Entra

Visualizza la versione completa : restyling del mio 70lt!!!

sepinio
14-03-2007, 15:53
ciao raga,
ieri pomer mi sono dedicato al rifacimento del mio acquarietto,il primo in assoluto,avviato da un anno ke negli ultimi tempi avevo un po trascurato
Fondo: fertilizzante,sabbia bianca finisimma,ghiaino bianco sottile
Piante:anubias di varie dimensioni,egeria,ekinodorus verde e bleheri,tronkettO(UN po osceno ma fu il primoke comprai e quindi lo tengo),pietra cinese
Pesci:2platy corallo,3platy ass.,3guppy,1betta,2cory albini,1mangia lumake(ke andra nel 150lt quanto prima)6caridina,3pigiamini
So gia ke mi direte ke è affollato ma vi dico ke ormai quel micro ambiente è piu ke avviato,i pesciolini nuotano sereni,giocano con me,fanno figli,non litigano tra specie diverse e non ho morie di pesci da 8mesi..
I watt sono solo 15,per questo non mi sono potuto sbizzarrire piu di tanto con le piante..manca lo sfondo nero ke mettero al piu presto
baci a tutti
ovviamente consigli e suggerimenti sono sempre bene accetti

sepinio
14-03-2007, 15:58
vai con le foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/panoramica_262.jpg

sepinio
14-03-2007, 15:58
............

sepinio
14-03-2007, 16:00
................

sepinio
14-03-2007, 16:01
.............

sepinio
14-03-2007, 16:02
,.,,.,.,,.,.,.,,.,.,.,. :-))

Tropius
14-03-2007, 16:54
pigiamini? #13
brachidanio vorrai dire #24

non mi piace molto #23 nonostante tu possa dire che ok, stan bene e tutto, ma io resto del parere che non puoi tenere quell'ammasso di pesci, se togliessi almeno i danio, il botia (mangialumache ._.) che già dici deve andare altrove, e il betta, le cose andrebbero già meglio.

la pietra proprio non mi piace, stona molto e rende l'acquario artificiale. I platy nella sala parto (PARTO) sono grandi abbastanza da poter essere liberati, sono la metà dei grandi!

metti uno sfondo nero e pianta qualche cryptocoryne wendtii brown, così cambi un pò il colore e riempi i buchi :-)

sepinio
14-03-2007, 19:53
beh immaginavo ke la pietra potesse sembrarvi un colpo nell'okio rispetto al resto dell'ambiente..altre piante saranno comprate,di certo non rosse perkè i watt non me lo consentono,ma sicuramente trovero piante per poter giocare sui vari colori..ricordati ke ho solo il neon di base.
il boita andra via e gli comprero un compagnetto per la vasca piu grande..peri danio e il betta ci sto meditando ma sono piu propenso a non spostarli nella vasca grande perkè ho paura ke trovandosi in un ambiente diverso mi possano morire..ho un brakidanio da un anno abbondante,l'unico dei sopravvissuti quando comprai la prima vasca...
lo sfondo nero come ho gia detto lo mettero al piu presto,ieri non ho potuto fare il tutto ma almeno ho fatto il grosso
grazie cmq per le tue critike

Tropius
14-03-2007, 22:47
beh immaginavo ke la pietra potesse sembrarvi un colpo nell'okio rispetto al resto dell'ambiente..altre piante saranno comprate,di certo non rosse perkè i watt non me lo consentono,ma sicuramente trovero piante per poter giocare sui vari colori..ricordati ke ho solo il neon di base.

eh infatti, la cryptocoryne mica vuole una luce fotonica, no? ;-)

boita andra via e gli comprero un compagnetto per la vasca piu grande

ok, bene.... ma sarà un 150 litri? appena? perchè saprai che i botia amano stare in gruppetti, non in coppia, e raggiungono i 15 cm di lunghezza e di diametro, volendo #24

peri danio e il betta ci sto meditando ma sono piu propenso a non spostarli nella vasca grande perkè ho paura ke trovandosi in un ambiente diverso mi possano morire..

ma scusa che ragionamento è, permettimi.... prima di tutto, non potranno che trovarsi meglio in un acquario più grande, secondo, ovviamente prima avrai fatto maturare per bene l'acquario, non vedo quindi dove possa essere il problema dell'impossibilità di ambientarli #13 .... anzi, potrai anche comprar loro qualche altro coinquilino, e si sa mai che si riproducano!

prego, le critiche vanno sempre viste dal lato positivo, perchè una persona a volte scrive con enfasi, e le impressioni primarie di solito sono più veritiere di altre.... quindi aiutano meglio ;-)

sepinio
15-03-2007, 00:17
il filtro dellamia nuova vasca è gia maturo (puoi vedere cmq le foto sul topic nuovo cayman scenic 80)ma ho ancora il gh alto e quindi sto facendo dei cambi d'acqua per vedere se si abbassa..nella nuova vasca avevo intenzione di mettere oltre alla coppia di colisa,il betta con 2 femm,6danio(quindi ne compro solo altri tre e gli metto quelli ke gia ho)4cory,3boita(se cresceranno troppo provvedero a trovargli una sistemazione piu comoda)un gruppo di rasbore(7,8),portaspada o neon. ke ti pare?cmq domani compro qlk cryptocoryne brown e lo sfondo scuro,tolgo la pietra e la rimetto nella vasca dei pesci rossi, :-)) e posto qlk foto nuova ok? :-D
bacio

pisolo68
15-03-2007, 08:59
quoto Tropius, sopratutto per quanto riguarda la pietra per il resto la vasca deve crescere quindi sepinio, aspettiamo le nuove foto ;-)

Tropius
15-03-2007, 13:40
il filtro dellamia nuova vasca è gia maturo (puoi vedere cmq le foto sul topic nuovo cayman scenic 80)ma ho ancora il gh alto e quindi sto facendo dei cambi d'acqua per vedere se si abbassa..

oh, perfetto.... vedo che stai già discutendo dell'acqua osmotica per abbassare il gh, dovrebbe abbassarsi in fretta con qualche cambio, poi via libera a pesci acidofili! ;-)

nella nuova vasca avevo intenzione di mettere oltre alla coppia di colisa,il betta con 2 femm

te lo sconsiglio vivamente, se vuoi provare a tenere il betta m ok, ma comprargli due femmine no, servirebbero solo a farlo sfogare un pò a spese loro, a meno che lui non inizi a fare un nido e le femmine che compri siano piene di uova, cosa che dubito ;-)

6danio(quindi ne compro solo altri tre e gli metto quelli ke gia ho)

ok...

4cory

4/5 è ok

3boita(se cresceranno troppo provvedero a trovargli una sistemazione piu comoda)

io correggerei al frase tra parentesi con "cresceranno troppo", senza il se #07
ma scusa, ti consigliamo di dare indietro quel piccolo botia e ne vuoi comprare altri due?
dunque, vedo di elencarti qualche motivo a sfavore del loro acquisto:
-sono molto vivaci
-disturbano molto i pesci tranquilli (vedansi il betta)
-non ci impiegano molto a crescere
-quando crescono, vedranno i neon che vorrai comprare come deliziose sardine sotto sale da gustarsi
-grufoleranno perennemente nel fondo in cerca di cibo, e con la loro irruenza sradicheranno molto probabilmente le piante più deboli
-vedono molto di buon gusto le pinne lunghe (rivedansi il betta)
-dove li metterai una volta cresciuti? (si parla di mesi, forse un anno) hai intenzione di allestire un 300 litri e dedicarti al loro affascinante allevamento?

un gruppo di rasbore(7,8)

ok.... se però non prendi i botia

portaspada

no #13 che c'entrano?

o neon.

meglio neon o cardinali ;-) sempre senza l'acquisto di botia

ke ti pare?cmq domani compro qlk cryptocoryne brown e lo sfondo scuro,tolgo la pietra e la rimetto nella vasca dei pesci rossi, e posto qlk foto nuova ok?

ok, saggia decisione, il parere mi pare ( #13 ) di averlo già dato :-))

sepinio
15-03-2007, 17:55
tropiu sei un grande,grazei per tutti i tuoi dettagliati consigli..ok allora ascolto te..oggi parlo al mio negoziante e gli kiedo se posso riportargli il boita,non ne prendo altri e mi concentro sui neon insieme ai danio colisa e rasbore..volevo mettere qlk portaspade perkè fano gli avannotti..sostieni ke non ci stanno proprio nella vasca con i pesci ke ho scelto io? #24

sepinio
15-03-2007, 19:57
trpius sono appena tornato a casa con gli ultimi acquisti..allora la cryptocorine brown non c'era,ne ho preso due balansae piu una ekinodorus parviflorus tropica e 3anubias nana ke mettero sul nuovo legno di java per sostituire quello piccolino ke ho dentro ke fa un po skifo..eheheh ke ti sembra'?CMQ stasera sistemo il tutto e poi posto foto nuove..mi manca ancora lo sfondo nero ke deve arrivare
CIAO ciao

sepinio
15-03-2007, 23:57
raga vi posto le foto del mio acquarietto con i nuovi cambiamenti(lo sfondo ancora manca)

sepinio
15-03-2007, 23:58
e si continua..... :-))

sepinio
15-03-2007, 23:59
e poi..... :-))

sepinio
15-03-2007, 23:59
l'ultima... :-))

pepot
16-03-2007, 00:02
per fortuna hai levato la pietra tipo lavatrice....
però mi da un gran senso di disordine

sepinio
16-03-2007, 00:06
per fortuna hai levato la pietra tipo lavatrice....
però mi da un gran senso di disordinedisordine pepot?per quanto riguarda i pesci,beh alcuni,come i brakidanio e il betta andranno nella vasca grande..nella disposizione cosa c'è ke non ti piace?

pepot
16-03-2007, 00:11
troppe anubias sul tronco
i ciottoli a sinistra sono troppo indietro
i rami di egeria sul fondo non sono raggrupati ma sembrano andare per fatti <loro
la vallisneria a sinistra si vede a mala pena
ma microsorum a sinistra sembra piantata a foglie e da un senso di disordine

sepinio
16-03-2007, 00:47
troppe anubias sul tronco
i ciottoli a sinistra sono troppo indietro
i rami di egeria sul fondo non sono raggrupati ma sembrano andare per fatti <loro
la vallisneria a sinistra si vede a mala pena
ma microsorum a sinistra sembra piantata a foglie e da un senso di disordinepepot beh le piante sono state appena piantate e aspettp un po ke l'egeria si sviluppi con tutte le sue diramazioni,...magari dal tronco tolgo una anubias e la metto avanti insieme all'altra con i ciottoli bianki..la vallisneria non la posso spostare perkè è ancora troppo piccola e quindi aspetto ke parta per poterla risistemare

ElBarto
16-03-2007, 09:57
povere anubias....
mettile dritte.
le hai legate in orizzzontale!!!! :-D :-D

carlasc
16-03-2007, 15:44
ciao sepinio mi sono permesso di elaborare un po' la tua vasca... non è cambiata di molto... solo 2 cose
1) ho ruotato un po' la radice e ho cambiato la disposizione delle anubias
2) La vallisneria l'ho messa a destra e l'egeria a sx, essendo due piante che si infoltiranno molto, contribuiranno così all'equilibrio della vasca...
ciao!

sepinio
16-03-2007, 15:58
carlasc bel prgettino,io avrei fatto cosi,dimmi se ti piace..ovviamente sullato destro devo aggiungere altre due piante..mi dici tu quale potrei metterci?
guarda

sepinio
16-03-2007, 15:59
ecco l'altra

carlasc
16-03-2007, 16:12
#25 #25 #25

il filtro esterno no?

sepinio
16-03-2007, 16:30
#25 #25 #25

il filtro esterno no?ci meditavo sul filtro esterno..ma non so da dove far passare i tubi perkè la mia vaca è kiusa con coperkio..meditavo di comprare un impianto di luce nuovo piu forte e fare la vasca aperta pero non ne sono del tutto convinto

majinbu
16-03-2007, 16:56
#25 #25
Sta migliorando!!!
ci meditavo sul filtro esterno..ma non so da dove far passare i tubi perkè la mia vaca è kiusa con coperkio

Puoi fare due intacchette laterali e fai passare li i tubi!!! ;-)

pepot
16-03-2007, 18:09
molto meglio adesso #25

sepinio
16-03-2007, 18:25
grazie pepot..poi ieri sera non ho potuto postare le foto perkè l'acqua era troppo torbida per il fatto ke avevo smosso tutto il fondo

pepot
16-03-2007, 18:27
per fortuna ti ho criticato..... #22
adesso hai una vasca decisamente piu bella ;-)

sepinio
16-03-2007, 19:50
per fortuna ti ho criticato..... #22
adesso hai una vasca decisamente piu bella ;-)bene!sono contento!LE CRITIKe sono sempre costruttive.. :-D ho anke tolto i 3brakidanio e li ho messi nella nuova vasca con altri compagnetti..ora sposto anke il betta cosi lascio la vasca piu piccola solo con caridine due cory guppy e platy..e faccio posto a futuri nascituri.ho anke appena comprato un filtro esterno dell'eden da 60lt e lunedi lo metto a funzionare insieme a quello vekio e non appena sara maturato tolgo l'ambaradn interno e faccio posto ad altre piante!! :-)) :-))
ke te ne pare?saggia decisione?

pepot
16-03-2007, 20:08
si per il filtro ottima idea ed anche per il resto

ElBarto
17-03-2007, 00:53
ti prego non dirmi che hai preso l'eden501 da maugeri.....
non me lo dire....

sepinio
18-03-2007, 23:38
ti prego non dirmi che hai preso l'eden501 da maugeri.....
non me lo dire.... #24 si barto ho preso quello,non da maugeri ma da pirahna,non l'ho pagato assai..fa proprio cagare?

