PDA

Visualizza la versione completa : Gorgonia - Valori da mantenere in vasca

bulk
31-05-2005, 22:40
Ho inserito in vasca una gorgonia con rami arancioni e polipetti che sembrano numerose palline bianche quando sono chiusi e fiorellini azzurri quando sono aperti.
L'alimentazione proviene dalle alghe zoantee.

Il problema è che mi sembra che i polipi si aprano maggiormente allo spegnimento delle luci.

Non ho trovato alcune indicazione su acquaportal sui valori di riferimento/accorgimenti (Temp./Luce/Movimento/Valori chimici)

Per cortesia un aiutino con indicazioni in merito.

Grazie

RobyVerona
08-06-2005, 20:01
Ciao,

A casa dei miei genitori ho un intera vasca dedicata alle gorgonie, specie che amo in particolar modo.

Su una vasca di 80 cm ho 70W di luce HQI 6700K (non amano moltissima luce) PO4 assenti (filtraggio costante con resine Decasei) NO3 5-10 (a mio modestissimo avviso crescono meglio con un acqua un pò più sporchetta), alimentazione con di tutto e di più, fito zoo a volontà, marche a piacimento.

Spero di esserti stato utile!

Ciao Roby.

Pfft
08-06-2005, 20:08
A parte che si chiamano ZOOXANTHELLE le alghe .. la specie che hai descritto mi sembra decisamente priva delle alghe simbionti .

http://www.acquaportal.it/edge_of_reef/gorgonie.htm

leggiti questo articolo .
come ha detto giustamente Roby , le gorgonia hanno bisogno di non troppa luce (la maggioranza non sono fotosintetiche) , corrente forte e soprattutto abbondante alimentazione di phytoplancton ed altri alimenti per coralli.

Mkel77
09-06-2005, 13:03
esistono specie provviste di alghe simbionti?