Entra

Visualizza la versione completa : pesce rosso si colora di nero

manu85
14-03-2007, 18:51
Da circa 3 anni tenevo il mio pesce rosso da solo in una vaschetta in plastica di 12 litri. Andava tutto bene cioè era di un colore bello arancio e lo alimentavo regolarmente anche se non poteva raggiungere grosse dimensioni.
Ultimamente l'ho messo in un acquarietto di 30 litri allestito con un legno e ghiaia con un altro pesce rosso più piccolo.... morale della favola, ha assunto una colorazione nera sui contorni delle pinne ed è diventato leggermente più grosso.

Qualcuno mi sa spiegare il motivo del cambiamento? Non è che inserendo l'altro pesce si è formata una coppia e ora si può distinguere se sono maschio o femmina?

lele40
14-03-2007, 22:41
due rossi in 30 litri nn e' il massimo.
a parte questo che potrebbe essere il problema ,com,e sono i valori dell'acqua.

manu85
15-03-2007, 17:08
due rossi in 30 litri nn e' il massimo

Lo so che 30 litri sono pochi per due rossi ma la mia vasca da 110 litri è già occupata da ciclidi!

a parte questo che potrebbe essere il problema ,com,e sono i valori dell'acqua.

Uso semplice acqua di rubinetto con biocondizionatore.
I valori sono kh 10 gh 10 pH 8 N02 assenti e N03 40 visto che l'acqua di milano ha già nitrati elevati di per sè :-( .
Comunque questa colorazione non la vedo come un problema ma come un segno che il mio pesce rosso sta meglio.
Può essere il legno che ho inserito?

lele40
15-03-2007, 20:35
Può essere il legno che ho inserito?

no
a mio avviso i 40 mg di nitrati sono un po' altini

manu85
16-03-2007, 14:23
Comunque quando l'ho preso aveva un leggera colorazione nera sulla pinna dorsale, dopo è scomparsa. Credo che sia stato il fatto di vivere da solo in una vaschetta di plastica senza arredamento... Adesso nella vasca di 30 litri con filtro e in compagnia di un'altro pesce lo vedo più attivo e ha assunto colorazione nera su tutte le pinne! Per me è contento o ha trovato la dolce metà! Adesso vedo se si riproducono :-))

Comunque se sono m e f è possibile la riproduzione nel mio acquarietto visto le dimensioni? La temperatura ora è di 20 gradi.

S070380
16-03-2007, 14:45
A me è successa la cosa opposta. Ho preso un pesce che era rosso con pancia bianca e le estremità delle pinne nere, con il nero che continuava anche sul muso. Era bellissimo.
Tempo 10 giorni di tenerlo in vasca ( 60 litri con altri 3 pesci rossi ) ed il nero è completamente sparito.
Il pesce è sanissimo, mangia sempre per primo, è il più curioso di tutti ( è l'unico che entra dentro l'anfora e la roccia lavica ) e nuota sempre molto.
Mi ha detto il negoziante che può capitare che nella crescita cambino colori, anche più di una volta.

onlyreds
16-03-2007, 15:52
Comunque se sono m e f è possibile la riproduzione nel mio acquarietto visto le dimensioni? La temperatura ora è di 20 gradi.
Se è maschio lo riconosci dai puntini bianchi che dovrebbero formarsi sulle branchie. ci vogliono 3 o 4 anni prima che vengano fuori ed indicano che il pesce è sessualmente maturo. In 30L potrebbero anche accoppiarsi, il guaio è che il rito amoroso prevede che il maschio insegua la femmina e le dia delle botte col muso sotto la pancia, per stimolarle la deposizione delle uova. In 30L questa pratica potrebbe nuocere alla femmina che non ha molto spazio per scappare...
ciao