Visualizza la versione completa : pesce rosso si colora di nero
Da circa 3 anni tenevo il mio pesce rosso da solo in una vaschetta in plastica di 12 litri. Andava tutto bene cioè era di un colore bello arancio e lo alimentavo regolarmente anche se non poteva raggiungere grosse dimensioni.
Ultimamente l'ho messo in un acquarietto di 30 litri allestito con un legno e ghiaia con un altro pesce rosso più piccolo.... morale della favola, ha assunto una colorazione nera sui contorni delle pinne ed è diventato leggermente più grosso.
Qualcuno mi sa spiegare il motivo del cambiamento? Non è che inserendo l'altro pesce si è formata una coppia e ora si può distinguere se sono maschio o femmina?
due rossi in 30 litri nn e' il massimo.
a parte questo che potrebbe essere il problema ,com,e sono i valori dell'acqua.
due rossi in 30 litri nn e' il massimo
Lo so che 30 litri sono pochi per due rossi ma la mia vasca da 110 litri è già occupata da ciclidi!
a parte questo che potrebbe essere il problema ,com,e sono i valori dell'acqua.
Uso semplice acqua di rubinetto con biocondizionatore.
I valori sono kh 10 gh 10 pH 8 N02 assenti e N03 40 visto che l'acqua di milano ha già nitrati elevati di per sè :-( .
Comunque questa colorazione non la vedo come un problema ma come un segno che il mio pesce rosso sta meglio.
Può essere il legno che ho inserito?
Può essere il legno che ho inserito?
no
a mio avviso i 40 mg di nitrati sono un po' altini
Comunque quando l'ho preso aveva un leggera colorazione nera sulla pinna dorsale, dopo è scomparsa. Credo che sia stato il fatto di vivere da solo in una vaschetta di plastica senza arredamento... Adesso nella vasca di 30 litri con filtro e in compagnia di un'altro pesce lo vedo più attivo e ha assunto colorazione nera su tutte le pinne! Per me è contento o ha trovato la dolce metà! Adesso vedo se si riproducono :-))
Comunque se sono m e f è possibile la riproduzione nel mio acquarietto visto le dimensioni? La temperatura ora è di 20 gradi.
A me è successa la cosa opposta. Ho preso un pesce che era rosso con pancia bianca e le estremità delle pinne nere, con il nero che continuava anche sul muso. Era bellissimo.
Tempo 10 giorni di tenerlo in vasca ( 60 litri con altri 3 pesci rossi ) ed il nero è completamente sparito.
Il pesce è sanissimo, mangia sempre per primo, è il più curioso di tutti ( è l'unico che entra dentro l'anfora e la roccia lavica ) e nuota sempre molto.
Mi ha detto il negoziante che può capitare che nella crescita cambino colori, anche più di una volta.
onlyreds
16-03-2007, 15:52
Comunque se sono m e f è possibile la riproduzione nel mio acquarietto visto le dimensioni? La temperatura ora è di 20 gradi.
Se è maschio lo riconosci dai puntini bianchi che dovrebbero formarsi sulle branchie. ci vogliono 3 o 4 anni prima che vengano fuori ed indicano che il pesce è sessualmente maturo. In 30L potrebbero anche accoppiarsi, il guaio è che il rito amoroso prevede che il maschio insegua la femmina e le dia delle botte col muso sotto la pancia, per stimolarle la deposizione delle uova. In 30L questa pratica potrebbe nuocere alla femmina che non ha molto spazio per scappare...
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |