo funzionamento, ciò comportando la precoce introduzione dei pesci in vasca (per intenderci prima del famoso "picco dei nitriti").
Il picco dei nitriti, infatti, corrisponde alla massima concentrazione di NO2, cui non ha fatto ancora seguito uno sviluppo adeguato di "Nitrobacter" in grado di terminare il processo ossidativo dell'ammonio in Nitrati. Quando anche questa seconda popolazione batterica raggiunge la fase stabile, i nitriti si azzerano (o quasi) e allora è il momento di introdurre i pesci.
Ciò di cui non avevo mai sentito parlare, e che mai mi era venuto in mente, è che anche in acquario (come negli impianti di depurazione), le biomasse createsi, in assenza o carenza di substrato organico e nutrienti, possono entrare nella fase "ENDOGENA". Tale fase corrisponde all'aumento della mortalità dei ceppi con emissione di CO2, e alla conseguente riduzione della popolazione disponibile. E' il deperimento della biomassa.

Veniamo dunque al caso concreto: dopo aver assistito al primo picco dei nitriti nella mia vasca, tornati i valori a zero, avrei dovuto introdurre i primi pesci (che forniscono il carbonio organico e gli altri nutrienti (N e P) ai batteri). Purtroppo, per problemi vari legati anche ad una bega con il negoziante, non ho agito immediatamente.
Passato un mese e mezzo dall'avvio dell'acquario, e più di 2 settimane dal picco, dopo aver introdotto altre piante, mi sono deciso a prendere il primo "abitante", ma sorpresa: i valori dei nitriti erano di nuovo in alto (0,5 mg/l)!!! Eventuali pesci ne avrebbero sofferto....
La spiegazione che ci siamo dati è che lo smuovimento del fondo causato dalla piantumazione ha messo in circolo un elevato carico di sostanza ossidabile, cui i ceppi batterici non erano preparati data la loro bassa concentrazione!!!! #07

La spiegazione fila da un punto di vista strettamente "accademico" (spero di riuscire a postare un grafico relativo alle fasi di vita dei ceppi batterici), ma mi chiedevo cosa ne pensassero i SuperUtenti...

Se è vero quanto da me e dal mio negoziante supposto, ecco un altro errore da evitare per noi neofiti... #19 Anche se dubito che molti abbiano mai pazientato oltre un mese e mezzo senza pesci.... -11

Ciao e alla prossima!!!

TuKo
15-03-2007, 12:56
Ma sta caxxata(perche di questo si tratta) è farina del tuo sacco o del negoziante????ergo,l'uso del termine endogena.

Cmq occhio a scrivere queste cose(potrebbero creare allarmismi o dicerie varie) in una sezione delicata come "il mio primo acquario"

Quello che ti è successo è semplicemente un piccolo innalzamento di No2 sicuramente dovuto alla piantumazione,che in una vasca giovane,o meglio neonata, ci sta tutto.Non mi sorprenderei se insieme a questo innalzamento hai avuto anche un leggero intorbidamento dell'acqua(leggera nebbiolina biancastra).

iside
15-03-2007, 14:56
a me è capitato questo:vado a misurare in nitriti dopo un mese dall'allestimento, e li trovo ad un valore abbastanza alto e mi rassicuro perchè penso che stia avvenendo il picco. Superata questa fase monitoro i nitriti e per due/tre giorni sono a zero...dopo 4 giorni sono di nuovo saliti!!! Probabilemte avrò sbagliato io a fare il dosaggio... -d07

flea84
15-03-2007, 17:45
Ops... #12
Mi spiace Tuko...
Non l'ho messo come un allarme...e infatti ho chiesto un parere a chi ne sa di più...
Tuttavia, ribadisco (sono laureato in ingegneria ambientale, non per tirarmela, ma perchè queste cose sono sulle relazioni tecniche degli impianti di depurazione e sui libri di testo universitari sui quali ho studiato) che dal punto di vista accademico, nell'ambito degli impianti di trattamento acque reflue (di cui gli acquari sono un "modellino" in scala) è del tutto naturale!!! Ovvero la spiegazione non fa una grinza dal mio punto di vista e il termine "endogeno" è perfettamente corretto (ci sono testi sull'argomento)!!!
Ma io di acquari ne capisco poco...e pertanto potrebbe essere che questi concetti non si applicano ai piccoli filtri biologici delle nostre vasche... Tuttavia il mio negoziante mi ha dato una spiegazione simile, senza che io avessi accennato a nulla del genere... E questo conferma la mia teoria...
L'intorbidimento si è effettivamente verificato allo smuovimento del fondo, ma la situazione è ritornata alla normalità in pochi minuti, segno (a mio avviso) che si trattava appunto di un carico organico e di nutrienti depositato tra la ghiaia e non trattato in precedenza e cui il filtro non ha saputo fare fronte a causa della diminuita popolazione in vasca... Se avessi messo un pesce quel giorno, invece di smovere l'acqua, sarebbe morto, vero???

