Entra

Visualizza la versione completa : peso sul solaio

vvbbnn
14-03-2007, 21:38
Qualche volta, quando vado davanto l'acquario, mi sembra come se si abbassasse il pavimento. Riesco a percepire questo perchè come sportelli ho dei pannelli di legno che poggiano per terra e sono fissati alla struttura in alluminio tramite delle calamite. Ho la sensazione che si abbassino. Il mio appartamento è al piano terra rialzato e la costruzione è del 1960. Con il foglio di calcolo di dani il peso della mia vasca aggira sui 557kg. Consigli? #13 #13 #13

victor76
15-03-2007, 09:53
se si abbassa il pavimento e lo avverti, certo una cosa normale non è!
la casa è in cemento armato o in muratura? sotto il tuo piano rialzato ci sono le fondazioni o c'è un piano interrato?
se la casa è in cemento armato, dovresti cercare di spostare la vasca in un punto in cui sotto ci sia una trave

***dani***
15-03-2007, 16:12
il peso non è altissimo... ma per valutarlo servono un po' di cose.
Anno e materiali della costruzione, è posizionato vicino ad una parete portante?

Inoltre la sensazione non conta... ci vogliono delle misure...

vvbbnn
15-03-2007, 18:55
Allora la costruzione come ho già scritto dovrebbe essere intorno al 1960/65, l'appartamento è un pian terreno rialzato e sotto c'è un locale dove si vedono le fondamenta in cemento armato, l'acquario è posizionato lungo un muro esterno (non è un tramezzo per intenderci).

Che ne dite? -05

***dani***
16-03-2007, 09:25
Se è parallelo al muro portante ed adiacente è già una ottima cosa. Verifica se sia parallelo o perpendicolare ai travetti secondari.

Generalmente i travetti secondari hanno l'orditura nel senso della distanza minore fra i muri portanti, mi spiego meglio, prese le due distanze fra i muri portanti fra loro perpendicolari (i 4 muri esterni ad esempio, oppure, un muro esterno ed il muro centrale, etc etc) i travetti sono messi in modo da coprire la distanza minima fra le due.