PDA

Visualizza la versione completa : davvero non so più che fare! è una catastrofe!

gnufy81
14-03-2007, 21:03
salve a tutti.

sono un neofita e come tale dopo un mese di continue morti non so davvero più dove sbattere la testa e mi sto scoraggiando :-(
ho iniziato questa stupenda avventura a dicembre e fino a 20 giorni fa tutto bene.
poi mi sono accorto che alcuni guppy avevano sulle pinne i famosi puntini bianchi e leggendo il forum e sentendo il commerciante mi sono deciso a fare una cura cn il costawer. purtroppo durante la cura ero fuori italia e ho lasciato scritto e detto ai miei cosa fare. i puntini dopo 5 giorni erano spariti,nel frattempo ad uno scalarino li s'era gonfiata la pancia e l'era venuta una specie di micosi, che semrbava scomparsa cn la medesima cura (costawert).faccio un cambio parziale di acqua metto i carboni attivi riabbasso di 2 gradi al giorno la temperatura fino a riportarla a 25 tolgo l'areatore ma improvvisamente stava succedendo qualcosa di anomalo e per me (povero ignorante in materia) misterioso. prima di tutto un pesce è gonfiato all'inverosimile ed è morto nel giro di una notte. lo scalare ha iniziato a nuotare in modo stranissimo e anch 'esso poko dopo è morto. cosi mi leggo centinaia e centinaia di post e di schede, e mi convinco che alcuni pesci avevano idropsia. cosi mi procuro un bel recipiente ci metto quelli che stavano male e li curo cn l'ambramicina. fatto sta che solo uno dei 6 pesci che ho "curato" per ora è vivo. adesso altri pesci stanno male, uno è sul fondo che nn reagisce 2 stanno in superficie dondolanti. sono andato dal mio negoziante e mi ha detto di provare con il furanol della jbl. da cosa ho capito è un antibatterico, ma apparte il nuoto inregolare non ho sintomi compatibili su quelli scritti nel bugiardino del furanol.

Che devo fare lo uso?

popolazione rimasta:
3 femmine di guppy (una delle quali adesso ha dei puntini neri sulla pancia)
2 hendler