ElBarto
18-03-2007, 23:49
no, è eccezionale.
avevo paura che l'avessi preso da maugeri per il prezzo spaventoso che mi sparò una volta.
io l'ho preso 25€ da acquaria... tu?

sepinio
19-03-2007, 03:28
idem..pure io , l'ho preso da pirahna...meno male!!da come mi avevi scritto pensavo ke facesse cagare

sepinio
19-03-2007, 12:32
elbarto una curiosità.quando lo hai preso il filtro da acquaria?

ElBarto
19-03-2007, 14:12
l'anno scorso.
in genere quando lo ordinano finisce subito.

unico dubbio è ke possa essere piccolo per il tuo acquario.

hai provato ad avvicinare l'orecchio al tuo eden?
è un pò rumoroso?
il mio un pochino si... #24

sepinio
19-03-2007, 20:17
l'anno scorso.
in genere quando lo ordinano finisce subito.

unico dubbio è ke possa essere piccolo per il tuo acquario.

hai provato ad avvicinare l'orecchio al tuo eden?
è un pò rumoroso?
il mio un pochino si... #24ancora non l'ho azionato..non ho avuto tempo,lo faro domani con calma e poi ti scriveroper farti sapere..non credo ke sia piccolo per la mia vasca perkè anke se esce come un 70lt e le eden è per max60 ho 5cm di fondo,le piante,illegnone,insomma saranno iun 50litri scArsi e quando togliero il filtro interno almeno guadagnero qlk in piu per le piante..ma una curiosita:.io lo aziono e basta giusto?cioè per un emsetto lo faccio funzionare insieme a quello interno,non devo mettere batteri o altre cose?

ElBarto
19-03-2007, 22:04
non devi aggiungere nulla.
fallo solo funzionare in sincrono come hai detto per u mese.

Angel88
20-03-2007, 02:49
Primo allestimento...pugno nell'occhio quella pietra...secondo meglio ma confusionale come ha detto pepot...ultimo...molto molto meglio...bella vaschetta!!! i brachydanio ora si chiamano pigiamini!!!? :-D ...sto topic è la prova che il forum fa miracoli... ;-)

sepinio
20-03-2007, 13:31
Primo allestimento...pugno nell'occhio quella pietra...secondo meglio ma confusionale come ha detto pepot...ultimo...molto molto meglio...bella vaschetta!!! i brachydanio ora si chiamano pigiamini!!!? :-D ...sto topic è la prova che il forum fa miracoli... ;-)si angel88,io li ho sempre kiamati pigiamini,anke alcuni negozianti li kiamano cosi ma ormai ho imparato a kiamarli con il loro vero nome..presto ci saranno altre evoluzioni nella mia vasca perkè togliero il filtro interno cosi faro spazio ad altre piante

ElBarto
20-03-2007, 14:59
confermo.
il nome comune è proprio pigiamino

sepinio
22-03-2007, 14:32
azionato il nuovo filtro esterno,in concomitanza con il vekio,non appena lo togliero mettero delle nuove piante(e medito anke ti trasformarlo in vasca aperta per potenziare un po la luce)cmq vi postero foto nuove.. baci

sepinio
24-03-2007, 16:06
#24 #24 una curiosità...PER LA maturazione del filtro nuovo,aspetto semplicemente un mese e poi tolgo il vekio oppure devo fare prima dei test o ke latro..?cioè dA cosa lo capisco se il nuovo filtro sara maturo?

ElBarto
24-03-2007, 16:15
o aspetti un mese di utilizzo in sincrono e poi lo togli, oppure come faccio in genere io puoi prendere i cannolikki del filtro vekkio, metterli nel nuovo e togliere da subito il filtro vekkio.

quando faccio una nuova vasca invece riempio il filtro nuovo con parte dei cannolikki di un filtro maturo di una delle altre vasche, i cannolikki tolti al filtro maturo li integro con cannolicchi nuovi del nuovo filtro.

praticamente io il picco di nitriti l'ho avuto solo nella mia prima vasca 16 anni fa.

da allora con questo metodo non ho + avuto un picco di nitriti, perchè le vasche hanno avutoun filtro maturo fin da subito.

gianamatt
24-03-2007, 20:45
ciao così é molto più bello bravo

sepinio
25-03-2007, 00:52
ho capito..va beh..ormai ke è azionato lolascio lavorare per conto suo..tanto non mi sposta nulla..grazie elbarto
:-))

markrava
25-03-2007, 01:10
Non ho seguito molto le discussioni, ma riguardo all'acquario penso che un po di muschio sopra il legno abbellirebbe ulterirmente l'acquario. ;-)

sepinio
25-03-2007, 06:58
Non ho seguito molto le discussioni, ma riguardo all'acquario penso che un po di muschio sopra il legno abbellirebbe ulterirmente l'acquario. ;-)si ank'io ho pensato al muskio ma la luce scarseggia,ho solo un 15watt e non credo k elil muskio mi camperebbe #24

ElBarto
25-03-2007, 10:30
dovrebbe campare, al massimo cresce lentamente....

sepinio
25-03-2007, 15:23
dovrebbe campare, al massimo cresce lentamente....allora vedro di sperimentarlo!! :-))

sepinio
10-04-2007, 00:51
domanda:come si fa un impianto di co2 fai da te?cioè cosa posso fare per evitare di mettere la classica bombola? #24
altra curiosità:per il mio acquario ke sara un 50lt credo,quanti watt?al momento ne ho 18 a luce bianca..vanno bene o devo agiungere qlk?se si di ke tipo?
grazie

ElBarto
11-04-2007, 10:59
segui la guida che c'è su CO2 gel
o una delle tante altre che ci sono sia sul forum che su AP

per i W puoi metterne tranquillamente un altro da 18
se vuoi esagerare anche altrei 2.
ma fallo gradualmente.
per evitare le alghe.....

dovrai adeguare cmq anche fertilizzazione e co2
soprattutto se ne metti altri 2

ovviamente meglio che segui un fotoperiodo del tipo a picco di illuminazione

sepinio
11-04-2007, 13:32
porca miseria!!ieri sera ho messo la guppa nella nursery perkè credevo ke stesse per partorire da un momento all'altro,era gonfia,con la classica makietta nera dietro.e stamattina me la ritrovo morta!!miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii -05 -05 -05 #07 #07 -04 -04

ElBarto
13-04-2007, 20:35
la makkietta nera le guppe ce l'hanno sempre....

sepinio
14-04-2007, 01:55
la makkietta nera le guppe ce l'hanno sempre.... #24 a si?mi pareva di aver letto qualcosa del genere sia sulle guppe ke sugli endler ke man mano ke lo stadio della gravidanza aumenta la makia si espande..ma forse ki l'ha scritto si sara sbagliato..

ElBarto
14-04-2007, 13:59
che si espande è vero, ma soprattutto negli endler è presente fi da quasi subito dalla nascita....

sepinio
19-04-2007, 16:52
raga ho ultimato il restyling della mia vasketta..ke ve ne pare? vi posto due foto..forse dovrei aggiungere due piantine basse vicino alle anubia sull'angolo a destra,semmai consigliatemi..come luce ho 2 neon bianki da 9 watt e uno da 11 con luce bianca e rosa..mi consigliate un buon fotoperiodo per evitare il riskio alghe?

sepinio
19-04-2007, 16:54
ecco l'altra..ah!per la co2 ho metto ogni 4giorni una pastiglia effervescente della sera,le co2 tabs puls..vanno bene?
baci

sepinio
20-04-2007, 01:03
ma nessuno mi risp???? #07 -04 #07 -04

ElBarto
20-04-2007, 20:19
non ho capito che fai per la co2 rispiegalo in italiano!!!
#19 #19 #19 :-D :-D :-D #36# #36# #36# ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

sepinio
20-04-2007, 21:34
non ho capito che fai per la co2 rispiegalo in italiano!!!
#19 #19 #19 :-D :-D :-D #36# #36# #36# ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)elbarto,ho comprato le co2 tabs della sera.nella vasca ho messo il classico contenitore per co2e ogni 4giorni gli metto una pastiglia della sera effervescente ke a contatto con l'acqua inizia a sciogliersi rilasciando la co2..questa semplice azione va ripetuta ogni 4giorni..piu kiaro il cocetto? :-))

ElBarto
20-04-2007, 23:38
ah ok... anni fa provai ste pastiglie, ma non mi funzionavano grankè...
buttai tutto

milly
21-04-2007, 16:18
sepinio, dato che hai aperto un nuovo topic questo lo chiudo ;-)