Aspetto un tuo parere con ansia... #36#

mmicciox
15-03-2007, 20:21
scusa Tuko ma è proprio così, la spiegazione empirica letta su vari articoli nn scientifici è che i batteri senza un adeguato nutrimento - no2 da trasformare in no3 - muoiono e così il periodo di maturazione è come se nn ci fosse mai stato

Massimo lo cascio
16-03-2007, 00:13
Ciao. sono d'accordo anche io. Però da un punto di vista acquariofilo la cosa non è tanto grave e si verifica solo se non hai pesci in vasca e dalle piante non si staccano foglie che si decompongono o anche magari se introduci troppi pesci tutti assieme e non hai abbastanza nitrobacter nel filtro.nel caso in cui non ci sono i pesci Per evitare il problema è suff mettere un pizzico di mangime nella vasca ogni due giorni.

islasoilime
16-03-2007, 04:17
endogena cosa vuole dire nel caso specifico?

TuKo
16-03-2007, 13:03
Vediamo di andare con ordine e cercare di spiegare un pò meglio il mio pensiero,io nn contesto la definizione di per se del termine "endogena"(ad essere onesto pensavo che lo avesse usato il negoziante).
Ora se nn ricordo male,i trattamenti di depurazione su acque reflue vertono in loro funzionamento anche sui fanghi di sedimentazione,quando si ha a che fare con questi ultimi entrano in ballo,giustamente,discorsi come endogenesi,decalcificazione biogena,ect..ect..
Ora la tua vasca è particolarmente giovane(poco più di 1 mese),quindi esclude che si siano formati dei fanghi, e si si fosse verificata realmente dell'endogenesi(o fase endogenica che dir si voglia) il valore dei nitriti sarebbe andato ben oltre lo 0,5mg/l.
Quando si fanno operazioni di piantumazione, che inevitabilmente vanno a toccare il fondo,un piccolo aumento del valore no2 ci sta tutto(fenomeno molto più evidente in vasche di piccole dimensioni),solo che essendo,come ripeto,in una sezione delicata nn vorrei che qualcuno leggendo questo topic, iniziasse a scrivere:"occhio a piantumare,che ti si scatena una fase endogena in vasca!!",portando questo topic come esempio.
Tale fase corrisponde all'aumento della mortalità dei ceppi con emissione di CO2, e alla conseguente riduzione della popolazione disponibile. E' il deperimento della biomassa.
Definizione corretta,ma mettiti nei panni di un neofita che legge una cosa del genere associandola ad innalzamento di 0,5mg/litri...
Ovviamente discorsi sui nutrienti(ribaditi anche da mmicciox) per la vita dei batteri sono validissimi.
Sono particolarmente contento(una persona competente in un settore come il tuo è particolarmente gradita ;-) ) che quello che hai scritto sia frutto di studi fatti e di applicazioni sul campo e non un caxxata tanto per scrivere,in tal senso chiedo venia per il termine,e per non aver spiegato meglio il mio pensiero,spero di esserci riuscito ora.

mmicciox
16-03-2007, 16:11
#36# #36#

flea84
16-03-2007, 23:48
Scusami Tuko...
Ribadisco di non voler lanciare allarmismi... e ti ringrazio per la disponibilità...
Quindi, per chi è alle prime armi come me: piantate e tanto la vostra vasca, senza farvi queste pare... Al più chiedete ai più "grandi"...
tornando a noi, le vostre risposte hanno risolto alcuni miei dubbi, confermando in parte l'adeguatezza dell'analisi del fenomeno da parte mia e soprattutto del negoziante, che (un po' scorbutico) però mi pare preparato in materia... Il fenomeno è senz'altro legato all'improvviso aumento di nutienti e sta lentamente rientrando: ad una settimana dalla piantumazione gli NO2 sono ora quasi irrilevabili (0,05)... La lentezza del loro rientro conferma inoltre la diminuzione del ceppo batterico...
Purtroppo non avevo pensato ad alimentare la vasca, benchè avessi letto che in assenza di pesci anche un cucchiaino di latte può andare più che bene...

Vi ringrazio tutti per le risposte e il tempo...

Alla prox.