Entra

Visualizza la versione completa : Carassi e Koi da liberare...

blueyes_
14-03-2007, 15:39
Ciao a tutti!!
Da un pò di tempo un signore stufo di questi bei pesciotti me li ha lasciati... -04 -04 ..e sono la bellezza di 5 carassi, una koi (a specchi bianca e rossa SPLENDIDA!!!) e un pesce gatto non molto grande sui 7-8 cm diciamo...

Li teneva in un 70 Lt!! con filtro duetto.... #07 #07 -04 #07 #07

Ora io li ho messi dentro un 110 Lt (il piu grosso che avevo) con filtro esterno e tante anubias...sono passati circa 6 mesi e sono diventati tre volte tanto...
La Koi sfiora i 20 cm e i carassi gli stanno prendendo la scia... :-D :-D

Io li tratto benissimo il massimo che potrei ma purtroppo lo spazio è quel che è!!

Oggi ho scoperto un laghetto in cemento dietro un parco dove porto i cani...sarà un 4-5000 litri credo (approssimativi)...
Sono stato li per un pò e è spuntata fuori una splendida carpetta a specchi selvatica che era lunga si e no una 40 di cm...poi ne ho vista un'altra di sfuggita e ho un dubbio che avesse un'afta infetta sulla schiena... -20 -20

Ora se passo qualche giorno a controllare se ci sono solo carpe e non altri pesci predatori quali black-bass, persici sole o trote (sto in collina) e controllo bene che i pesci non abbiano queste afte infette sulla schiena (spero di essermi sbagliato) POSSO LIBERARE QUESTI BEI PESCIOTTI Lì?

Mi piange il cuore però che devo fare? io piu di quello in casa non posso tenere e anche se scoppiano di salute credo siano proprio troppo stretti li...

Voi che ne dite??
se riesco dopo posto le foto dello pseudo laghetto!!

Cesar
14-03-2007, 16:47
bha non mi spaventeri tanto dei predatori se come dici te la koi ha 20cm e i carassi quasi , poi il pesce gatto non se lo mangia nessuno :-))

Per quanto riguarda la malattia non so dirti niente , secondo me il problema principale potrebbe essere la mancanza di cibo , visto che la vasca è in cemento.
Poi se qualcuno passa a dare da manciare ai pesci il discorso cambia , ma se ai pesci attuali il cibo scarseggia , viene fuori il disastro.

blueyes_
14-03-2007, 16:51
per il mangiare almeno per i primi mesi c'è il sottoscritto!! -11 -11 -11

Poi li è pieno di insetti e zanzare..e sai come se le pappano le larve?!
Cme un bel black sai come se la ciuccia una koi di circa 20 cm!?

blueyes_
14-03-2007, 23:08
faccio un aggiornamento...
allora il laghetto è un 7 metri di circonferenza per 5 di altezza....
quindi se la matematica non mi tradisce dovrebbero essere 192mila litri...
facciamone 150 per sicurezza...

Appena ho finito di istallare il programma con le foto le allego...

blueyes_
14-03-2007, 23:53
ancora io...
allego la foto di uno scorcio di laghetto...
la pompa che vedete è attiva una ventina di minuti la mattina e a volte anche il pomeriggio...

Rispondetemi però!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_903.jpg

balabam
15-03-2007, 01:19
Se i pesci sono dentro da tempo e stanno bene non avrei remore. Però assicurati che quel laghetto venga sempre alimentato e qualcuno di punto in bianco non decida un giorno di svuotarlo o di riempirlo di schifezze per qualche oscura ragione... Ho già sentito di pesci morti in laghetti prosciugati...
Non credo che sia un laghetto costruito appositamente per i pesci visto che è profondo 5 metri... allora qual è la sua funzione? Assicurati che non possano fare una brutta fine lì dentro... #13

blueyes_
15-03-2007, 20:34
no infatti non è un laghetto costruito apposta per i pesci....
Oggi sono tornato e ho parlato con un signore che mi ha detto che quel cilindro faceva parte di un impianto di depurazione che hanno smantellato, e adesso visto che è rimasto solo questo cilindro lo usano come raccolta di acque bianche...

Quindi non dovrebbero esserci problemi...

Poi con il signore sono tornato a vedere i pesci...ci sono 3-4 carpettine in piu uno sempre piccolina a specchi e una regina veramente bella grossa...solo che ha una macchia bianca sulla schiena...dite che potrebbe essere un'infezione in corso?

Cesar
16-03-2007, 08:03
Poi con il signore sono tornato a vedere i pesci...ci sono 3-4 carpettine in piu uno sempre piccolina a specchi e una regina veramente bella grossa...solo che ha una macchia bianca sulla schiena...dite che potrebbe essere un'infezione in corso?

senza una foto è difficile dirlo , cmq sono un pescatore (no-kill) e ne ho prese molte che avevano macchie biancastre in presenza di ferite ..
Questa ad esempio aveva una ciste.
http://img83.imageshack.us/img83/5624/viewfotozc1.th.jpg (http://img83.imageshack.us/my.php?image=viewfotozc1.jpg)

Se la macchia bianca era simile , puo essere che si sia ferita , o che l' abbia ferita qualche persona/animale.
Cmq non mi preoccuperei molto , la carpa (non le koi) è un pesce resistente .

blueyes_
16-03-2007, 11:28
appunto...io mi preoccupo per la koi!!!

No cmq...non era una ciste come quella era leggermente piu sopra verso la pinna dorsale ed era proprio come un'afta...sembrava tipo un'abrasione rivestita di muco...
credo....
anche i carassi sono molto resistenti e portatori sani di alcune patologie croniche..ma non so se è un attacco batterico o una ferita per chissà quale motivo che si è infettata ma è fine a se stessa...anche perchè le altre carpe stanno in forma...anche quella con la ferita quando gli porto mais o polenta per vederla viene a mangiare tutta bella contenta...

reizel
20-03-2007, 02:20
Non saprei dire cosa potrebbe avere quella koi, ci vorrebbe un esperto che la vede sul posto... io direi che li puoi mettere tutti in quel "cilindro" visto che t'hanno assicurato che non viene piu' utilizzato (ho visto pesci rossi in condizioni tipo lager, dove li metti tu e' un villino) per il cibo se ogni tanto gli dai qualcheccosa non gli fa male ma non esagerare.
Se anche il volume fosse solo la meta' delle misure che hai dato, in 100metri cubi stanno benissimo, poi un certo ricambio d'acqua c'e' sempre, tra la pompa e la pioggia, vai tranquillo.
La koi te la prenderei io ma non so di dove sei :-))