Entra

Visualizza la versione completa : Mi sapreste aiutare?

Andreacroce
14-03-2007, 14:47
Ho un acquario da 200 litri dolce.

Questi sono i miei valori:

Ph: 7,5 / 8
Kh: 10
No2: 0,1 - 0,5
No3: 40 mg/l
Po4: 0,25 - 0,5
Gh: 15
Nh3 - Nh4: 0 - 0,5
Fe: 0
Cu: 0

Temperatura 28°

Co2 a 40 bolle al minuto

Che ne pensate?Possono andare bene?
E poi non riesco a far salire il ferro e credo sia per questo che le piante nonostante Co2 e fertilizzanti Seachem stentano ad andar bene.
Cosa mi consigliate di fare?

laura1
14-03-2007, 15:22
[Quote]Questi sono i miei valori:

Ph: 7,5 / 8
Kh: 10
No2: 0,1 - 0,5
No3: 40 mg/l
Po4: 0,25 - 0,5
Gh: 15
Nh3 - Nh4: 0 - 0,5
Fe: 0
Cu: 0

Temperatura 28°

Co2 a 40 bolle al minuto [Quote]

.................................................. .............................
....non ci stanno ancora pesci vero?

cmq tutto dipende da che cosa vuoi inserire nella vasca....discus, ciclidi etc...

se vuoi una bella vegetazione, devi diminuire un pò la temperatura verso i 25 26°, cerca di diminuire anche il ph ed il kh/gh con acqua osmotica, facendo dei cambi parziali.

Il ferro, se hai allestito da poco è normale che sia basso, cmq concima regolarmente, e poi le piante hanno bisogno di tempo per ambientarsi.. il co2 mi sembra un pò tantino, hai fatto il test?

i miei valori sono questi e le piante proliferano (su 150lt)
ph 7; kh 3; gh 8; No2 0,1; no3 quasi 40 (ed è alto); Fe 0,5; Temperatura 25° Co2 18mg/l, guarda nel mio profilo...

Giacomo Puccettone
14-03-2007, 16:53
si, ma anche per le piante i valori dipendono dalla specie.

laura1
14-03-2007, 17:06
si, ma anche per le piante i valori dipendono dalla specie.

avevo dimenticato "anche"...hai ragione Giacomo, ma facevo prima a capire che tipo di pesci vuole inserire....e poi lui nn specifica che piante ha...anzi nn dice proprio niente....
AndreaCroce illuminaci... ;-)

Giacomo Puccettone
14-03-2007, 17:09
avevo dimenticato "anche"...hai ragione Giacomo, ma facevo prima a capire che tipo di pesci vuole inserire....
Anche perchè le piante, se non troppo esigenti, sono molto più adattabili dei pesci ;-)

laura1
14-03-2007, 17:15
Anche perchè le piante, se non troppo esigenti, sono molto più adattabili dei pesci

vero, ma dipende sempre dai pesci che vuoi inserire nella tua vasca...es. con i discus puoi mettere solo qualche tipo di pianta e con determinati valori...(che nn sono assolutamente quelli elencati
lui ha aperto il topic chiedendo se i suoi valori andavano bene e come mai le piante stentano a crescere, ma poi vai a sapere che piante ha e che pesci intende allevare...no?

Giacomo Puccettone
14-03-2007, 17:25
laura1, non ti arrabbiare, ti sto dando ragione. L'unica cosa su cui ti ho contraddetta e quando gli consigli di diminuire anche il ph ed il kh/gh con acqua osmotica, perchè non vale per tutte le piante. Per il resto quoto tutto! #36#

laura1
14-03-2007, 18:05
laura1, non ti arrabbiare, ti sto dando ragione

...ma io nn mi sono arrabbiata... #24 ho dato qsta impressione?...se si ...chiedo venia :-D ....cmq a mio parere se abbassa un pò il kh e il gh non può nuocergli più di tanto...o si? -28d#

Giacomo Puccettone
14-03-2007, 18:09
...ma io nn mi sono arrabbiata... #24 ho dato qsta impressione?...se si ...chiedo venia :-D ....cmq a mio parere se abbassa un pò il kh e il gh non può nuocergli più di tanto...o si? -28d#
Scusa, mi era sembrato.... comunque se per esempio volesse inserire dei guppy il GH èperfetto così. Dipende dai pesci... Andreacroce, illuminaci!

Andreacroce
15-03-2007, 05:08
allora il bello è che in realtà l'acquario non è nuovo ma ha circa 8 anni....

e di pesci ce ne sono molti.....

Ho due coppie di ramirezi.Tre scalari.Cinque o sei guppy.Una coppia di colisa.Vari pulitori ed un discus sopravvissuto ad un vecchio branco....

Andreacroce
15-03-2007, 05:09
credete che il problema della scarsa crescita delle piante possa derivare dai 28 gradi di temperatura?

laura1
15-03-2007, 09:36
credete che il problema della scarsa crescita delle piante possa derivare dai 28 gradi di temperatura?

anche ( ci stanno piante cmq che vivono tranquillamente anche con qste temperature ma sono poche).... ma che ci fanno gli scalari con il discus? #07 ..mah!...cmq posta delle foto dell'acquario e dicci che tipo di piante hai, così nn riusciamo ad aiutarti, la nn crescita può dipendere anche dalla luce che ne è poca o viceversa..dipende da quello che hai in vasca,..capito? ;-) Attendiamo tuo news.
Ciao. ;-)

rizzia
18-03-2007, 16:51
:-D
traete delle conclusioni afrrettate
ma questo significa che ci mettete entusiasmo
e tutti quelli che come me non sono proprio il masssimo nella gestione dellacquario ringraziano per questo
e per i vostri consigli