Visualizza la versione completa : Iniziare con 2x150 Hqi, poi...
Vorrei fare una vasca da 120x60x60 dedicata a molti SPS, alcuni LPS e qualche molle quà e là! La vasca con tutta l'attrezzatura praticamente c'è già! Devo solo andarla a prendere! Sono indeciso se prendere anche la plafoniera che ha il ragazzo che mi venderà il pacchetto completo!
E' una dupla elettra con 2 hqi a 150 W con lampadine blv nuove ad un ottimo prezzo!
Pensavo di partire con queste e sfruttare le lampadine fino a che saranno esaurite (6/8 mesi credo) e poi passare o a 2x250 W HQI o una plafo ATI 10x54!
Putroppo al momento non posso permettermi di spendere 500/600 o più in una plafoniera! Secondo voi posso partire con le 150, fare la maturazione e mettere qualche SPS in alto sulla rocciata in attesa di cambiare plafo o con 2x150 non ci faccio nulla?
Logicamente al cambio plafo credo che avrò qualche alghetta in + per un pò! ;-)
io partirei con 2 x 250 subito....di usate ce ne sono quante ne vuoi
Benny, eh lo so ma un conto è partire con 2x150 e spendere 250 € con lampadine nuove, un'altro è comprare una plafo 2x250 che la pagherei 400/500 € e dovrei cambiare entrambe le lampade! Spenderei 600 € ad andare bene! Calcolando poi che in futuro vorrei o 2 lumenarc III o 10x54 w T5 pensavo di risparmiare adesso per spendere una bella cifra tra un pò, gisto per far partire un pò la maturazione e non lasciare le rocce al buio per tanti mesi! :-))
Non posso aspettare a prendere le rocce perchè la vasca mi viene venduta insieme alle rocce ad un buon prezzo! ;-)
adp80,
tanto ti sponsorizzano i tuoi no? :-D
Secondo me 2 x 250W subito
Perry, si per adesso mi sponsorizzano i miei ma non vorrei essere buttato fuori casa insieme alla vasca nuova! :-D
adp80,
se fosse poi ti riprendono subito, vedrai :-D
Scherzi a parte..Capisco la spesa, ma 2 x 150 su una vasca con quelle misure sono, a parer mio, pochi..(anche come penetrazione nei 60cm)
Anche solo per fare la maturazione non basterebbero? Le terrei solo 8/9 mesi! Giusto per approfittare dell'offerta e risparmiare quasi 300/400 € per poi passare al top! ;-)
So che per una vasca del genere 2x150 W sono insufficienti ma vorrei sapere se il mio ragionamento di partire con quelle e risparmiare un bel pò per poi cambiarle più avanti ha un senso oppure no! O mi si scombussolerebbe tutta la vasca al cambio plafo! Meglio che tenga le rocce per qualche mese senza luce o meglio partire con la plafo descritta? #24
Benny, eh lo so ma un conto è partire con 2x150 e spendere 250 € con lampadine nuove, un'altro è comprare una plafo 2x250 che la pagherei 400/500 € e dovrei cambiare entrambe le lampade! Spenderei 600 € ad andare bene! Calcolando poi che in futuro vorrei o 2 lumenarc III o 10x54 w T5 pensavo di risparmiare adesso per spendere una bella cifra tra un pò, gisto per far partire un pò la maturazione e non lasciare le rocce al buio per tanti mesi! :-))
Non posso aspettare a prendere le rocce perchè la vasca mi viene venduta insieme alle rocce ad un buon prezzo! ;-)
certo che spendi di piu'....ma che ci posso fare io ??
Benny,
Se vuoi contribuire... :-D
A parte gli scherzi era solo per capire se facevo danni iniziando con poca luce! ;-)
Benny,
Se vuoi contribuire... :-D
A parte gli scherzi era solo per capire se facevo danni iniziando con poca luce! ;-)azz....devo vendrmi un rene
metallica
15-03-2007, 20:17
Secondo me così facendo spendi due volte. Poi vedi tu. Io non lo farei. Le 150W per gli sps sono insufficienti.
Non sono insufficienti..dipende da un sacco di cose..nel suo caso lo sono, generalizzare è sbagliato ;-)
Sono d'accordo sul fatto che così spenderesti di più..oltre a continuare a ritenere insufficiente 2 150W per una vasca di quella misura..
janco1979
16-03-2007, 00:17
secondo me definire insufficente un illuminazione 2x150 è sbagliato.Sicuramente con 2x250 si ottengono risultati migliori,ma non sempre la plafo fa la differenza...io con 2x150 allevo praticamente tutto.
Adp80 dai un occhiata al profilo della mia vasca e se ne hai voglia guarda le foto nella sezione "mostra e descrivi...."non è impossibile allevare sps. ;-)
adp80, non fare stupidate, 2x250 e parti con il piede giusto
janco1979, ma tua vasca è fatta di tanti lps e qualche montipora, con una vasca delle dimensioni di Adp80 con poca luce avrà solo problemi
Vedo che quasi tutti mi consigliate di partire con 2x250! Ma se lascio le rocce in un recipiente con acqua salata,movimento e termoriscaldatore per un paio di mesi,il tempo di trovare una 2x250 ad un buon prezzo che succede? Le rocce mi diventano "morte" ossia credo perdano molto della loro popolazione batterica o sbaglio? #24
janco1979
16-03-2007, 00:51
istrix viola,montipora rossa e verde,nobilis,idnopora,tridacne,a.blu non ricordo il nome,turbinaria,caliendrum....e tanta euphilia,ma non penso di avere solo qualche montipora... ;-) Con questo non voglio dire che le 150 siano meglio delle 250,ma che NON è impossile,come tanti guru dicono,allevare sps.
Due mesi sono troppi, già un mese per rocce ben rodate io lo eviterei ;-)
MADICA, allora mi sa che prendo la 2x150! parto con quella, le rocce così non rimangono al buio e quando rivendo la plafo riprendo i miei soldi, non credo di spendere i soldi 2 volte quindi! #24
adp80, se hai intenzione di fare una bella vasca con sps ed avere vita più facile con i colori ed il mantenimento di ottimi valori in vasca il passaggio deve essere fatto velocemente.
Sicuramente non riempirò subito la vasca di sps! Sfrutterò le lampadine nuove da 150 e quando saranno esaurite vedrò di avere la 2x250 già a disposizione! Sicuramente la vasca ne risentirà un pò e magari ripartirà una minimaturazione con la nuova illuminazione! Vorrà dire che per i primi 6/7 mesi terrò solo qualche taleina di SPS per vedere come vanno e poi si riempirà pian piano! :-))
adp80, parti con le 2x150W, le prendi ad un tubo..... ci fai la maturazione lenta e sono passati 4 mesi se non di piu'.... dopo 4 mesi cerchi una plafo 2x250W e la 2x150 la rivendi allo stesso prezzo che la paghi....
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |