Visualizza la versione completa : Mi sapreste aiutare?
Andreacroce
14-03-2007, 14:47
Ho un acquario da 200 litri dolce.
Questi sono i miei valori:
Ph: 7,5 / 8
Kh: 10
No2: 0,1 - 0,5
No3: 40 mg/l
Po4: 0,25 - 0,5
Gh: 15
Nh3 - Nh4: 0 - 0,5
Fe: 0
Cu: 0
Temperatura 28°
Co2 a 40 bolle al minuto
Che ne pensate?Possono andare bene?
E poi non riesco a far salire il ferro e credo sia per questo che le piante nonostante Co2 e fertilizzanti Seachem stentano ad andar bene.
Cosa mi consigliate di fare?
[Quote]Questi sono i miei valori:
Ph: 7,5 / 8
Kh: 10
No2: 0,1 - 0,5
No3: 40 mg/l
Po4: 0,25 - 0,5
Gh: 15
Nh3 - Nh4: 0 - 0,5
Fe: 0
Cu: 0
Temperatura 28°
Co2 a 40 bolle al minuto [Quote]
.................................................. .............................
....non ci stanno ancora pesci vero?
cmq tutto dipende da che cosa vuoi inserire nella vasca....discus, ciclidi etc...
se vuoi una bella vegetazione, devi diminuire un pò la temperatura verso i 25 26°, cerca di diminuire anche il ph ed il kh/gh con acqua osmotica, facendo dei cambi parziali.
Il ferro, se hai allestito da poco è normale che sia basso, cmq concima regolarmente, e poi le piante hanno bisogno di tempo per ambientarsi.. il co2 mi sembra un pò tantino, hai fatto il test?
i miei valori sono questi e le piante proliferano (su 150lt)
ph 7; kh 3; gh 8; No2 0,1; no3 quasi 40 (ed è alto); Fe 0,5; Temperatura 25° Co2 18mg/l, guarda nel mio profilo...
Giacomo Puccettone
14-03-2007, 16:53
si, ma anche per le piante i valori dipendono dalla specie.
si, ma anche per le piante i valori dipendono dalla specie.
avevo dimenticato "anche"...hai ragione Giacomo, ma facevo prima a capire che tipo di pesci vuole inserire....e poi lui nn specifica che piante ha...anzi nn dice proprio niente....
AndreaCroce illuminaci... ;-)
Giacomo Puccettone
14-03-2007, 17:09
avevo dimenticato "anche"...hai ragione Giacomo, ma facevo prima a capire che tipo di pesci vuole inserire....
Anche perchè le piante, se non troppo esigenti, sono molto più adattabili dei pesci ;-)
Anche perchè le piante, se non troppo esigenti, sono molto più adattabili dei pesci
vero, ma dipende sempre dai pesci che vuoi inserire nella tua vasca...es. con i discus puoi mettere solo qualche tipo di pianta e con determinati valori...(che nn sono assolutamente quelli elencati
lui ha aperto il topic chiedendo se i suoi valori andavano bene e come mai le piante stentano a crescere, ma poi vai a sapere che piante ha e che pesci intende allevare...no?
Giacomo Puccettone
14-03-2007, 17:25
laura1, non ti arrabbiare, ti sto dando ragione. L'unica cosa su cui ti ho contraddetta e quando gli consigli di diminuire anche il ph ed il kh/gh con acqua osmotica, perchè non vale per tutte le piante. Per il resto quoto tutto! #36#
laura1, non ti arrabbiare, ti sto dando ragione
...ma io nn mi sono arrabbiata... #24 ho dato qsta impressione?...se si ...chiedo venia :-D ....cmq a mio parere se abbassa un pò il kh e il gh non può nuocergli più di tanto...o si? -28d#
Giacomo Puccettone
14-03-2007, 18:09
...ma io nn mi sono arrabbiata... #24 ho dato qsta impressione?...se si ...chiedo venia :-D ....cmq a mio parere se abbassa un pò il kh e il gh non può nuocergli più di tanto...o si? -28d#
Scusa, mi era sembrato.... comunque se per esempio volesse inserire dei guppy il GH èperfetto così. Dipende dai pesci... Andreacroce, illuminaci!
Andreacroce
15-03-2007, 05:08
allora il bello è che in realtà l'acquario non è nuovo ma ha circa 8 anni....
e di pesci ce ne sono molti.....
Ho due coppie di ramirezi.Tre scalari.Cinque o sei guppy.Una coppia di colisa.Vari pulitori ed un discus sopravvissuto ad un vecchio branco....
Andreacroce
15-03-2007, 05:09
credete che il problema della scarsa crescita delle piante possa derivare dai 28 gradi di temperatura?
credete che il problema della scarsa crescita delle piante possa derivare dai 28 gradi di temperatura?
anche ( ci stanno piante cmq che vivono tranquillamente anche con qste temperature ma sono poche).... ma che ci fanno gli scalari con il discus? #07 ..mah!...cmq posta delle foto dell'acquario e dicci che tipo di piante hai, così nn riusciamo ad aiutarti, la nn crescita può dipendere anche dalla luce che ne è poca o viceversa..dipende da quello che hai in vasca,..capito? ;-) Attendiamo tuo news.
Ciao. ;-)
:-D
traete delle conclusioni afrrettate
ma questo significa che ci mettete entusiasmo
e tutti quelli che come me non sono proprio il masssimo nella gestione dellacquario ringraziano per questo
e per i vostri consigli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |