Visualizza la versione completa : Prima domanda: Come si misura l'efficenza di uno schiumatoio
marcogig79
14-03-2007, 22:04
Ciao,
mi piacerebbe capire quando sento dire, questo schiumatoio è meglio di questo, come si fa a capirlo? Dal quantitativo di schiuma? Da test sui nitrati? Come?
Da che valori ti ritrovi in vasca ;-)
Dal mio punto di vista prima di tutto sono da considerare i rapporti volume della colonna di contatto, tempi di contatto (permanenza della miscela aria/acqua), dimensione delle bolle, quantita' d'aria immessa, dimensione della relazione del collo rispetto alla pompa d'immissione/alla quantita' d'aria/all'acqua da trattare etc etc etc... quidni dai valori che tiene in vasca, quindi dallo schiumato.
Ciao
Dal mio punto di vista prima di tutto sono da considerare i rapporti volume della colonna di contatto, tempi di contatto (permanenza della miscela aria/acqua), dimensione delle bolle, quantita' d'aria immessa, dimensione della relazione del collo rispetto alla pompa d'immissione/alla quantita' d'aria/all'acqua da trattare etc etc etc... quidni dai valori che tiene in vasca, quindi dallo schiumato.
:-D :-D non fa una piega :-)
ik2vov, secondo le caratteristiche che indichi ,qual'è x te il migliore in commercio?
fa69 poni una domanda di riserva perchè quella che hai fatto tu in quanto molto soggettiva fà scaturire un sacco di polemiche e non arriveresti a nulla, fidati.
Nella scheda indichi una vasca da 240 litri lordi con 16 kg di rocce vive, un pò poche...
Quanto allo schiumatoio, se hai come indichi una sump, hai maggiori possibilità A me hanno consigliato i Deltec, e mi trovo bene
ik2vov, secondo le caratteristiche che indichi ,qual'è x te il migliore in commercio?
Fa69, non posso rispondere a questa domanda, a seconda del litraggio della vasca esistono piu' modelli di piu' produttori che reputo molto validi.
A seconda della tipologia di vasca e del carico organico sara' necessario uno schiumatoio piuttosto che un'altro, non e' semplice generalizzare.
Ciao
marcogig79
15-03-2007, 13:35
Dal mio punto di vista prima di tutto sono da considerare i rapporti volume della colonna di contatto
E come si fa?
tempi di contatto (permanenza della miscela aria/acqua)
E come si fa?
dimensione delle bolle
E come si fa?
quantita' d'aria immessa
E come si fa?
dimensione della relazione del collo rispetto alla pompa d'immissione/alla quantita' d'aria/all'acqua da trattare etc etc etc...
E come si fa?
quidni dai valori che tiene in vasca, quindi dallo schiumato.
Su questo ci sono
Ciao
Dal mio punto di vista prima di tutto sono da considerare i rapporti volume della colonna di contatto
E come si fa?
Si calcola.... volume del cilindo e via discorrendo....
tempi di contatto (permanenza della miscela aria/acqua)
E come si fa?
Si calcola.....
dimensione delle bolle
E come si fa?
Questo e' piu' complesso, ma vi sono sitemi un poco dispendiosi per farlo
quantita' d'aria immessa
E come si fa?
Ci si dota di flussimetro per aria e la si misura..... costo per uno decente sui 200€
[quote][quote="ik2vov"]
dimensione della relazione del collo rispetto alla pompa d'immissione/alla quantita' d'aria/all'acqua da trattare etc etc etc...
E come si fa?
Si calcola....
quidni dai valori che tiene in vasca, quindi dallo schiumato.
Su questo ci sono
Ciao
I valori servono molto a poco.... usare un SeaClone su di un Nano Reef da 10 litri fara' si' che i valori siano perfetti, ma da qui a dire che sia uno schiumatoio decente......
Uno dei libri sul quale puoi trovare formule e spiegazioni e' Aquatic Systems Engineering di Pedro Escobal, e' forse anche quello piu' completo ed interessante.
Ciao
marcogig79
19-03-2007, 11:13
Grazie Gilberto cercavo proprio qualche formula a riguardo.. vedo se riesco a procurarmi sto libro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |